Chi è stato bambino tra fine anni Novanta e i primi anni Duemila avrà forse intravisto un volto familiare in Oppenheimer di Christopher Nolan: quello di… Giovanni Muciaccia?
Il mitico conduttore del programma Disney Art Attack ha condiviso oggi sui suoi profili social un post indirizzato a tutti i fan che lo hanno “riconosciuto” nel kolossal di Nolan, accompagnato dalla didascalia: «Per chi si stesse chiedendo cosa ci facevo in Oppenheimer… Ero lì ad assicurarmi che la bomba fosse costruita usando solo forbici dalla punta arrotondata».
Chiaramente si tratta solo di una battuta: il personaggio a cui fa riferimento Giovanni Muciaccia è quello di Ernest Lawrence, il fisico nucleare premio Nobel che ha lavorato con Oppenheimer presso l’Università della California. Nel film, il personaggio è interpretato da Josh Hartnett, in cui gli spettatori italiani hanno ritrovato una simpatica somiglianza proprio con il conduttore di Art Attack.
Potete vedere il post di Giovanni Muciaccia cliccando QUI.
Nel frattempo, Oppenheimer rimane saldamente in testa alla classifica del box office italiano: alla sua terza settimana di programmazione ha incassato altri 2.584.759 euro, con una perdita segnalata del -47% (ottima tenitura, quindi) e un totale che va aggiornato a 22.518.171 euro: il secondo miglior incasso dell’anno dopo Barbie.
Basato sul libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin, American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, che è valso ai suoi autori il prestigioso premio Pulitzer, il film ha per protagonisti Cillian Murphy nel ruolo dello stesso J. Robert Oppenheimer, Emily Blunt in quello di sua moglie, la botanica comunista Katherine Oppenheimer, Robert Downey Jr. nel ruolo di Lewis Strauss, presidente della Commissione per l’energia atomica, e Matt Damon nei panni di Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan. Completano il resto del cast Kenneth Branagh, Florence Pugh, Rami Malek, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid, Matthew Modine, Benny Safdie, Michael Angarano, Alden Ehrenreich e David Krumholtz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA