È stato presentato oggi, 27 luglio, nel corso della conferenza stampa, il programma della ventesima edizione delle GIORNATE DEGLI AUTORI che si svolgerà nell’ambito dell’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre. Per le Giornate degli Autori la ventesima edizione è una sorta di “rito di passaggio”, ben rappresentato dall’immagine dell’anno, tratta dalla performance “Doposole” di Anna Franceschini, in cui il passato dialoga con il presente, il tempo viene interrogato alla ricerca di una identità. Un’indagine che ben si accompagna alla scelta di autrici e autori che hanno il coraggio di uscire dalla loro comfort zone; registi che, come si dovrebbe fare a vent’anni, partono alla scoperta del mondo, spesso un mondo lontano da quello in cui vivono, ma che serve a meglio definire la costruzione di un’identità adulta.
Leggi anche: Il regista João Pedro Rodrigues presiederà la giuria delle Giornate degli Autori 2023
GIORNATE DEGLI AUTORI 2023
I FILM DEL CONCORSO E GLI EVENTI SPECIALI Le Giornate degli Autori compiono vent’anni, escono dall’adolescenza, fanno i primi conti con un segmento di passato A partire dal film di apertura del Concorso internazionale delle Giornate degli Autori, Los océanos son los La regista francese Élise Girard si trasferisce in Giappone per il suo terzo lungometraggio, Sidonie au Japon. Restiamo in Giappone con Kyoshi Sugita, uno dei nomi più interessanti del cinema asiatico contemporaneo che in La sofferenza ritratta dall’esordiente olandese Stefanie Kolk in Melk potrebbe apparire come un muro invalicabile La belga Delphine Girard in Quitter la nuit, sorta di sequel del cortometraggio Une sœur che le valse la Un figlio, una madre biologica, una madre adottiva. La più classica delle triangolazioni narrative che portano al conflitto. La canadese Ariane Louis-Seize è interprete di un cinema indipendente e di genere e in E parlano di sodalizi ed alleanze artistiche due film pur molto distanti tra loro, il marocchino Backstage A una presa di coscienza collettiva si affida Wu yue xue di Chong Keat Aun. Fantasmi di una tragedia passata Dal teatro di strada di Chong Keat Aun alla commedia greca di Aristofane (Lisistrata) come fonte di ispirazione Due registi slovacchi, Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík (Photophobia), arrivano in Ucraina. Gianluca Matarrese in L’expérience Zola ci porta in un altrove linguistico e letterario dove lavora con La regista franco-palestinese Lina Soualem (Bye Bye Tibériade) compie un percorso a ritroso nel tempo, incontrando Un altro regista italiano, Edoardo Morabito (L’avamposto), si mette in movimento, prende la direzione della foresta E poi, la celebre regista francese Céline Sciamma, Presidente di giuria della scorsa edizione, ci fa omaggio di un breve film Lo stesso giorno, alla stessa ora, nella stessa sala, Sciamma si troverà accanto a Teona Strugar Mitevska (21 days until Film di chiusura fuori concorso è lo statunitense Coup! di Austin Stark e Joseph Schuman con Peter Sargsaard. |
La ventesima edizione delle Giornate degli Autori sarà anche la prima senza Andrea Purgatori, il compianto Presidente della sezione scomparso dopo una fulminante malattia qualche giorno fa (QUI il ricordo di Purgatori firmato dalle Giornate), e senza Citto Maselli che le fondò nel 2004 insieme a Emidio Greco. Sotto la direzione artistica di Gaia Furrer, presenterà 10 film in concorso, 7 eventi speciali nella selezione ufficiale, 8 titoli alle “Notti Veneziane” (tra cui Casablanca di Adriano Valerio, l’esordio alla regia dell’attore Alessandro Roja con Con la grazia di un Dio, Le mie poesie non cambieranno il mondo di Francesco Piccolo e Annalena Benini), una serata dedicata alla memoria di Jean-Marc Vallée e al cinema del Québec, 4 Proiezioni Speciali in Sala Laguna alla “Casa degli Autori”. Questa ospiterà inoltre una serie di iniziative e dialoghi in accordo con Isola Edipo e con l’apporto delle associazioni degli autori, nonché una mostra di manifesti d’epoca ispirata al progetto “100+1: cento film e un Paese, l’Italia” realizzato da Fabio Ferzetti con la collaborazione di Giuliana Gamba.
Promosse dalla Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura per iniziativa di ANAC e 100autori, coordinate dal Delegato Generale Giorgio Gosetti con la presidenza ad interim di Francesco Ranieri Martinotti, le Giornate riaffermano il loro ruolo di voce indipendente e autonoma in accordo con la Fondazione La Biennale di Venezia e si realizzano grazie al generoso sostegno della SIAE, che assegnerà il Premio al talento creativo e il Premio alla carriera, da quest’anno intestato ad Andrea Purgatori su iniziativa del Presidente Salvatore Nastasi; di Miu Miu, cui si deve il progetto “Women’s Tales”; del Parlamento Europeo con il programma “27 Times Cinema” e le attività del LUX Audience Award; di partner e sponsor tecnici che oggi rappresentano una esemplare realtà di collaborazione tra pubblico e privato a favore della cultura.
Quest’edizione delle Giornate degli Autori è dedicata ad Andrea Purgatori e Citto Maselli.
Leggi anche: Venezia 80: annunciato il programma della 38esima Settimana Internazionale della Critica (bestmovie.it)
Foto: Anna Franceschini
Fonte: Giornate degli Autori
Leggi anche: Mostra del cinema di Venezia 2023, ecco tutti i film dell’80esima edizione: «Non sarà un festival autarchico»
© RIPRODUZIONE RISERVATA