Guardare film online in streaming, comodamente seduti sul divano di casa o sotto le coperte quando arriverà il freddo, è oramai il passatempo prediletto.
Le piattaforme che offrono tale servizio aggiornano costantemente il loro catalogo, rendendo disponibili di mese in mese nuovi titoli, anche in esclusiva assoluta. Alcune richiedono di sottoscrivere un abbonamento, scegliendo tra diversi piani a prezzi e condizioni d’uso differenti; altre, invece, consentono di guardare film online in streaming in maniera del tutto gratuita.
Leggi anche: Migliori film in streaming sulle principali piattaforme
Guardare film online in streaming e risparmiare
Il cinema è la vostra passione, vorreste abbonarvi a ogni piattaforma ma i costi sono troppo alti? Non temete. Con qualche accorgimento, è possibile coltivare questa passione senza spendere grosse cifre.
Innanzitutto, prima di sottoscrivere un abbonamento, valutate attentamente i contenuti presenti sulla piattaforma. Così da verificare quale si avvicina maggiormente ai vostri interessi.
Approfittate dei periodi di prova gratuita e delle offerte speciali che i servizi di streaming lanciano periodicamente.
Può essere altrettanto utile tenere costantemente sott’occhio le nuove uscite, così da attivare l’abbonamento solo quando siete davvero sicuri di usufruirne. Netflix, ad esempio, prevede l’abbonamento mensile, annullabile in qualsiasi momento.
C’è poi un’altra possibilità: lo streaming gratuito. Non stiamo parlando di siti illegali, ovviamente, bensì di piattaforme che mettono a disposizione un’ampia gamma di contenuti fruibili in maniera del tutto gratuita.
Ma quali sono i migliori siti per guardare film online in streaming gratis?
Guardare film online in streaming gratis su Mediaset Infinity
Ogni mese la piattaforma rende disponibile, senza alcun costo, una collezione di film. A ottobre, la collection è curata da #Cinefacts e si chiama “I Bellissimi”. Ne fanno parte:
L’anno del dragone (1985)
Diretto da Michael Cimino, racconta la storia di Stanley White, reduce del Vietnam e ora capitano della polizia chiamato a indagare su una serie di omicidi commessi nel quartiere di Chinatown, a New York. Mosso dalla rabbia per l’esito della guerra e accecato dall’odio indiscriminato verso le persone di origini asiatiche, White è deciso a non lasciare che sia la mafia cinese a occuparsi delle sue questioni, violando di fatto una regola non scritta. L’incontro con una giornalista cino-olandese lo spingerà a mettere in discussione i suoi pregiudizi.
Velluto Blu (1986)
Scritto e diretto da David Lynch, nominato agli Oscar come miglior regista. Il protagonista è Jeffrey Beaumont (Kyle MacLachlan), un giovane di ritorno nella sua città natale per assistere il padre malato, fa un’inaspettata quanto macabra scoperta: un orecchio umano mozzato. Sandy (Laura Dern), figlia del detective John Willis (George Dickerson), riferisce a Jeffrey alcune informazioni avute indirettamente dal padre. Secondo quanto appreso dalla ragazza, l’orrido reperto potrebbe essere collegato alla cantante Dorothy Vallens (Isabella Rossellini) e ai suoi loschi affari.
Seven (1995)
David Fincher dirige in questo thriller Brad Pitt, Gwyneth Paltrow, Morgan Freeman e Kevin Spacey.
L’anziano detective William Somerset (Morgan Freeman), ormai vicino alla pensione, viene affiancato dal giovane David Mills (Brad Pitt), sposato con Tracy (Gwyneth Paltrow). I due, molto diversi sia caratterialmente che professionalmente, sono chiamati a indagare su un serial killer (Kevin Spacey) che uccide le sue vittime per punire i loro vizi capitali. Inizierà così una caccia all’uomo seguendo gli indizi che lo stesso killer lascia volutamente sulle sue scene del crimine.
Seven è considerato un classico del genere thriller.
Terra di confine – Open Range (2003)
Diretto e interpretato da Kevin Costner, qui al secondo lungometraggio western dopo Balla coi lupi.
In Terra di confine – Open Race racconta l’amicizia tra quattro mandriani del Montana di fine Ottocento. Charley Waite (Kevin Costner), Boss Spearman (Robert Duvall), Mose Harrison (Abraham Benrubi) e Button (Diego Luna) trascorrono insieme giornate tranquille, pascolando le loro greggi. L’incontro con lo sceriffo corrotto Poole (James Russo) e il mafioso Denton Baxter (Michael Gambon) cambierà le loro pacifiche esistenze, spingendoli a combattere per ciò in cui credono.
Match Point (2005)
Scritto e diretto da Woody Allen, nominato all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson sono i protagonisti di questa storia di denaro e lussuria.
Chris Wilton (Jonathan Rhys Meyers) è un affascinante ex giocatore di tennis che intreccia una relazione con Chloe Hewett (Emily Mortimer), proveniente da una famiglia benestante. Chris pensa così di essersi procurato una prestigiosa posizione sociale e lavorativa ma l’incontro con Nola Rice (Scarlett Johansson), bellissima attrice americana, rischia di mandare a monte i suoi progetti. Tra i due, infatti, nascerà un’inarrestabile attrazione.
Altri film da guardare in streaming gratis su Mediaset Infinity
Shutter Island (2010)
Teddy Daniels (Leonardo DiCaprio) e Chuck Aule (Mark Ruffalo) si trovano a Shutter Island per indagare sulla scomparsa di Rachel Solano, paziente dell’istituto psichiatrico presente sull’isola. La donna, prima di sparire nel nulla, ha lasciato uno strano biglietto. I due apprendono dal dottor Jonh Cawley (Ben Kingsley) il motivo del suo internamento: Rachel ha ucciso i suoi tre figli, affogandoli, ed è convinta di essere ancora a casa sua.
A Shutter Island si trova anche il piromane che ha ucciso la moglie di Teddy ma pure lui sembra scomparso nel nulla. La conformazione dell’isola, con le sue scogliere a picco sul mare, impediscono a chiunque di scappare e nascondersi. Ad eccezione del faro.
#Scrivimi ancora (2014)
Diretto da Christian Ditter e basato sul romanzo di Cecelia Ahern, racconta la storia di Rosie (Lily Collins) e Alex (Sam Claflin), migliori amici dalle scuole elementari. Sono cresciuti insieme, fantasticando di lasciare la cittadina in cui vivono per trasferirsi in America, dove frequentare l’università. La vita, invece, li porterà ad allontanarsi.
Tutto ha inizio il giorno del diciottesimo compleanno di Rosie, quando lei, ubriaca, bacia Alex. Il giorno dopo, sconvolta, la ragazza dice al suo migliore amico di dimenticare ciò che è accaduto la sera prima. Quell’episodio darà il via a una reazione a catena di equivoci, frasi non pronunciate, segreti non svelati e soprattutto, sentimenti non rivelati. Tra Rosie e Alex non c’è solo un’amicizia ma ci vorrà del tempo prima che entrambi siano pronti ad ammetterlo, soprattutto a se stessi. Ben dodici anni, durante i quali vivranno in due continenti diversi, tenuti insieme soltanto da sms, email e lettere.
La loro amicizia riuscirà a resistere all’incedere del tempo, soprattutto quando i veri sentimenti sono altri?
Guardare film online in streaming gratis su Rai Play
Così come per Mediaset Infinity anche i contenuti su Rai Play sono disponibili in maniera gratuita. Tra i titoli presenti in catalogo, segnaliamo:
Il vento che accarezza l’erba (2006)
Diretto da Ken Loach, si aggiudicò la Palma d’oro alla 59esima edizione del Festival di Cannes.
Damien O’Donovan (Cillian Murphy) è un giovane medico irlandese in procinto di lasciare il suo Paese per lavorare in un ospedale di Londra. Gli amici e suo fratello Teddy (Pádraic Delaney) vorrebbero che rimanesse e prendesse le armi contro l’esercito inglese. Damien, però, ritiene che sia tutto inutile, vista l’inferiorità dell’IRA. Assistere ai soprusi inglesi, però, convincerà Damien a combattere per l’indipendenza, unendosi alla brigata comandata dal fratello. Il trattato anglo-irlandese li condurrà su opposti schieramenti.
Brothers (2009)
Sam Cahill (Tobey Maguire) è un giovane capitano dei Marines in missione in Afghanistan. È sposato con Grace (Natalie Portman) ed è padre di due figlie, Isabelle e Maggie. Prima di partire per il quarto turno di servizio in Afghanistan, Sam accoglie l’uscita di prigione di suo fratello Tommy (Jake Gyllenhaal), detenuto per rapina a mano armata. Un giorno, l’elicottero su cui viaggia Sam viene colpito dai talebani e precipita. Credendolo morto, i vertici miliari informano Grace del suo decesso. In realtà, Sam si è salvato ed è stato catturato. Uniti dal lutto, Grace e Tommy si avvicinano sempre di più, fino a quando Sam non farà il suo ritorno a casa. Profondamente cambiato.
The Wolf of Wall Street (2013)
Quinta collaborazione tra Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio, che qui interpreta il broker Jordan Belfort. DiCaprio ha vinto il Golden Globe per questa performance e ha ottenuto una nomination agli Oscar.
Il film racconta l’ascesa e il declino di Belfort nella New York di fine anni Ottanta, tra sesso, droghe e truffe.
The Wolf of Wall Street può vantare anche la presenza di Matthew McConaughey, nei panni di Mark Hanna, mentore di Belfort; e di Margot Robbie, nel ruolo di Naomi Lapaglia, colei che sancirà la fine del suo matrimonio.
E a proposito del sodalizio artistico tra Scorsese e DiCaprio, ricordiamo che è nelle sale italiane Killers of the Flower Moon.
Film online in streaming: Il quinto potere (2013)
Racconta le vicende di Julian Assange (Benedict Cumberbatch), fondatore di WikiLeaks, e del suo collega Daniel Domscheit-Berg (Daniel Brühl).
Partendo da un piccolo budget, i due creano una piattaforma che consente la diffusione, in forma anonima, di informazioni riservate. In poco tempo riescono ad accendere i riflettori su questioni che riguardano gli Stati Uniti. Assange e Berg si trovano così a un bivio e tra loro si accendono le tensioni.
Smetto quando voglio (2014)
Diretto da Sydney Sibilla, racconta la storia di un gruppo di ricercatori ed ex ricercatori universitari sottopagati e sottovalutati. Per uscire dalla loro costante precarietà, decidono di aggirare la legge producendo e spacciando sostanze illegali.
Il gruppo, riunito dal ricercatore Pietro Zinni (Edoardo Leo), è composto da Mattia (Valerio Aprea) e Giorgio (Lorenzo Lavia), esperti latinisti e ora benzinai; Alberto (Stefano Fresi), chimico che lavora come lavapiatti in un ristorante cinese; Arturo (Paolo Calabresi), archeologo il cui ruolo si esaurisce nel supervisionare gli scavi per uno stipendio da fame; Andrea (Pietro Sermonti), antropologo che cerca impiego in uno sfasciacarrozze; Bartolomeo (Libero De Rienzo), economista che sfrutta la sua abilità nei calcoli per giocare a poker.
Il film ha avuto due seguiti: Smetto quando voglio – Masterclass e Smetto quando voglio – Ad honorem.
Su Rai Play è disponibile la trilogia completa.
Before I Go to Sleep (2014)
Christine (Nicole Kidman) soffre di una grave forma di amnesia anterograda. Ogni giorno si sveglia e non ricorda nulla del suo passato più recente. La donna ha memoria solamente dei suoi primi vent’anni di vita. Pertanto, non ricorda di essere sposata con Ben (Colin Firth) e di avere un figlio, Adam (Dean-Charles Chapman). Non rammenta nulla nemmeno della causa della sua amnesia. Grazie all’aiuto del dottor Nash (Mark Strong), e di un dispositivo digitale, Christine riuscirà a rimettere insieme i pezzi della sua esistenza, giorno dopo giorno. Scoprirà, però, di aver vissuto nella menzogna.
Before I Go to Sleep è basato sull’omonimo romanzo di S. J. Watson, pubblicato in Italia con il titolo Non ti addormentare.
Il padre d’Italia (2017)
La pellicola racconta la storia di Paolo (Luca Marinelli) e Mia (Isabella Ragonese). Lui è un ragazzo solitario, lavora come commesso a Torino e vive in un eterno presente. Ha appena chiuso una storia importante perché l’ex compagno voleva sposarsi e mettere su famiglia. Mia è un’eterna adolescente al sesto mese di gravidanza.
Dopo essersi incontrati casualmente in una dark room, Paolo accetta di accompagnare Mia ad Asti. I due sono profondamente diversi ma tra loro nascerà una forte intesa. Il viaggio sarà un’occasione per riflettere su temi importanti, come il diventare genitori.
Guardare film online in streaming: The Post (2017)
Dretto da Steven Spielberg, racconta la vicenda dei cosiddetti “Pentagon Papers”, documenti top secret pubblicati nel 1971 sul New York Times e sul Washington Post. Emblema della battaglia per il diritto di cronaca e della libertà di informazione. A combattere in prima linea ci furono Kay Graham (Meryl Streep) e Ben Bradlee (Tom Hanks). Molto diversi tra loro ma accomunati dagli stessi valori e principi. Metteranno a rischio non solo la carriera ma persino la loro libertà pur di svelare all’opinione pubblica quattro decenni di segreti governativi.
Il Primo Re (2019)
Diretto da Matteo Rovere, il film porta sul grande schermo una rivisitazione in chiave epica del mito di Romolo e Remo. I due fratelli sono interpretati rispettivamente da Alessio Lapice e Alessandro Borghi.
Travolti dall’esondazione del fiume Tevere, Romolo e Remo si ritrovano ad Alba Longa, dove vengono catturati e fatti schiavi. Riusciti a fuggire, liberano anche altri prigionieri sabini e latini e prendono in ostaggio la sacerdotessa vestale Satnei (Tania Garribba), portando con sé anche il Sacro Fuoco da lei custodito, in modo da avere il favore degli dei.
Run (2020)
Film thriller con protagonista Sarah Paulson.
Chloe (Kiera Allen) è una ragazza con disabilità che vive con sua madre Diane (Sarah Paulson). La donna ha dedicato la sua vita a prendersi cura della figlia, dedicandole ogni attenzione e provvedendo a ogni suo bisogno. Dall’alimentazione all’istruzione, passando per i farmaci che Chloe deve assumere. Non ci sarebbe nulla da biasimare nel comportamento di Diane, se non fosse che la ragazza è cresciuta nel più totale isolamento, accudita dalla madre in tutto e per tutto. Un rapporto che Chloe, una volta cresciuta, inizia a percepire come morboso e soffocante.
La ragazza attende con ansia la risposta del college alla sua domanda di iscrizione, che però tarda ad arrivare. Un giorno, frugando nella busta della spesa in cerca di cioccolatini, Chloe trova un flacone di pillole a nome della madre. Si mette così a controllare gli altri medicinali scoprendo che sono tutti prescritti per Diane. Decide quindi di sospenderli senza dire nulla alla madre e di approfondire la questione. Le sue ricerche porteranno alla luce una terribile verità.
Leggi anche: Film horror 2023: i titoli da non perdere per gli amanti del brivido
Amanda (2022)
Scritto e diretto da Carolina Cavalli, qui alla sua opera prima.
Racconta la storia di Amanda (Benedetta Porcaroli), una ragazza di 24 anni che non ha mai avuto neanche un amico. Ed è la cosa che più desidera. Così, dopo aver saputo che da piccola trascorreva molto tempo con Rebecca (Galatea Bellugi), dà inizio alla sua missione: convincerla che sono ancora migliori amiche.
Guardare film online in streaming gratis su Chili
Chili, piattaforma per l’acquisto e il noleggio di film e serie tv senza vincoli di abbonamento, dispone anche di una sezione di titoli gratuiti. Horror, azione, commedia, mistery, dramma, romantici, storie vere… Il catalogo è piuttosto vasto. Certo, non troverete le ultime uscite, però può rivelarsi l’occasione giusta per recuperare grandi film del passato.
Qualche esempio:
Qualcosa di buono (2014)
Adattamento del romanzo You’re Not You di Michelle Wildgen, vede protagonista Hilary Swank.
Kate (Hilary Swank) è una pianista di successo a cui è stata diagnostica la SLA. Quando la malattia inizia a compromettere la sua autonomia, Kate decide di assumere Bec (Emmy Rossum) come suo caregiver. Bec è una studentessa universitaria, aspirante cantante rock, estroversa e confusionaria. Non sa ancora quale direzione dare alla sua vita ma dispone di un’inarrestabile energia che colpisce Kate, perché è esattamente ciò di cui ha disperatamente bisogno. Sentirsi viva. In seguito alla notizia e all’avanzare della malattia, il suo matrimonio con Evan (Josh Duhamel) è entrato in crisi, quindi l’unica persona in grado di supportarla sarà proprio Bec. Tra le sue donne si creerà un rapporto sincero, a volte conflittuale, ma sempre basato sul reciproco supporto.
Dopo Million Dollar Baby, in Qualcosa di buono ritroviamo Hilary Swank in un ruolo emotivamente intenso.
The Girl in the Book (2015)
Alice Harvey (Emily VanCamp) ha 29 anni, sogna di diventare scrittrice e attualmente lavora come assistente editor in una casa editrice. Alice è una ragazza intelligente, divertente ed emotivamente distrutta. A causa della riedizione del best seller di Milan Daneker (Michael Nyqvist), “Waking Eyes”, si ritroverà a fare i conti con il suo doloroso passato. Milan è il migliore amico di suo padre (Michael Cristofer), importante agente letterario newyorchese, e le loro strade si incroceranno di nuovo, a distanza di 15 anni. I traumi del passato faranno riemergere la vena creativa di Alice, a lungo sopita.
The Forgiven (2018)
Desmond Tutu (Forest Whitaker) è un arcivescovo a capo della Commissione per la Verità e la Riconciliazione nel Sudafrica post apartheid. Un giorno, decide di incontrare Piet Blomfeld (Eric Bana), pluriomicida bianco condannato all’ergastolo, ora in cerca di redenzione. Il religioso è mosso dal principio per cui ogni essere umano merita il perdono. Ma ancora non conosce a fondo il passato di Blomfeld e le atrocità da lui commesse. La verità potrebbe far vacillare tutto ciò in cui crede.
The Brits Are Coming – La truffa è servita (2018)
Peter (Tim Roth) e Harriet Fox (Uma Thurman) sono una coppia di truffatori inglesi che, dopo aver contratto un ingente debito, scappano alla volta degli Stati Uniti per evitarne le conseguenze. Arrivati a Los Angeles, i due architettano un piano per mettere a segno un furto di gioielli, ma non sanno che il loro creditore, un pericoloso gangster dal volto angelico, li ha seguiti in California in cerca di vendetta, e dei suoi soldi.
Siti per guardare film online in streaming senza registrazione
Su alcuni siti è possibile guardare film online gratis senza registrarsi. I titoli presenti non sono tra le ultime uscite ma è comunque possibile recuperare o scovare pellicole certamente interessanti.
Tra i siti che non richiedono la registrazione per visionare i titoli del loro catalogo troviamo PopCorn Tv, in cui la sezione gratuita è contrassegnata come “Free”. Assicuratevi di essere nella sezione corretta per poter guardare film online in streaming gratis.
Anche YouTube offre tale possibilità. Oltre all’acquisto e al noleggio, infatti, sulla piattaforma esiste anche l’opzione gratuita. L’aspetto dolente è che non esiste un’apposita sezione in cui sono raccolti tutti i film disponibili per la visione senza costo. La ricerca risulta quindi poco agevole.
Più semplice, invece, accedere ai siti streaming delle emittenti televisive, tramite i quali è possibile guardare film online in streaming gratis senza registrazione. Tra questi TV8, di proprietà di Sky.
Siti per guardare film online in streaming a pagamento
Le principali piattaforme per guardare film online in streaming a pagamento sono: Netflix, Prime Video, Disney Plus, Paramount+, Now Tv, Infinity Plus, Apple Tv.
Ognuna presenta costi e contenuti differenti, punti di forza e di debolezza. Netflix è senza dubbio la più nota ma, a fronte di un’offerta vastissima, spesso a risentirne è la qualità. Chi propone l’offerta più vantaggiosa è senza dubbio Prime Video che, a un prezzo piuttosto basso, consente l’accesso a un catalogo variegato, con inclusa la Champions League.
Per approfondire, date uno sguardo a questa Guida alle piattaforme streaming gratis e a pagamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA