Glass Onion, Rian Johnson svela un sorprendente retroscena: «Con Benoit Blanc commesso un grosso errore»

Il personaggio interpretato da Daniel Craig è ormai entrato nelle grazie dei fan ma secondo il regista il passo falso era dietro l'angolo

Glass Onion, Rian Johnson svela un sorprendente retroscena: «Con Benoit Blanc commesso un grosso errore»

Il personaggio interpretato da Daniel Craig è ormai entrato nelle grazie dei fan ma secondo il regista il passo falso era dietro l'angolo

Daniel Craig Glass Onion Knives Out

Glass Onion, il tanto a lungo atteso sequel di Cena con delitto – Knives Out, ha riportato in scena Benoit Blanc, l’eccentrico detective interpretato da Daniel Craig che continua a scalare posizioni nel cuore dei fan.

Il personaggio è senza dubbio uno dei punti di forza di quello che si appresta a diventare un vero e proprio franchise dedicato alle sue indagini, tuttavia il regista Rian Johnson ha svelato di aver commesso un errore piuttosto importante nella sua creazione:

«Ho scritto il personaggio senza un’idea precisa in testa. In pratica, quando ho iniziato a scrivere il personaggio di Benoit Blanc, ho commesso un errore perché ho iniziato a pensare che volevo creare un Poirot o uno Sherlock Holmes, così ho iniziato a caricarlo con tutte queste stranezze, e il personaggio è diventato ridicolo. In seguito mi sono poi detto ‘Non proverò a generare un personaggio che sulla pagina vada oltre quelle che sono le sue azioni».

Il regista ha poi spiegato che la creazione da zero di un nuovo detective è sicuramente un processo entusiasmante e ad alto tasso di creatività, ma che rischia di scadere nell’inconscia mera imitazione di altre figure ben note come i due personaggi sopracitati. Rischio che, come confermato dallo stesso Johnson, è stato evitato grazie allo stesso Daniel Craig:

«L’unica cosa che ero sicuro di dargli fin dall’inizio è stato quel che chiamavo ‘un leggero accento del sud’. Poi scrivendo della sua funzione nella storia ho pensato ‘Quando troverò chi sarà in grado di interpretarlo lavoreremo insieme e creeremo il personaggio’. Non era come quando si cambiano i dialoghi o la sceneggiatura o altro. Solo Daniel con la sua personale visione e completamente calato nella parte poteva istantaneamente portarlo in vita. Non serviva una benda sugli occhi, grazie a Dio».

Glass Onion, sequel di Cena con delitto – Knives Out, è stato nuovamente diretto, scritto e prodotto da Rian JohnsonDaniel Craig presta nuovamente il volto all’affabile detective protagonista, mentre il resto del cast è stato interamente rinnovato con il coinvolgimento di Dave BautistaEdward NortonJanelle MonáeKathryn HahnLeslie Odom Jr., Kate HudsonMadelyn ClineJessica Henwick e Ethan Hawke

Glass Onion – A Knives Out Mistery è attualmente disponibile in streaming su Netflix.

Cosa ne pensate delle parole di Rian Johnson e del personaggio da lui creato? Fatecelo sapere nei commenti!

Foto: Netflix

Fonte: CinemaBlend

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode