Gary Oldman al Giffoni 2022: l’attore riceverà il Premio François Truffaut

La star di Harry Potter e della trilogia di Nolan sarà presente al festival campano

Gary Oldman al Giffoni 2022: l’attore riceverà il Premio François Truffaut

La star di Harry Potter e della trilogia di Nolan sarà presente al festival campano

gary oldman giffoni 2022

Al Giffoni 2022 arriva un premio Oscar: l’organizzazione del festival cinematografico per bambini e ragazzi, in programma dal 21 al 30 luglio, ha reso noto che alla 52° edizione sarà presente e premiato l’attore Gary Oldman.

L’attore, premio Oscar per la sua interpretazione di Winston Churchill nonché volto della saga di Harry Potter e della trilogia del Cavaliere Oscuro di Cristopher Nolan, il 28 luglio riceverà il premio François Truffaut 2022, il riconoscimento più prestigioso del Festival. In quella data, incontrerà anche i giovanissimi juror, oltre 5.000, pronti ad accoglierlo.

Nel corso dell’incontro con i giffoner, Oldman ripercorrerà la sua straordinaria ed ecclettica carriera. Ad appassionare e interessare i giurati saranno probabilmente le storie e gli aneddoti legati ai molteplici ruoli dell’attore, tra cui il commissario Jim Gordon (braccio destro di Batman nella lotta contro il crimine), Dracula, Beethoven, George Smiley, Sid Vicious, Herman Mankiewicz e il terrorista che dirotta l’aereo su cui viaggia Harrison Ford in Air Force One.

La sua interpretazione di Sirius Black nei film di Harry Potter, sottolinea l’organizzazione del Giffoni 2022, porta in primo piano gli invisibili, il tema di questa edizione, ricordando che “tutti abbiamo sia luce che oscurità dentro di noi”, ma anche il potere di scegliere quale strada seguire.

Oltre all’Oscar nel 2018, Gary Oldman per L’ora più buia ha ricevuto anche il BAFTA, il Golden Globe, il SAG Award e il Palm Springs Award. È stato nominato altre due volte per una statuetta: una per La Talpa nel 2021, quindi per Mank nel 2021. Nel 2011, inoltre, è stato insignito dell’Empire Icon Award, conferitogli per gli straordinari risultati ottenuti nel corso della sua eccezionale carriera. 

Gary Oldman è riconosciuto come uno dei più grandi attori della sua generazione: ha collezionato il più alto numero di partecipazioni a film di successo rispetto a qualsiasi altro artista attivo negli ultimi vent’anni, recitando in ben quattordici film campioni d’incassi al botteghino negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Secondo l’Hollywood Reporter, Oldman sarebbe l’attore con gli incassi più alti nella storia del cinema.

Nei giorni scorsi, sono stati annunciati molti grandi ospiti che saranno presenti a Giffoni Valle Piana, provincia di Salerno, per la 52° edizione: personalità del calibro di Micaela Ramazzotti, Sergio Rubini, Erri De Luca, Giorgia Soleri e tanti altri che potete scoprire QUI.

Per maggiori informazioni sul programma e sul festival, invece, vi rimandiamo al sito ufficiale del Giffoni 2022.

Foto: Giffoni Film Festival

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode