Dopo la visione di Glass Onion – Knives Out, in tanti hanno pensato che il personaggio del miliardario interpretato da Edward Norton, di nome Miles Bron, fosse in qualche modo un riferimento diretto a Elon Musk, il miliardario che nell’ultimo anno ha fatto parlare molto di sé per la discussa e controversa acquisizione di Twitter e che è da poco diventato la prima persona a perdere ben 200 miliardi di dollari nell’arco di soli 12 mesi.
Il regista del film, Rian Johnson, ha riferito però di essersi ispirato più genericamente a dei multimiliardari, tra i quali ovviamente lo stesso Musk, ma senza alcun riferimento diretto alla sua persona in sé. «È strano, è davvero bizzarro. Spero che in Netflix non ci fosse nessun dipartimento marketing a finanziare questo passaggio di proprietà di Twitter. Un sacco di roba generica su questi miliardari tech è finita nel film, ma ovviamente ogni cosa acquisisce una sua strana rilevanza in questo momento. Un mio amico mi ha detto: “Sembra che sia stato scritto questo pomeriggio questo personaggio“. E questa è davvero una terribile, terribile coincidenza, non trovate?».
Il film, lo ricordiamo, ha visto il ritorno di Daniel Craig nei panni dell’imperturbabile detective protagonista Benoit Blanc, il più abile e smaliziato sulla faccia del pianeta, impegnato questa volta a districare la matassa di un nuovo omicidio che vede coinvolto un gruppo di sospettati in vacanza su un’isola. L’intreccio ha luogo in Grecia, sull’isola privata di un famoso magnate della tecnologia, ambientazione che fa saltare all’occhio il radicale cambio di contesto, ben lontano dai misteri familiari e casalinghi della prima pellicola (QUI la nostra recensione).
Glass Onion – Knives Out è stato nuovamente diretto, scritto e prodotto da Rian Johnson. Nel cast interamente rinnovato abbiamo visto all’opera anche Dave Bautista, Edward Norton, Janelle Monáe, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr., Kate Hudson, Madelyn Cline, Jessica Henwick e Ethan Hawke.