Film per tutti: d’animazione e non da guardare in famiglia

Film per tutti: d’animazione e non da guardare in famiglia

film per tutti

Se siete alla ricerca di film per tutti, da guardare in famiglia, con i più piccoli, per una serata cinema sul divano all’insegna del relax e del divertimento, siete finiti nel posto giusto. Nelle prossime righe vedremo insieme una lunga lista di film per tutti, con attori in carne ed ossa o d’animazione, che piaceranno tanto ai bambini quanto agli adulti.

Leggi anche: Film che fanno ridere: dai grandi cult alle nuove uscite

Iniziamo!

Film per tutti: dagli anni Settanta ad oggi

Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato (1971)

Un grande classico dell’intrattenimento per ragazzi, tratto, non a caso, da un libro cult della letteratura per l’infanzia, quello di Roald Dahl.

Willy Wonka è il proprietario di una fabbrica di cioccolato, vicino alla quale vivono Charlie, la madre e i suoi nonni. Un giorno, il giovane decide di partecipare a un concorso organizzato dallo stesso Willy Wonka: chi troverà uno dei biglietti dorati nascosti nelle tavolette di cioccolato potrà visitare la sua fabbrica. Charlie riuscirà ad essere uno dei fortunati?

Nel 2005 è uscito un nuovo adattamento cinematografico del romanzo di Dahl, con protagonista Johnny Depp, dal titolo italiano La fabbrica di cioccolato. Nel 2023 arriverà Wonka, prequel con Timothée Chalamet nei panni di Willi Wonka da giovane.

E.T. L’Extraterrestre (1982)

Diretto da Steven Spielberg, è una pietra miliare del cinema di fantascienza e più in generale dell’intera storia cinematografica. Tra gli imperdibili di sempre! Un film per tutti da riscoprire e da mostrare alle nuove generazioni, che non potranno non affezionarsi all’alieno più famoso che ci sia!

Leggi anche: Film di fantascienza: da 2001 Odissea nello spazio a Dune. Gli imperdibili

La storia infinita (1984)

Fantasy e avventura si mescolano in questo capolavoro di Wolfgang Petersen, cult degli anni Ottanta. Un film che occupa un posto speciale nel cuore di chiunque l’abbia visto.

Il protagonista si chiama Bastian, un ragazzino solitario con una grande passione per i libri, talmente grande che finirà per vivere in prima persona una di quelle avventure di cui ama tanto leggere. Verremo trasportati nel fantastico regno di Fantàsia, minacciato dal Nulla: solo l’intervento di un umano potrà salvarlo dalla distruzione.

I Goonies (1985)

Cult del genere avventura con protagonisti sette ragazzi che, curiosando in soffitta, trovano una mappa che sembra condurli al tesoro di un famoso pirata. I sette decidono pertanto di raggiungere il luogo indicato sulla mappa.

Una storia d’avventura con tutti gli ingredienti necessari per tenere gli spettatori, di qualunque età, incollati allo schermo. Ma anche un insegnamento su ciò che nella vita conta davvero.

L’attimo fuggente (1989)

Film per tutti

Foto: Getty Images

Film di formazione tanto per i bambini che per gli adulti. Questa pellicola senza tempo, segnata dalla straordinaria performance di Robin Williams, sa far divertire, riflettere e commuovere. Da vedere assolutamente!

Mamma, ho perso l’aereo (1990)

Film per tutti per antonomasia. Leggero e spassoso, immancabile la sua programmazione durante le festività natalizie. Un grande classico con il quale si va sempre sul sicuro.

Hook – Capitan Uncino (1991)

Diretto da Steven Spielberg, nel 1992 venne candidato a cinque premi Oscar. Può vantare un grande cast, composto da attori del calibro Robin Williams (Peter Pan), Dustin Hoffman (Capitan Uncino), Julia Roberts (Trilli) e Maggie Smith (Wendy). Piccola curiosità: per il ruolo di Capitan Uncino era stato scelto David Bowie, ma lui declinò l’offerta.

I bimbi, sempre grandi amanti del personaggio, non potranno che essere felici di guardare questa versione della storia in cui Peter Pan è oramai diventato adulto, è noto come Peter Banning, è sposato e padre di due figli. Del suo passato, avendo perso la memoria, non ricorda più nulla. Tutto cambierà quando i suoi figli, durante una visita all’anziana nonna Wendy, vengono rapiti da un uomo che dichiara di essere Capitan Giacomo Uncino. Peter scoprirà il segreto che riguarda la sua vita passata e si ritroverà nuovamente nell’Isola che non c’è, dove non solo cercherà di liberare i suoi figli ma proverà a recuperare quella parte di sé che ha dimenticato.

Mrs. Doubtfire (1993)

Ancora Robin Williams, in un’altra sua iconica performance. L’attore interpreta qui un doppiatore rimasto senza lavoro che, dopo il divorzio dalla moglie, per rivedere le condizioni dell’affido, ha tre mesi di tempo per trovare una nuova occupazione. L’uomo decide così di travestirsi da governante, assumendo l’identità di Mrs. Euphegenia Doubtfire. Il suo piano sembra funzionare ma fino a quando durerà questa farsa?

Forrest Gump (1994)

Troviamo Tom Hanks in uno dei suoi ruoli più noti e amati dal grande pubblico. Un film che ottenne ben tredici nomination agli Oscar, aggiudicandosene sei, tra cui miglior film e migliore attore protagonista.

Con Forrest Gump attraversiamo circa trent’anni di storia americana. Un viaggio straordinario tra personaggi ed eventi che hanno segnato gli Stati Uniti. Vediamo Forrest diventare una stella del football, un reduce del Vietnam, partecipare a un raduno hippie, accompagnato negli anni dal suo unico grande amore.

Un evergreen del cinema. Una frase diventata cult: “corri, Forrest, corri!”.

Babe, maialino coraggioso (1995)

Un film divertente ed estremamente dolce che cela tanti messaggi importanti.

Babe è un maialino vinto dal proprietario di una fattoria. Portato via dall’allevamento in cui è nato si ritroverà in un ambiente a lui sconosciuto, tra tanti animali diversi, che presto diventeranno suoi amici. Inizialmente, il suo destino sembra segnato ma col passare del tempo l’agricoltore si accorgerà delle sue grandi doti e deciderà di iscriverlo a un concorso per cani, contribuendo a modificare il credo comune sugli animali come lui. È un film dall’alto impatto emotivo, che spinge alla riflessione e alla messa in discussione di pregiudizi e preconcetti.

Si aggiudicò un Oscar per i migliori effetti speciali. La pellicola è stata realizzata impiegando svariati animali addestrati, tra cui lo stesso Babe. James Cromwell, l’attore che ha interpretato il proprietario della fattoria, ha scelto di non mangiare più carne e derivati dopo aver preso parte a questo film.

Jumanji (1995)

Un altro film cult con protagonista Robin Williams, qui alle prese con un gioco da tavola fuori dal comune.

Harry Potter (2001 – 2011)

Una delle saghe cinematografiche di maggior successo. Tratti dai libri di J.K. Rowling, negli otto film che la compongono assistiamo alla crescita dei personaggi (e dei rispettivi attori), di pari passi con lo spessore delle pellicole. Le quali, via via, si fanno sempre più mature, abbandonando i tratti più infantili dei primi titoli.

Harry, Hermione, Ron, Albus Silente, Hagrid e tutti gli altri personaggi vi attendono!

Le Cronache di Narnia: Il Leone, la Strega e L’armadio (2005 – 2010)

È il primo film della trilogia fantasy tratta dai libri di C. S. Lewis. A seguire: Le Cronache di Narnia: Il principe Caspian (2008) e Le Cronache di Narnia: Il viaggio del veliero (2010).

Un passaggio segreto celato in quello che all’apparenza sembra un comune armadio condurrà i fratelli Pevensie in un mondo magico, quello di Narnia.

Il primo film vinse un Oscar per il miglior trucco. Nel cast anche Ben Barnes, che abbiamo visto di recente nella nuova serie fantasy targata Netflix: Tenebre e Ossa.

Leggi anche: Serie tv fantasy da vedere: tra grandi cult e le novità degli ultimi anni

Come d’incanto (2007)

Amy Adams è la protagonista di questo film, che ha definitivamente consacrato la sua carriera tra i grandi nomi del cinema hollywoodiano. Qui interpreta la principessa Giselle che, a causa di un incantesimo della regina e strega Narissa (Susan Sarandon), si ritrova a New York. Totalmente spaesata in un mondo così diverso dal suo, la giovane si imbatterà in Robert Philip (Patrick Dempsey), un avvocato divorziato e piuttosto cinico che deciderà di ospitarla. Giselle sconvolgerà la sua vita in senso positivo. Grazie a lei, l’uomo riscoprirà la bellezza della semplicità e della genuinità. Ma qualcuno arriverà dal regno di Andalasia, complicando decisamente le cose.

Divertimento e romanticismo si mescolando in questo film per tutti. Il prossimo autunno uscirà il sequel, Disenchanted, disponibile su Disney Plus.

Jojo Rabbit (2019)

Jojo (Roman Griffin Davis) è un ragazzino tedesco, appartiene alla Gioventù hitleriana e ha come amico immaginario proprio Adolf Hitler. È un fervente sostenitore della dottrina nazista ma una serie di eventi lo porteranno a riflettere sulle sue convinzioni. In particolare, sarà dopo l’incontro con una ragazza ebrea, Elsa (Thomasin McKenzie), che Jojo metterà in discussione se stesso. Nel cast anche Scarlett Johansson, nei panni della madre di Jojo.

La pellicola, tratta dal romanzo Come semi d’autunno di Christine Leunens, è scritta e diretta da Taika Waititi, che ne ha preso parte anche nelle vesti di Hitler, figura non presente nel libro ma aggiunta per volontà dello stesso regista. Il film ha ottenuto sei nomination agli Oscar, aggiudicandosi il premio per la migliore sceneggiatura non originale.

Pellicole d’animazione: dai grandi classici Disney ai successi più recenti

Passiamo ora ai film d’animazione. Anche qui la scelta è piuttosto ampia. Sicuramente tra i film per tutti animati non possiamo non citare i grandi classici Disney. Dagli Aristogatti a Cenerentola, passando per Il Re Leone, Lilli e il Vagabondo, Aladdin, solo per citarne alcuni.

Come saprete, di alcuni dei grandi classici Disney è stato realizzato, negli ultimi anni, il remake in live action. Tra questi troviamo Cenerentola, La bella e la bestia, Dumbo, Aladdin, Il Re Leone, Mulan, Lilli e il Vagabondo. Questi e tutti gli altri li potete trovare disponibili in streaming sulla piattaforma Disney Plus.

Vediamo ora qualche altro titolo.

Alla ricerca di Nemo (2003)

Nemo

Foto: Getty Images

Un grande successo tra pubblico e critica, tanto da ottenere l’Oscar per il miglior film d’animazione.

Nemo è un pesce pagliaccio, l’unico sopravvissuto in seguito all’attacco di un barracuda che, oltre ad aver distrutto le altre uova, ha ucciso Coral, la madre di Nemo. Un giorno Nemo, avventuratosi al di là della zona sicura, viene catturato da un sub e rinchiuso nell’acquario di un dentista. Il padre Marlin si metterà sulle sue tracce, accompagnato da Dory, una pesciolina blu con problemi di memoria.

E proprio a Dory sarà dedicato il sequel/spin-off, nelle sale nel 2016.

Up (2009)

Secondo film ad essere candidato agli Oscar nella categoria Miglior film, dopo La Bella e la Bestia nel 1991. In totale, ottenne cinque nomination, aggiudicandosi i premi come miglior film d’animazione e per la colonna sonora.

La storia vede come protagonista Carl, un anziano signore che la perdita dell’adorata moglie ha reso scorbutico ma comunque deciso a realizzare il sogno della sua amata Ellie. Carl ed Ellie si sono conosciuti da bambini, trascorrendo il resto della loro vita insieme, almeno fino alla brutta malattia che ha causato la morte di Ellie. Il giorno del loro primo incontro, Carl fece una promessa a Ellie: l’avrebbe portata alle Cascate Paradiso, in Venezuela. Una promessa che troverà il modo di mantenere.

Frozen – Il regno di ghiaccio (2013)

Un altro film d’animazione premiato agli Oscar. Un’uscita segnata dal miglior incasso di sempre, superato dal suo stesso sequel, Frozen II – Il segreto di Arendelle, arrivato nel 2019.

La storia vede protagoniste Elsa e Anna, due sorelle molto legate. La prima possiede un enorme quanto pericoloso potere, quello di saper manipolare il ghiaccio. Dopo aver involontariamente rischiato di uccidere sua sorella, i genitori decidono di tenerla lontana da tutti e tutto, compresa la sorella. In seguito alla loro morte, però, Elsa, ormai 21enne, è destinata al trono di Arendelle. Nel corso della cerimonia di incoronazione, Anna accetta la proposta di matrimonio del principe Hans, scatenando la gelosia della sorella. Elsa perde il controllo dei suoi poteri, facendo sprofondare il regno in un inverno perenne. Soltanto l’amore potrà salvare Arendelle.

Elsa e Anna hanno le voci italiane, rispettivamente, di Serena Autieri e Serena Rossi.

Inside Out (2015)

Uno dei più grandi successi degli ultimi anni, sancito da un Oscar, un Golden Globe e un BAFTA come miglior film d’animazione. Una rappresentazione perfettamente riuscita delle emozioni, realizzata con il consulto di psicologi. Ogni personaggio che rappresenta un’emozione ha un suo aspetto specifico: Gioia è una stella, Tristezza ha le sembianze di una lacrima, Rabbia assomiglia a un mattone, Paura ricorda un nervo e Disgusto ha la forma di un broccolo. Gioia, nonostante sia gialla, ha i capelli blu e un’aura dello stesso colore, questo per sottolineare il legame con Tristezza.

Tra le emozioni, secondo il progetto iniziale, doveva esserci anche Sorpresa, ma l’idea è stata scartata perché ritenuta troppo banale.

Le emozioni sono rappresentate in una sorta di quartier generale situato nella mente della protagonista, Riley Andersen, un’undicenne del Minnesota.

Il Grande Gigante Gentile (2016)

Diretto da Steven Spielberg, racconta di un Gigante molto diverso dagli altri. A differenza degli abitanti del Paese dei Giganti, infatti, non mangia gli essere umani. È vegetariano. Una notte, GGG rapisce una bambina di nome Sophie e la porta nella sua caverna. La piccola, inizialmente spaventata, si rende presto conto che GGG è molto dolce e che può insegnarle tante cose, soprattutto sul Paese dei Sogni. Tra i due nascerà un forte legame e insieme alla Regina d’Inghilterra organizzeranno un piano per sventare una nuova strage ad opera dei Giganti e per sbarazzarsi di loro una volta per tutte.

Coco (2017)

Miguel è un ragazzino di dodici anni che vorrebbe festeggiare il Dìa de Muertos suonando la chitarra tra le vie del villaggio messicano in cui vive, ma sulla sua famiglia pesa una maledizione che vieta a tutti i componenti l’utilizzo degli strumenti musicali. Tale divieto è stato imposto svariati anni addietro dalla sua bisnonna. Ciò nonostante, Miguel non riesce a stare lontano dalla musica: sogna un futuro tra le note, non come calzolaio. Così, il giorno della festa dei defunti, si impossessa della chitarra del suo idolo, Ernesto de la Cruz, e finisce in un’altra dimensione: nel mondo dei morti.

Nella versione italiana, Michele Bravi interpreta la canzone Ricordami.

Spider-Man: un nuovo universo (2018)

Oscar al miglior film d’animazione nel 2019, si basa sulla serie di fumetti Spider-Verse, che si discosta dalle vicende dell’Uomo Ragno che noi tutti conosciamo. Qui il protagonista è Miles Moraler, teenager afro-americano di origini portoricane che vive a Brooklyn. Nella serie di fumetti, così come nel film, appaiono diverse versioni di Spider-Man, accomunate dallo stesso nemico.

Il film è stato accolto positivamente da pubblico e critica, ricevendo il plauso per la storia e la caratterizzazione di Miles. Stan Lee aveva approvato il personaggio ritenendolo un esempio positivo di rappresentazione per i bambini e i ragazzi neri. Tanti i commenti di elogio anche da parte di vari attori hollywoodiani, tra cui proprio Tom Holland, che l’ha definito “il miglior film sull’Uomo Ragno”. E se lo dice lui…

Luca (2021)

Luca

Foto: Getty Images

Diretto da Enrico Casarosa, è stato candidato agli Oscar 2022 come miglior film d’animazione, non riuscendo però ad aggiudicarsi la statuetta, andata ad Encanto.

Questo film per tutti si ispira alla leggenda di Colapesce e narra le vicende di Luca Paguro, un mostro marino che ha sempre vissuto sott’acqua, rispettando la regola di non salire in superficie. L’incontro con il ribelle Alberto Scorfano, però, farà crescere in lui la curiosità di scoprire la vita sulla terraferma. È così che il timido Luca seguirà l’impavido Alberto nel mondo degli umani, scoprendo una realtà molto diversa rispetto a quella che aveva fino a quel momento ipotizzato e temuto. Da asciutti, Luca e Alberto sono tali e quali agli umani ma dovranno stare attenti, basterà infatti un po’ d’acqua per tornare al loro reale aspetto!

Encanto (2021)

Miglior film d’animazione agli Oscar 2022, segue le vicende della famiglia Madrigal dal punto di vista di Mirabela, l’unica a non avere un qualche talento specifico. Tutti gli altri membri della famiglia, infatti, sono dotati di particolari capacità: Bruno prevede il futuro; Pepa può influenzare il meteo; Julieta ha il dono della guarigione grazie al cibo che prepara; Luisa ha la superforza; Antonio sa parlare con gli animali… Mirabela, invece, non sembra avere alcun dono. Per questo, si sente in difetto rispetto agli altri. Ma sarà proprio lei a salvare le sorti della sua famiglia.

I messaggi veicolati attraverso le canzoni e le musiche di Lin-Manuel Miranda rendono questo film un vero gioiellino. Da vedere assolutamente!

Tra gli altri film per tutti d’animazione citiamo anche: I Mitchel contro le macchine, Soul, Red, Ribelle – The Brave, Onward – Oltre la magia, I Croods.

Sulla piattaforma Disney Plus avete a disposizione un’ampia gamma di titoli tra cui scegliere.

Così come su Netflix e Prime Video.

Film family su Netflix e Prime Video

Il colosso dello streaming offre una selezione specifica di film per tutti, d’animazione e non. Andando alla voce “Film” e selezionando tra i generi “Bambini e famiglie” potrete accedere alla sezione dedicata. I titoli sono suddivisi in ulteriori sotto categorie quali: “Animazione per le famiglie”, “Film per una serata in famiglia”, “Commedie per le famiglie”, “Film di Hollywood per le famiglie”, “Classici familiari”. Potrete scegliere tra grandi classici e nuove uscite.

Tra i numerosi titoli troviamo: Love and Monsters, film del 2020 con protagonista Dylan O’Brien nei panni di un ragazzo che vive in un mondo post apocalittico popolato da mostri; Enola Holmes, pellicola con Millie Bobby Brown, star di Stranger Things, nei panni della sorella di Sherlock Holmes – qui interpretato da Henry Cavill -, giovane ribelle e determinata che decide di seguire le orme del fratello; Mia e il leone bianco, pellicola tratta da una storia vera, quella di una bambina e di un leoncino bianco e della loro amicizia, un forte legame nato e cresciuto nel tempo che sembra però destinato a interrompersi; The Adam Project, film del 2022 con un Ryan Reynolds che, alle prese con i viaggi nel tempo, vi farà ridere e piangere allo stesso tempo.

Anche su Amazon Prime Video è presente la sezione “Bambini e famiglia” e pure qui la scelta è assai ampia. Qualche esempio? Innanzitutto, potete trovare tutta la saga di Harry Potter, così come E.T. L’Extraterrestre e Forrest Gump. Oltre a questi film di cui abbiamo parlato in precedenza, tra i titoli per tutta la famiglia disponibili su Prime Video segnaliamo: I Croods, la nuova versione di Cenerentola con Camila Cabello, Shrek, Madagascar, La bussola d’oro, Paddington, Remi, Dreamer – La strada per la vittoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode