Filming Italy Sardegna Festival, presentata a Cannes la VI edizione. Tra le star Richard Gere e Rosario Dawson

Annunciata oggi dalla Croisette l’ambasciatrice del Festival: la star americana Rosario Dawson. Il Presidente onorario di questa edizione sarà Richard Gere, la madrina Francesca Chillemi. L’attrice Claudia Gerini sarà a capo della giuria d’eccezione dedicata ai cortometraggi

Filming Italy Sardegna Festival, presentata a Cannes la VI edizione. Tra le star Richard Gere e Rosario Dawson

Annunciata oggi dalla Croisette l’ambasciatrice del Festival: la star americana Rosario Dawson. Il Presidente onorario di questa edizione sarà Richard Gere, la madrina Francesca Chillemi. L’attrice Claudia Gerini sarà a capo della giuria d’eccezione dedicata ai cortometraggi

Filming Italy Sardegna Festival

Presentata oggi in conferenza stampa a Cannes la 6^ edizione di Filming Italy Sardegna Festival, ideato e diretto da Tiziana Rocca, che si terrà dal 22 al 25 giugno a Forte Village di Cagliari e di cui le nostre testate edite da Duesse Communication, Best Movie e Box Office, saranno media partner.

La manifestazione si è affermata come unica nel suo genere perché lega per la prima volta Cinema e Televisione con proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, coinvolgendo le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo. Anche quest’anno il Filming Italy Sardegna Festival si svolgerà in collaborazione con APA – Associazione Produttori Audiovisivi presieduta da Giancarlo Leone, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del Consorzio Costa Smeralda e con la collaborazione di Forte Village.

Annunciata oggi l’ambasciatrice del Festival: la star americana Rosario Dawson. Tra le attrici più apprezzate di Hollywood e interprete di serie e film di successo, la Dawson sarà la protagonista di Ahsoka, la serie che debutterà ad agosto su Disney+, basata su uno dei personaggi più amati del franchise di Star Wars. Il Presidente onorario di questa edizione sarà uno degli attori più iconici e rappresentativi della cinematografia internazionale, Richard Gere. La madrina sarà invece un’attrice molto amata dal pubblico come Francesca Chillemi.

Saranno presenti anche le attrici francesi Emmanuelle Béart e Clotilde Courau; i due protagonisti Gabriele Lavia e Lodo Guenzi presenteranno l’ultimo film di Pupi Avati, La quattordicesima domenica del tempo ordinario; l’atleta iraniana Nasim Eshqi, che riceverà il Filming Italy Sardegna Woman Power Award.

A sostegno dell’apertura estiva e del Cinema Revolution, saranno numerosissimi i film proiettati in anteprima – con più di 50 titoli nel corso della manifestazione: in pre-apertura, Un matrimonio mostruoso di Volfango De Biasi, sequel del film di grandissimo successo del 2021, Una famiglia mostruosa. Per l’occasione, la madrina del festival e il cast saluteranno il pubblico dei Notorious Cinemas di Cagliari. Ad aprire il festival, la sera del 21 giugno, anche la nuova commedia con Jennifer Lawrence, Fidanzata in affitto, prodotta da Sony Pictures e distribuita da Eagle Pictures.

Sono molto felice di presentare la sesta edizione del Filming Italy Sardegna Festival. Un traguardo molto importante per un festival che, soprattutto negli ultimi anni, è diventato un punto di riferimento per la promozione dei prodotti audiovisivi e per tantissimi giovani studenti che si sono avvicinati pieni di speranze e curiosità al mondo della settima arte. E ci siamo anche ritrovati a ricoprire il ruolo di apripista della stagione estiva cinematografica, riuscendo a fidelizzare tanti importantissimi talent, internazionali e italiani, che dopo sei anni considerano questo festival un caposaldo del settore. Ed è con immenso orgoglio che annuncio il Presidente onorario di questa edizione, uno degli attori davvero più conosciuti al mondo, che hanno fatto la storia del cinema: Richard Gere. La nostra madrina invece sarà del tutto italiana, la bravissima Francesca Chillemi, una delle attrici più talentuose della sua generazione. Ma saranno tantissimi gli ospiti presenti al Festival e che dialogheranno nelle masterclass con i giovani studenti delle scuole e delle università dell’Academy Cinema, come la meravigliosa Rosario Dawson, ma non posso ancora svelare tutti i nomi! Così come numerosissimi saranno i titoli, più di 50 ancora in via di definizione, che presenteremo tra film, documentari e serie televisive, internazionali e italiani, molti dei quali in anteprima assoluta”, ha dichiarato Tiziana Rocca, General Director Filming Italy Sardegna Festival.

Voglio ringraziare a tal proposito la Senatrice Lucia Borgonzoni, insieme alla quale promuoviamo la bellissima iniziativa del Ministero in collaborazione con Cinecittà e Anec, Cinema Revolution, che dà la possibilità anche al Filming Italy Sardegna di avere una grande programmazione di film estivi. E naturalmente un sentito grazie anche al Governatore della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas, l’Assessore regionale del Turismo, Commercio e Artigianato della Sardegna, Giovanni Chessa, e Lorenzo Giannuzzi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Forte Village. Questa sesta edizione sarà ancora più ricca di proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, in cui coinvolgeremo le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo”, ha aggiunto Rocca.

Siamo orgogliosi di ospitare la sesta edizione del Filming Italy Sardegna Festival. La partecipazione di un sempre più nutrito parterre di stelle di fama internazionale conferma che la kermesse è ormai riuscita ad affermarsi a pieno titolo come appuntamento annuale imperdibile nel calendario dei più grandi festival del cinema e della televisione, grazie alla vincente collaborazione con Tiziana Rocca ed al prezioso supporto della Regione Sardegna. Sin dagli esordi abbiamo creduto nella grande forza di questo progetto e del settore e nella sua capacità di richiamare l’interesse di un pubblico internazionale. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto al Forte Village a tutti gli ospiti che saranno protagonisti di questa edizione e a tutti i partecipanti e far loro scoprire le impareggiabili caratteristiche della nostra struttura e la straordinaria bellezza del sud Sardegna”, afferma invece Lorenzo Giannuzzi, CEO e General Manager Forte Village.

Ha detto Nicola Borrelli, a capo della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, intervenendo questa mattina a Cannes: “È il primo festival dell’estate, un’estate cui stiamo lavorando con grande forza e convinzione. L’obiettivo è farla diventare l’estate della svolta piena e completa rispetto alla situazione difficile che stanno vivendo le sale cinematografiche. È il settore che sta patendo di più le ripercussioni della pandemia, ma le sale cinematografiche sono spesso gli unici presidi culturali di interi territori. L’iniziativa Cinema Revolution punta a invertire la rotta, collocandosi tra le due feste del cinema, in programma a giugno e settembre, in cui tutto il cinema italiano ed europeo si potrà vedere a 3,50 € in sala”.

Gli hanno fatto eco le parole di Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema: “Tiziana è una manager di grande livello e questo festival è iniziato in un momento difficilissimo, in cui il mondo era chiuso e portare grandi personaggi dall’America sembrava impossibile. Si tratta di un evento che mette insieme i talent e le persone dell’industria in un clima rilassato, in cui tutti vengono volentieri, e lo ritengo un modo utile per confrontarsi con l’industria“.

In occasione del centesimo anniversario di Warner Bros., il Filming Italy Sardegna Festival proietterà alcuni dei più grandi successi cinematografici dello Studio, per dar modo a tutte le generazioni di appassionati di vivere questi incredibili capolavori attraverso la magia del grande schermo. Il film di chiusura del festival sarà infatti The Flash, diretto da Andy Muschietti e interpretato da Ezra Miller, che torna nei panni di Barry Allen nel primo stand alone cinematografico del Supereroe DC.

Anche quest’anno, Filming Italy Sardegna Festival si avvale della partnership con Italy for Movies (www.italyformovies.it), il portale delle location e degli incentivi alla produzione realizzato da Cinecittà in collaborazione con Italian Film Commissions e coordinato dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC. Il portale, disponibile anche in versione app scaricabile sugli store digitali, fornisce tutte le informazioni utili su location e incentivi disponibili per chi vuole girare in Italia il proprio film, oltre a notizie di settore e tantissime curiosità e suggerimenti di viaggio per gli appassionati che vogliono visitare i luoghi dei film.

In collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e con il Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Cagliari, Massimo Arcangeli, dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno si è deciso di istituire un premio dedicato ai corti cinematografici: Filming Italy Sardegna – In Corto (VI edizione). Il tema fissato per l’iniziativa sono “I diritti umani”. L’attrice Claudia Gerini sarà a capo della giuria d’eccezione dedicata a questa sezione, composta da Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Vito Sinopoli, editore di Duesse Communication, oltre al Professor Massimo Arcangeli e Tiziana Rocca. I corti vincitori saranno trasmessi su Rai Cinema Channel.

“Ho già avuto degli incontri coi ragazzi, che sono linfa vitale per il futuro – ha detto Claudia Gerini, presente stamattina a Cannes – È sorprendente ciò che emerge dai loro cortometraggi, ci sono dentro tutte le sfumature del racconto. Grazie all’iniziativa di Filming Italy riusciamo a raccogliere il meglio delle iniziative dei giovani registi. Anch’io sono stata un’esordiente alla regia di recente con Tapirulàn e sono stata felice di poter godere della vetrina del festival, dove c’è un pubblico molto attento e che supporta le donne registe e produttrici”.

Inoltre, per sottolineare l’importanza della lingua italiana, verrà chiesto a tutti i ragazzi di adottare una parola appartenente al mondo del cinema tra quelle ormai indisuso, lanciando l’hashtag #AdottaUnaParola per dei video da realizzare sui social e su TikTok. Le parole scelte sono: Pellicola, Amarcord, Celluloide, Cinemascope, Cinerama, Dolcevita, Maccarone, Supercazzola e Vitellone.

Tanti i personaggi presenti in Sardegna durante le cinque edizioni precedenti: Harvey Keitel, Elena Sofia Ricci, Elizabeth Olsen, Heather Graham, Valeria Golino, Vanessa Hudgens, Claudia Gerini, Marta Nieto, Martina García, Rachel Brosnahan, Darko Perić, Valeria Mazza, Claudio Bisio, Sabrina Impacciatore, Gianmarco Tognazzi, Can Yaman, Donatella Finocchiaro, Julie Taymor, Josh Hartnett, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Winston Duke, Édgar Ramírez, Anne Parillaud, Kabir Bedi, Maxi Iglesias, James Franco, Cuba Gooding Jr., Regina King, Justin Hartley, Annabelle Belmondo, Joe Cortese, Massimo Ghini, Teresa Saponangelo, Euridice Axen, Marcello Fonte, Giuseppe Zeno, Jasmine Trinca, Filippo Nigro, Massimiliano Bruno, Antonia Liskova, Sarah Felberbaum, Carlotta Natoli, Giulio Scarpati, Nina Zilli, Adriano Panatta, Giuseppe Maggio, Tosca, Roberta Giarrusso, Lina Sastri, Remo Girone, Giulia Bevilacqua, Daniele Pecci, Margareth Madè, Susy Laude, Dino Abbrescia,Adolfo Margiotta, Elisa Amoruso, Francesca Archibugi, Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Matt Dillon, Isabelle Huppert, Carol Alt, Ilenia Pastorelli, Toby Jones, Eva Longoria, Joaquim de Almeida, MichelePlacido, Catrinel Marlon, Cristina Comencini, Joanne Froggatt, Paolo Genovese, Sylvia Hoeks, Paola Minaccioni, Maria Sole Tognazzi, Marta Milans, Violante Placido, Ficarra e Picone, Gabriele Muccino, Marisa Tomei, Arisa, Giorgio Pasotti, Nat Wolff, Darren Criss, Lola Ponce, Melissa George, Jesse Williams, Stefania Spampinato, Martina Colombari, Erin Richards, Patricia Arquette, William Baldwin, Enrico Brignano, Isabella Ferrari, solo per citarne alcuni.

Foto Rosario Dawson: Jeremy Freeman

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode