Il cast di Mare Fuori sta diventando sempre più protagonista della serialità italiana. Dopo lo show evento che si prepara a tornare con la quarta stagione, i suoi attori e attrici stanno entrando in progetti sempre più diversi: dopo la notizia di Massimiliano Caiazzo nel cast di una nuova serie Netflix, ora tocca a Giacomo Giorgio (Ciro Ricci) tornare sulla Rai per una serie molto importante.
Parliamo di Per Elisa, la fiction Rai che porterà sul piccolo schermo la vicenda di Elisa Claps, studentessa uccisa nel 1993 a soli a sedici anni e il cui corpo è stato ritrovato sedici anni dopo nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza. Un caso di cronaca nera che ha inquietato l’Italia e che da qualche giorno è tornato in auge grazie anche al podcast di Pablo Trincia, Dove nessuno guarda, il caso Elisa Claps.
Gli eventi che hanno portato alla risoluzione del caso e alla condanna a Daniele Restivo saranno raccontati nella serie scritta da Terry Cafolla, Valerio D’Annunzio e Andrea Valagussa, con la regia di Marco Pontecorvo. Giacomo Giorgio qui interpreterà il fratello di Elisa, Luciano Claps, ma non sarà l’unico nome del cast di Mare Fuori a far parte della serie.
Vincenzo Ferrera, che nella serie evento interpreta Beppe Romano, qui è stato chiamato a vestire i panni di Antonio Claps, padre della sfortunata ragazza uccisa e nascosta per così tanti anni. Con loro due ci saranno anche: Gianmarco Saurino (Gildo Claps); Rosa Diletta Rossi (Irene); Vincent Riotta (Phil James); Anna Ferruzzo (Filomena Claps); Giulio Della Monica (Danilo Restivo); Carlo De Ruggieri (Don Marcello); Antonio Petrocelli (Don Mimì); Beniamino Marcone (Eufemia); Claudio Corinaldesi (Marinelli); Ludovica Ciaschetti (Elisa Claps), con la partecipazione di Francesco Acquaroli (Maurizio Restivo) e Bianca Nappi (Genovese).
Questa invece la sinossi ufficiale della serie:
La storia di Elisa Claps è uno dei più sconvolgenti e intricati casi di cronaca nera avvenuti in Italia. Ma è anche una storia d’amore, mistero e lotta per la giustizia.
Elisa ha 16 anni e la domenica mattina del 12 settembre 1993 esce di casa per andare a messa. Ha appuntamento con Danilo Restivo, un ragazzo poco più grande di lei, nella Chiesa della Santissima Trinità, in pieno centro a Potenza. Da quel momento di Elisa si perdono le tracce, fino al giorno del ritrovamento del suo corpo , 17 anni dopo, nel sottotetto di quella stessa chiesa. Solo dopo molti anni, Danilo Restivo viene condannato per l’omicidio di Elisa Claps. La lotta della famiglia Claps per ottenere giustizia, per far emergere la verità e portare finalmente l’assassino di Elisa di fronte alla giustizia, è diventata simbolo di perseveranza e determinazione, della capacità di affrontare il dolore e le avversità e di non smettere – nonostante tutto – di credere nella verità e nella giustizia.
Per Elisa andrà in onda in prima serata su Rai1 in tre date: martedì 24 ottobre, 31 ottobre e 7 novembre 2023.
Foto: Rai Fiction
© RIPRODUZIONE RISERVATA