Film adolescenziali, i più belli da non perdere assolutamente:

Film adolescenziali, i più belli da non perdere assolutamente:

Disney Plus febbraio 2021

Film adolescenziali, i più belli da non perdere assolutamente:  I film adolescenziali sono un genere che non passa mai di moda.

Fanno sognare e talvolta ci narrano alcune realtà tipiche di quella fase della vita, spesso delicata, travagliata ma anche ricca di prime esperienze. Proprio per tale motivo, i film sull’adolescenza sanno spesso catturare l’attenzione dello spettatore, sin dal primo istante.

Film adolescenziali, i più belli:

Ma quali sono i migliori film adolescenziali da vedere?

Ecco per voi una lista con alcuni esempi di capolavori cinematografici:

Thunder Force film Netflix

Octavia Spencer | Foto: Getty Images

Ma

Tra i film adolescenziali più visti nell’ultimo periodo, c’è sicuramente Ma.

Si tratta di un thriller del 2019, diretto da Tate Taylor.

La trama vede come protagonista una ragazza di nome Maggie Thompson, la quale si trasferisce insieme a sua madre (che si chiama Erica) nell’Ohio, a seguito del divorzio dei genitori.

Così, Maggie comincia una nuova vita. Fa ingresso in una nuova scuola, dove conosce Haley, Darrell, Chaz e Andy (quest’ultimo si innamora subito di lei). Tutti si rivolgono a Sue Ann Ellington, una signora che svolge la professione di assistente veterinaria e le chiedono di aiutarli nel comprare alcolici anche se non hanno ancora raggiunto la maggiore età.

La donna però, decide di denunciarli in maniera anonima. Allo stesso tempo, li invita a bere all’interno del suo seminterrato, rendendolo un luogo cult per gli studenti. Tutto questo darà vita ad una serie di festini ma anche di eventi che sconvolgeranno gli equilibri. Il resto, è tutto da scoprire…

Raccontami di un giorno perfetto

Quando si parla di film adolescenziali del momento, è impossibile non pensare a Raccontami di un giorno perfetto (in inglese il titolo originale è All the Bright Places).

E’ un film drammatico e sentimentale, diretto da Brett Haley e distribuito su Netflix nel febbraio 2020.

La protagonista è Violet, una giovane adolescente che prova a suicidarsi, buttandosi giù da un ponte, proprio il giorno del compleanno della sorella Eleonor, la quale è morta a causa di un incidente stradale.

Ma nel momento in cui sta per commettere il gesto estremo, la salva Theodore Finch, un suo compagno di classe un po’ problematico. Da quell’istante in poi, i due iniziano una frequentazione che li porterà a conoscersi sempre di più per poi innamorarsi.

Tutto sembra essere perfetto, fino a quando Violet scoprirà che dovrà fronteggiare un grande problema che affligge Theodore. Insomma, una trama che rapisce sin dall’inizio e che lascia spazio ad una serie di colpi di scena.

A un metro da te

Se siete alla ricerca di un film adolescenziale super emozionante, A un metro da te è proprio ciò che fa per voi.

In inglese il titolo originale è Five Feet Apart ed è un film diretto da Justin Baldoni, distribuito nelle sale cinematografiche nel 2019. Pensate che ha incassato oltre 45,7 milioni di dollari, piazzandosi sul podio dei film più visti in quell’anno.

La trama si incentra su due ragazzi, che si chiamano Stella e Will. Lei soffre di fibrosi cistica e dovrà presto sottoporsi ad un trapianto di polmoni. Anche lui è affetto da una malattia che vede la presenza di un’infezione batterica. Proprio per tale motivo, non possono avvicinarsi, bensì devono mantenere una distanza di almeno di un metro, onde evitare di peggiorare il reciproco quadro clinico.

Nel corso del film, si assiste ad una serie di scene struggenti, ricche di suspance. E nonostante sia una storia che vi farà consumare un intero pacchetto di fazzoletti, merita tantissimo. Sia per l’interpretazione degli attori ma anche per la trama in sé, che porta lo spettatore verso una profonda riflessione.

Il sole a mezzanotte

Il sole a mezzanotte (in inglese Midnight Sun) è senza ombra di dubbio uno dei film adolescenziali più belli degli ultimi anni.

Diretto da Scott Speer, questo film è uscito nel 2018 ed è di impronta drammatico-sentimentale. Le vicende si incentrano su una ragazza di 17 anni di nome Katie, la quale non ha mai avuto una vita semplice.

La giovane adolescente infatti, soffre di una malattia abbastanza invalidante, che non le consente di entrare a contatto con i raggi solari. Questi ultimi infatti, incidono notevolmente sul suo corpo, in maniera negativa. Di conseguenza, si vede costretta a non poter trascorrere le giornate all’aperto.

Caso vuole però che si innamori fortemente di Charlie, un suo coetaneo che è completamente ignaro del suo stato di salute. Katie inizia a provare grandi emozioni ma arriva ad un punto in cui si trova in grande difficoltà, poiché dovrà farsi forza e rivelare al ragazzo la malattia di cui è affetta.

Ma non sarà affatto semplice. Pertanto, la trama vedrà un susseguirsi di difficoltà, causate dalla ragazza e dalla sua paura nel perderlo, dicendogli la verità.

Ogni giorno

Ogni giorno (in inglese Every Day) è un film adolescenziale da vedere assolutamente.

Diretto da Michael Sucsy ed uscito nel 2018, si basa sull’omonimo romanzo, scritto da David Levithan. Esso abbraccia più generi cinematografici, ovvero: sentimentale, drammatico ed anche un po’ fantasy.

La protagonista di questo film è Rhiannon, una ragazza di 16 anni che si innamora perdutamente di A. Si tratta di uno spirito ricco di misteri e che vive ogni giorno all’interno di un corpo differente.

I due si cercano in maniera costante ma vivono in un grande stato di incertezza, poiché non sanno mai cosa potrebbe accadere il giorno successivo e quale piega potrebbe prendere il loro rapporto. E’ una trama che sa prendere lo spettatore sin dal primo istante, affascinandolo fino alla fine.

Spider-Man 3 Tom Holland

Tom Holland | Foto: Getty Images

Spider-Man: Far From Home

Nella classifica dei film adolescenziali più visti dell’ultimo periodo, troviamo Spider-Man: Far from Home.

Diretto da Jon Watts e pubblicato nel 2019, rappresenta il sequel di Spider-Man: Homecoming. Azione, avventura e fantascienza sono soltanto alcuni i generi che abbraccia questo capolavoro dell’Universo Marvel, raggiungendo più di un miliardo di dollari (in termini di incassi).

La trama comincia in maniera quasi tranquilla, con Peter Parker (sempre interpretato dal giovane attore Tom Holland) che si trova in Europa, in vacanza. Ma ben presto avviene un imprevisto: Nick Fury si presenta nella sua camera d’albergo, chiedendogli d aiutarlo per una missione molto importante.

Parker infatti, dovrà bloccare il malvagio Mysterio, il quale sembra essere abbastanza intenzionato a distruggere l’intero continente.

Enola Holmes

Enola Holmes è sicuramente uno dei migliori film adolescenziali dell’ultimo periodo.

Il film è del 2020 e rappresenta un adattamento cinematografico del romanzo intitolato “Il caso del marchese scomparso” (in inglese, The Case of the Missing Marquess).

Quest’ultimo appartiene alla serie di romanzi gialli The Enola Holmes Mysteries e come potrete ben intuire, la protagonista di questo film è la sorella minore della rinomata famiglia Holmes.

Sua madre è scomparsa, mentre i fratelli Sherlock e Mycroft sembrano essere per certi versi “inutili”. Proprio per tale motivo, la trama è incentrata sul fatto che Enola si faccia carico di molte responsabilità ed allo stesso tempo si ritrovi a dover contare soltanto su se stessa.

Una ragazza affascinante ma soprattutto intelligente ed astuta. E sarà proprio la sua perspicacia a farle spiccare il volo, rendendola atipica rispetto a tante altre donne dell’epoca (il film è ambientato negli inizi del ‘900).

Saoirse Ronan film

Saoirse Ronan | Foto: Getty Images

Lady Bird

Quando si parla di film adolescenziali del momento, è impossibile non pensare a Lady Bird.

Diretto e scritto da Greta Gerwig, è stato distribuito nel 2017 ed ha riscontrato un notevole successo, accompagnato da una serie di candidature (ben cinque per i Premi Oscar) e riconoscimenti.

Si tratta di una commedia drammatica incentrata sul personaggio di Christine “Lady Bird” McPherson, interpretata dall’attrice Saoirse Ronan.

Christine è una ragazza che frequenta l’ultimo anno del liceo cattolico di Sacramento. Ha uno spirito intraprendente ed ambizioso, che la porta verso un sogno: quello di trasferirsi nell’East Coast, per poter accedere ad una prestigiosa università.

Allo stesso tempo però, è spesso in conflitto con sua madre Marion, la quale la accusa di essere non curante in merito alle disponibilità economiche della famiglia. Ma non molto dopo, Christine decide di iscriversi (insieme alla sua amica Julie) ad un corso di recitazione. E da quel momento in poi, le cose cambieranno per sempre…

The Kissing Booth

Un altro film adolescenziale bello da non perdere è The Kissing Booth.

Distribuito nel 2018 e diretto da Vince Marcello, si basa sull’omonimo romanzo, a cura di Beth Reekles.

La trama vede come protagonisti Elle Evans e Lee Flynn, i quali sono migliori amici, nati nello stesso giorno e nello stesso ospedale. I due ci tengono molto alla loro amicizia, tanto da aver stilato una serie di regole da rispettare, con l’obiettivo di salvaguardarla.

Una di queste si basa sul divieto per Elle di frequentare Noah, ovvero il fratello di Lee. Ma che sia per caso, o proprio per l’attrazione verso l’impossibile, la ragazza si innamora di Noah, il quale è noto a scuola come un vero e proprio rubacuori.

Così, Elle si ritrova in una situazione di grande difficoltà. Sarà dunque dinanzi ad un bivio: sceglierà l’amore o l’amicizia?

The Edge of Seventeen

The Edge of Seventeen (in italiano 17 anni e come uscirne vivi) è un film del 2016, diretto da Kelly Fremon Craig.

La protagonista è Nadine Franklin (interpretata dall’attrice Hailee Steinfeld) ed è una giovane studentessa timida e impacciata, che frequenta il liceo.

Da un giorno all’altro viene a conoscenza del fatto che la sua migliore amica Krista abbia iniziato a frequentarsi con suo fratello, che si chiama Darian. Tale situazione porta Nadine nello sconforto più totale perché crede che il rapporto con Krista possa essere cambiato per sempre.

Così, inizia a sentirsi molto sola ed esclusa. In realtà però, riceve una grande stima dal suo prof, ovvero il signor Bruner. Ma non solo: Nadine farà amicizia con Erwin, un ragazzo molto riflessivo che l’aiuterà ad incrementare la sua autostima, facendole capire che tutto può cambiare.

PARIS, FRANCE – DECEMBER 12: Timothee Chalamet attends the “Little Women” Premiere at Cinema Gaumont Marignan on December 12, 2019 in Paris, France. (Photo by Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images)

Chiamami col tuo nome

Se siete alla ricerca di un film adolescenziale ricco di emozioni di impronta drammatica/sentimentale, Chiamami col tuo nome è l’ideale.

E’ un film del 2017, diretto da Luca Guadagnino. Considerato uno dei dieci film più belli di quell’anno, ha ricevuto una serie di consensi positivi, sia in termini di regia, che di sceneggiatura e attori.

Ambientato nel 1983, i protagonisti della trama Elio Perlman (interpretato da Timothée Chalamet) e Oliver.

Elio è un diciassettenne ebreo di origine franco americana, il quale decide di trascorrere le vacanze estive nella campagna del nord Italia, insieme ad i suoi genitori. In questa villa, suo padre (prof di archeologia) usa ospitare annualmente uno studente straniero.

Quell’anno tocca ad Oliver, un ebreo americano di 24 anni. E’ bello, super intelligente e affascinante. La sua personalità non passa di certo inosservata, tant’è che Elio ne rimane subito ammaliato. Allo stesso tempo però, hanno due caratteri diversi: mentre Oliver risulta molto spigliato e sicuro, Elio è più riservato, ama leggere ed è molto serio e maturo. Tra i due però, si creerà un rapporto davvero molto speciale…

The New Mutants

Nella lista dei film adolescenziali più visti negli ultimi tempi, bisogna assolutamente inserire The New Mutants.

Diretto da Josh Boone, è del 2020 e rappresenta il tredicesimo film della saga degli X-Men, nonché un adattamento cinematografico di Nuovi Mutanti, la serie a fumetto dell’Universo marvelliano.

La trama si incentra sulla storia di Magik, Wolfsbane ed altri, che nel loro insieme compongono la squadra dei cosiddetti New Mutants. Come suggerisce la denominazione, essi sono degli eroi mutanti, caratterizzati dai primi laureati della scuola di Charles Xavier.

Il film abbraccia principalmente tre generi: fantascienza, azione e orrore. Nonostante le varie critiche (i personaggi risultano molto differenti da quelli presenti nei fumetti), merita di essere visto almeno una volta.

Fallen

Fallen è un film diretto da Scott Hicks (2016) e si basa sull’omonimo romanzo, a cura di Lauren Kate.

E’ un capolavoro che abbraccia vari generi: drammatico, avventura, thriller, fantasy e sentimentale.

Al centro della trama troviamo Lucinda “Luce” Price, ovvero una ragazza di 17 anni, la quale conduce una vita in apparenza normale. Ma le cose cambieranno nel momento in cui sarà accusata in maniera ingiusta di un crimine. Così, la rinchiudono in un riformatorio chiamato Sword & Cross, dove incontra Daniel.

Daniel è un ragazzo affascinante ma soprattutto misterioso. Inizialmente, si mostra abbastanza sfuggente nei suoi confronti, a tratti antipatico. Lei non comprende questo suo atteggiamento, fino a quando egli non le svelerà la motivazione che c’è dietro. In realtà, lui è un angelo caduto e condannato ad innamorarsi di lei ogni 17 anni, soltanto per vederla morire l’attimo dopo in cui la bacia. Stavolta però, Lucinda farà l’impossibile per impedire che si ripeta la stessa sorte.

Colpa delle stelle

Colpa delle stelle (titolo originale in inglese “The Fault in Our Stars”) è uno dei film adolescenziali più emozionanti in assoluto.

Diretto da Josh Boone, è un film del 2014 e si basa sull’omonimo romanzo a cura di John Green.

The Fault in Our Stars vede come protagonisti gli attori Shailene Woodley e Ansel Elgort, i quali interpretano rispettivamente Hazel e Augustus (detto Gus).

I due hanno un’amicizia molto particolare, nata in un contesto del tutto atipico. Infatti, si conoscono durante gli incontri dei gruppi di sostegno per malati di cancro. Entrambi hanno una situazione difficile ma è proprio questo che li porterà a farsi forza a vicenda, fino ad innamorarsi l’uno dell’altra.

Tuttavia, non è una storia come tante, perché la vita metterà Hazel e Gus dinanzi ad una serie di difficoltà. Il resto, non vi resta che scoprirlo…

Girl

Un altro dei film adolescenziali più apprezzati negli ultimi anni, è Girl.

E’ del 2018, diretto da Lukas Dhont. Ha rappresentato il Belgio per i premi Oscar nel 2019, come miglior film in lingua straniera.

Lara è un’adolescente MtF ed ha il sogno di diventare una stella della danza classica.

Con il supporto del suo papà, ha intenzione di completare il prima possibile il percorso di cambio genere, secondo i tempi più veloci possibili. Ma questa sua impazienza, la porterà verso una serie di problematiche, in concomitanza ad altre transizioni legate al trasferimento in un’altra città.

Di conseguenza, Lara si ritrova a fare nuove amicizie, che però non sembrerebbero apprezzarla per la sua “diversità”. Si sente dunque discriminata e inizia a vivere molto male tale situazione, fino ad arrivare a vergognarsi di se stessa. Inizia a nascondere le caratteristiche maschili del suo corpo, in maniera persino compromettente per il suo intervento chirurgico.

Stargirl film

Shelby Simmons, Darby Stanchfield, Giancarlo Esposito, Julia Hart, Grace VanderWaal, Graham Verchere, Karan Brar e Maximiliano Hernández | Foto: Getty Images

Stargirl

Uno dei film adolescenziali maggiormente visti di recente è Stargirl.

Diretto da Julia Hart, si basa sull’omonimo romanzo a cura di Jerry Spinelli ed ha ricevuto numerosi recensioni positive, inerenti sia alla trama in sé, che alla bravura della regista.

E’ un mix di generi: drammatico, sentimentale, commedia e musicale. Il protagonista di questo film si chiama Leo Borlock (interpretato dall’attore Graham Verchere) ed è uno studente che frequenta il liceo Mica.

Dall’animo abbastanza riservato, un giorno inizia a far parte della banda musicale scolastica. Da quel momento in poi, le cose per Leo iniziano a cambiare, poiché conosce Stargirl Caraway (interpretata dall’attrice Grace VanderWaal), una studentessa novella amante dell’ukulele, che non passerà affatto inosservata.

Thirteen

Thirteen è un po’ vecchiotto come film ma resta comunque un must adolescenziale.

Diretto da Catherine Hardwicke, è del 2003 ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti e candidature, in termini di miglior sceneggiatura e migliori interpretazioni (sia della protagonista che di alcuni personaggi secondari).

La trama vede al centro Tracy, una giovane studentessa modello. Ha una vita abbastanza tranquilla ma si sente molto ignorata da sua madre, un’alcolizzata che sta seguendo un percorso di riabilitazione.

Così, Tracy inizia una fase di ribellione, alimentata dall’amicizia con Evie, ovvero la ragazza più popolare dell’istituto. Inizia a farsi i piercing, ad acquistare abiti e alla moda, a fumare spinelli e a rubare qualcosa, pur di sentirsi accettata socialmente.

Cerca di diventare esattamente come Evie, arrivando persino ad abbandonare gli studi. Un’amicizia che diventerà sempre più morbosa e che allo stesso tempo, avrà grosse cattive influenze su Tracy.

LOS ANGELES, CA – NOVEMBER 14: Actress/model Cara Delevingne attends Glamour Women Of The Year 2016 at NeueHouse Hollywood on November 14, 2016 in Los Angeles, California. (Photo by Kevork Djansezian/Getty Images)

Città di carta

Quando si parla di film adolescenziali da vedere assolutamente, bisogna citare anche Città di carta.

In inglese il titolo è Paper Towns ed è un film drammatico – sentimentale del 2015, diretto da Jake Schreier.

Al centro della trama vediamo Quentin, un ragazzo molto timido. All’improvviso si ritrova a dover prestare aiuto a Margo, ovvero la ragazza più famosa di tutto il liceo, facendo una serie di scherzi contro alcuni amici che l’hanno tradita.

Egli si sente molto emozionato all’idea di stare vicino a questa bella ragazza. Riesce a portare a termine questa missione del tutto particolare ma non molto dopo, accade qualcosa di strano.

Margo infatti, scompare all’improvviso, lasciando però a Quentin una serie di indizi, che saranno delle tracce ricche di mistero. Riuscirà a trovarla? Ma soprattutto, quale sarà la motivazione che ha spinto la ragazza a fuggire? Non vi resta che vederlo!

Aquamarine

Aquamarine è senza ombra di dubbio uno dei film adolescenziali più belli del nuovo millennio.

E’ del 2006 e diretto da Elizabeth Allen, vede come protagoniste le attrici Emma Roberts, Sara Paxton e la cantante JoJo. Pensate che nel primo weekend dopo il debutto in Italia, questa produzione cinematografica riuscì ad incassare già la bellezza di oltre 6.000 euro.

La trama comincia con Hailey e Claire, due amiche che stanno per trascorrere la loro ultima estate insieme. Ma dopo una forte tempesta, la piscina dello stabilimento da loro frequentato, inizia a riempirsi di una serie di creature marine.

Tra queste c’è anche Aquamarine, ovvero una bella sirena, che avrà una particolare missione da portare a termine. Nel frattempo, le altre due si ritroveranno a fronteggiare varie situazioni divertenti e non solo e capiranno la vera importanza dell’amore.

NEW YORK, NY – MAY 16: (EXCLUSIVE COVERAGE) Miley Cyrus visits “The Elvis Duran Z100 Morning Show” at Z100 Studio on May 16, 2017 in New York City. (Photo by Jamie McCarthy/Getty Images)

LOL – Pazza del mio migliore amico

LOL – Pazza del mio migliore amico è uno dei film adolescenziali più rinomati dell’ultimo decennio.

Del 2012 e diretto da Lisa Azuelos, rappresenta un remake del film LOL – Il tempo dell’amore.

Come protagonista troviamo la bella Miley Cirus, la quale interpreta Lola, una ragazza di 17 anni che viene lasciata dal ragazzo. Lei ci rimane molto male, anche perché viene abbastanza derisa e insultata.

E’ un periodo in cui le conoscenze amorose avvengono tramite web, in particolar modo tramite i social Facebook e Twitter. Lola si sente sola ed afflitta e la sua unica spalla sicura è il miglior amico Kyle. Grazie a lui, riesce a rialzarsi e a fronteggiare una serie di difficoltà quotidiane. Ma non solo. Nel corso del tempo, capirà che è proprio Kyle il tipo giusto per lei, innamorandosi perdutamente di lui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode