Film horror 2023: i titoli da non perdere per gli amanti del brivido

Da "La casa – Il risveglio del male" a "Infinity Pool", passando per "The Nun 2", "L'esorcista" e "Saw X".

Film horror 2023: i titoli da non perdere per gli amanti del brivido

Da "La casa – Il risveglio del male" a "Infinity Pool", passando per "The Nun 2", "L'esorcista" e "Saw X".

Film horror 2023

Film horror 2023: ecco i titoli più attesi in uscita quest’anno. Tra saghe di successo che tornano sul grande schermo con nuovi terrificanti capitoli e grandi firme, il genere horror si mostra ancora in tutto il suo inquietante splendore.

Leggi anche: Film horror da vedere: da Psyco a Host. Le pellicole più spaventose di sempre

Film horror 2023: i più attesi

Titoli originali, remake, sequel: l’elenco è ricco di uscite da far accapponare la pelle!

M3gan (12 gennaio 2023)

Diretto da Gerard Johnstone, ha inaugurato la nuova stagione horror. Al centro degli eventi narrati troviamo un’altra bambola assassina, super tecnologica e ancora più terrificante delle “colleghe” che l’hanno preceduta. Ideata da Gemma (Allison Williams), un’esperta di robotica, M3gan è una bambola a grandezza naturale progettata per essere una compagna di giochi perfetta e una risorsa importante all’interno delle famiglie. È infatti capace di ascoltare, imparare e, soprattutto, prendersi cura del suo proprietario.

Quando i genitori di sua nipote Cady muoiono in un incidente stradale, Gemma si ritrova ad essere la tutrice di una bambina di 8 anni. Colta totalmente di sorpresa e in difficoltà per questo nuovo e inaspettato ruolo, la donna decide di affidarsi alle doti di M3gan. Una scelta che avrà risvolti terrificanti. La bambola, infatti, si rivelerà disposta a tutto pur di proteggere Cady.

Bussano alla porta (3 febbraio 2023)

Scritto e diretto da M. Night Shyamalan, questo film horror 2023 racconta la storia di Eric (Jonathan Groff) e Andrew (Ben Aldridge), genitori di Wen (Kristen Cui), i quali decidono di trascorrere una vacanza di qualche giorno immersi nella natura, recandosi in una baita isolata tra i boschi. L’angolo di pace in cui hanno deciso di soggiornare diventerà presto teatro di una strana quanto drammatica vicenda che li vedrà protagonisti.

Tutto ha inizio quando un uomo imponente ma dall’aria apparentemente gentile si avvicina a Wen, mentre la piccola è intenta a giocare nel bosco. Lo sconosciuto si chiama Leonard (Dave Bautista) e non è solo. Con lui ci sono altre tre persone armate. Vedendoli arrivare, Wen scappa in casa e racconta ai genitori dello strano incontro ma loro non le danno credito, pensando che si stia inventando tutto. Così non è. I quattro fanno irruzione in casa e mettono la famiglia di fronte a una terribile scelta: sacrificare uno di loro per salvare il mondo dall’imminente Apocalisse. Uno tra Eric, Andrew e Wen dovrà morire e dovrà essere uno di loro ad uccidere il prescelto.

Nel cast anche Rupert Grint, Ali Asghar Shah e Nikki Amuka-Bird.

Winnie the Pooh: Blood and Honey (16 febbraio 2023)

Film horror 2023 con protagonista una versione decisamente più cattiva del tenero orsacchiotto giallo creato da Alan Alexander Milne. Mentre Christopher Robin (Nikolai Leon) va al college, Winnie The Pooh e Piglet si trasformano in feroci predatori.

The Offering (23 febbraio 2023)

Arthur (Nick Blood) è sposato con Claire (Emm Wiseman) e aspettano un bambino. Pieno di debiti, Arthur si reca nella sua casa natale insieme alla moglie con l’obiettivo di riavvicinarsi a suo padre Saul (Allan Corduner) e manipolarlo, convincendolo a vendere l’agenzia di onoranze funebri di famiglia. In questo modo, Arthur spera di riuscire a saldare i debiti. Il disonesto obiettivo di Arthur finirà per evocare inconsapevolmente uno spirito malvagio che concentrerà le sue attenzioni su Claire e il nascituro.

Saga horror: Scream VI (9 marzo 2023)

Il nuovo capitolo della celebre saga lascia Woodsboro per New York. Le nuove terrificanti vicende sono ambientate nella Grande Mela, dove si sono trasferite le sorelle Sam (Melissa Barrera) e Tara Carpenter (Jenna Ortega). Le giovani, sopravvissute a Ghostface, sperano così di lasciarsi quei drammatici avvenimenti alle spalle e iniziare una nuova fase delle loro vite. Non sarà così. Il terrore le seguirà e perseguiterà anche a New York.

Evil Dead Rise: La Casa – Il risveglio del male (20 aprile 2023)

Film horror 2023

Le attrici Alyssa Sutherland e Lily Sullivan | Foto: Getty Images

Un’altra saga cult del genere horror. Iniziata da Sam Raimi nel 1981, impegnato in veste di produttore in questo nuovo capitolo, il quinto della saga. La regia è stata affidata a Lee Cronin.

Al centro delle vicende narrate troviamo due sorelle (interpretate da Alyssa Sutherland e Lily Sullivan) che si ritrovano dopo molto tempo. Beth si reca a Los Angeles per far visita a Ellie, sua sorella maggiore, madre di tre figli. Sotto l’edificio in cui vive Ellie viene ritrovato un misterioso manufatto che risveglierà dei demoni. Il ricongiungimento tra le due sorelle si trasformerà in una lotta per la sopravvivenza.

Renfield (27 aprile 2023)

Una commedia horror che racconta la storia di Renfield (Nicholas Hoult), il servitore del conte Dracula (Nicolas Cage). Stanco di vivere agli ordini di qualcun altro, Renfield decide di trasferirsi a New Orleans, dove si innamora di Rebecca Quincy (Awkwafina) e progetta di iniziare una nuova vita. Interrompere i rapporti con qualcuno, però, non è mai facile. Tanto meno se si tratta di Dracula.

Nicolas Cage ha dichiarato che interpretare il Principe dell’Oscurità era un suo grande sogno e, in futuro, spera di recitare in un altro film interamente dedicato al personaggio. Potrebbe non dover aspettare a lungo. Tra i progetti del regista Chris McKay, infatti, ci sarebbe proprio un sequel incentrato su Dracula.

Leggi anche: I migliori film recenti da vedere: i titoli imperdibili degli ultimi anni

Film horror ispirato a una storia vera: Cocainorso (27 aprile 2023)

Diretto da Elizabeth Banks, questo film horror 2023 è ispirato a fatti realmente accaduti.

Siamo in Kentucky, nel 1985. Il narcotrafficante Andrew Thornton, ex agente della narcotici, è a bordo di un piccolo aereo di rientro dalla Colombia. In seguito all’improvvisa avaria del velivolo, l’uomo si vede costretto a paracadutarsi fuori e disfarsi del bottino che aveva con sé. Il borsone con ben 30 kg di cocaina precipita nella Chattahoochee-Oconee National Forestl, dove viene trovato da un orso, il quale, ignaro di cosa sia, ne ingerisce il contenuto. Mentre il corpo di Thorton viene rinvenuto senza vita, a causa della mancata apertura del paracadute, l’animale si aggira infuriato, alla ricerca di altra droga e di sangue.

Beau ha paura (27 aprile 2023)

Commedia horror scritta, diretta e prodotta da Ari Aster, regista di Hereditary – Le radici del male e Midsommar – Il villaggio dei dannati, con protagonista Joaquin Phoenix. L’attore premio Oscar interpreta Beau, un uomo molto ansioso che ha un rapporto tormentato con la madre ed è cresciuto senza la figura paterna. Quando viene a sapere che la madre è morta, intraprende un viaggio per darle l’ultimo saluto. Sarà un viaggio costellato di forze sovrannaturali che metteranno a dura prova il suo equilibrio psichico, portando alla luce le sue paure più profonde.

Una storia, quella raccontata da Aster, ricca di humor nero e mistero, definita dallo stesso regista come una “stravagante commedia da incubo”. Il film è basato sull’omonimo cortometraggio realizzato nel 2011 dallo stesso Aster.

Stephen McKinley Henderson, tra gli attori presenti nella pellicola, ha sottolineato la chimica tra Joaquin Phoenix e Ari Aster, grazie alla quale il lavoro ha potuto raggiungere un livello più alto.

Phoenix ha sostituito Billy Mayo, originariamente designato come interprete protagonista del film ma deceduto nel 2019.

The Boogeyman (1 giugno 2023)

Film horror 2023 tratto da un racconto di Stephen King, adattato da Scott Beck e Bryan Woods (A Quiet Place; 65), insieme a Mark Heyman (sceneggiatore de Il cigno nero di Darren Aronofsky). Secondo i piani iniziali, doveva approdare esclusivamente sulla piattaforma Hulu. In seguito alle reazioni positive dopo le prime proiezioni, si è deciso di distribuirlo nelle sale. Con l’approvazione dello stesso Stephen King.

I fatti narrati nella pellicola si discostano rispetto alla storia raccontata nell’opera originale. Nello specifico, il film porta sul grande schermo le vicende di due sorelle: la sedicenne Sadie (Sophie Thatcher) e la più piccola Sawyer Harper (Vivien Lyra Blair). Sconvolte per la recente morte della madre, non possono contare sul sostegno del padre Will (Chris Messina), un terapeuta, anche lui alle prese con l’elaborazione del lutto. Un giorno, un paziente del padre si reca a casa loro cercando disperatamente l’aiuto di Will perché la sua vita è stata stravolta da una serie di terribili avvenimenti. L’uomo lascerà dietro di sé un’entità soprannaturale che si nutre della sofferenza delle sue vittime. La famiglia Harper, visto il momento che sta attraversando, rappresenta suo malgrado l’obiettivo perfetto.

Nel racconto di Stephen King il protagonista è Lester Billings, personaggio che nel film ha comunque un ruolo cruciale. È interpretato da David Dastmalchian.

The Boogeyman arriverà nelle sale distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Insidious – La Porta Rossa (6 luglio 2023)

Si tratta del quinto e ultimo capitolo della saga horror, che segna il debutto alla regia di Patrick Wilson. Il cast originale si è riunito per questo gran finale, in cui vedremo Josh (Patrick Wilson) e suo figlio Dalton (Ty Simpkins) alle prese con i demoni del loro oscuro passato. Le vicende narrate sono ambientate dieci anni dopo il primo film.

The Last Voyage of the Demeter (agosto 2023)

Un altro film horror 2023 che parla del personaggio di Dracula. André Øvredal, nel suo lungometraggio, adatta un capitolo del romanzo di Bram Stocker. Intitolato Il diario del capitano, vede il conte Dracula salpare su un’imbarcazione russa, chiamata Demeter, partita dalla Transilvania e diretta a Londra. Nel corso della navigazione, i membri dell’equipaggio muoiono uno dopo l’altro, attaccati durante la notte da un’oscura creatura che li uccide per cibarsi. Giunta nei pressi dell’Inghilterra, la nave si schianta senza più alcun passeggero a bordo, fatta eccezione per il capitano, legato al timone privo di vita.

Nei panni di Dracula troviamo Javier Botet, che ha recitato in altri film horror come la saga Rec; The Conjuring – Il caso Enfield; Non bussate a quella porta; La mummia; It; Possession – L’appartamento del diavolo; Slender Man.

Film horror sequel: The Nun 2 (7 settembre 2023)

È il sequel di The Nun – La vocazione del male, film uscito nel 2018. Questo secondo capitolo è ambientato della Francia del 1956, dove l’omicidio di un prete darà seguito al diffondersi del male. Sorella Irene – sempre interpretata da Taissa Farmiga – dovrà nuovamente fare i conti con la forza demoniaca nota come Valak.

Nei panni della diabolica suora ritroviamo Bonnie Aarons.

Fanno parte del cast anche Anna Popplewell (Marcella), Katelyn Rose Downey (Sophie) e Storm Reid.

 Film horror 2023

Taissa Farmiga | Foto: Getty Images

Film horror cult: L’esorcista (12 ottobre 2023)

Film horror 2023 che riporta sul grande schermo un grande classico del genere. Sarà David Gordon Green, regista della nuova trilogia di Halloween, a cimentarsi in questa impresa. Così come realizzato proprio con Halloween, L’Esorcista di Green è il sequel diretto del cult di William Friedkin e racconterà cosa è accaduto dopo gli eventi narrati nel film originale del 1973. Nello specifico, la storia vede protagonista una bambina di 12 anni (Lidya Jewett) posseduta da un’entità demoniaca. La madre decide di chiedere l’aiuto di due sacerdoti, nella speranza di liberarla.

Il cast include Ann Dowd, Stephanie Allain, Leslie Odom Jr. ed Ellen Burstyn, che riprende il ruolo di Chris MacNeil, la madre di Regan nella pellicola originale di William Friedkin.

L’Esorcista è il primo capitolo della trilogia prodotta da Blumhouse.

Saw X (26 ottobre 2023)

Decimo capitolo della saga horror che vedrà il ritorno di Tobin Bell nel ruolo di John Kramer alias Jigsaw. Alla regia troviamo Kevin Greutert, nome storico della saga. Greutert ha infatti diretto Saw VI e Saw 3D – Il capitolo finale e ha montato le prime cinque pellicole e Saw: Legacy. Non si conoscono i dettagli della trama. Le riprese si sono concluse lo scorso febbraio.

Leggi anche: Migliori film 2023 da vedere assolutamente

Film horror in arrivo nel corso del 2023

Alcune delle pellicole horror programmate per il 2023 non hanno ancora una data d’uscita italiana.

Dark Harves

Diretto da David Slade, questo film horror 2023 è tratto dall’omonimo romanzo di Norman Partridge, edito nel 2006. È ambientato in una cittadina del Midwest, dove nella notte di Halloween un essere dalle fattezze mostruose si erge dai campi di grano. Questo essere è conosciuto con vari nomi: Ol’ Hacksaw Face, Sawtooth Jack oppure October Boy. Ogni anno, con la sua testa a forma di zucca e il coltello da macellaio in mano, terrorizza i cittadini e si prepara ad affrontare chi è abbastanza coraggioso da provare a fermarlo. I ragazzi più coraggiosi della città, infatti, si cimentano in una caccia per impedirgli di raggiungere la chiesa prima che scocchi la mezzanotte. Il ragazzo vincitore riceverà un biglietto per andarsene, un’auto e una casa nuove per la sua famiglia.

Questa volta, tra i ragazzi che tenteranno l’impresa ci saranno Richie Shepard (Casey Likes), che spera di emulare suo fratello, e Kelly (Emyri Crutchfield), la quale vorrebbe finalmente scappare via da quella città e dai suoi mostri. I ragazzi, però, non sanno che la comunità ha sempre custodito un terribile segreto.

MaXXXine

Terzo e ultimo capitolo della trilogia composta dai precedenti X – A Sexy Horror Story (2022) e Pearl (2022). È ambientato nel 1985, quindi cinque anni dopo gli eventi narrati in X, e racconterà cos’è successo a Maxine (Mia Goth) dopo aver lasciato la fattoria ed essere sopravvissuta alla furia omicida di Pearl e di suo marito.

Nel cast anche Elizabeth Debicki, Kevin Bacon, Michelle Monaghan, Moses Sumney, Lily Collins e Giancarlo Esposito.

Nightbitch

Adattamento dell’omonimo romanzo di Rachel Yoder, vede Amy Adams nei panni della protagonista. L’attrice interpreta una madre alle prese con le trasformazioni del suo corpo, in seguito alle quali inizia a pensare che stia diventando un cane. Scoot McNairy recita nel ruolo del marito della donna, perennemente in viaggio.

Il film è scritto e diretto Marielle Heller.

Film horror tratto da un romanzo: Salem’s Lot

Di nuovo un’opera di Stephen King, Le notti di Salem, in una nuova trasposizione cinematografica. Dietro la macchina da presa troviamo Gary Dauberman, di sicuro non un novizio del genere horror, essendo lo sceneggiatore di It e il regista di Annabelle 3.

Il film racconta le vicende di Ben Mears (Lewis Pullman), uno scrittore che, in cerca di ispirazione per il suo nuovo libro, torna a Jerusalem’s Lot, la cittadina dove è nato. Quello che trova al suo arrivo, però, non è ciò che si aspettava. La cittadina, infatti, è sotto il controllo di un vampiro e Ben è chiamato a fare la sua parte per fermarlo, facendo squadra con gli altri abitanti.

Secondo quanto dichiarato dall’attore protagonista, Lewis Pullman, il film sarà molto fedele al romanzo scritto da Stephen King, a tal punto da mantenere alcuni dialoghi presenti nel libro. Gary Dauberman, d’altronde, è un grande fan dello scrittore, quindi con questa pellicola ha voluto rendergli omaggio.

Non si tratta della prima trasposizione per Le notti di Salem: nel 1979 è diventato una miniserie in due parti, alla quale nel 1987 ha fatto seguito il film I vampiri di Salem’s Lot; poi nel 2004 un’altra miniserie, intitolata Salem’s Lot, più fedele al romanzo rispetto al primo adattamento per il piccolo schermo.

Al cinema ci sarà spazio anche per un’altra opera di Stephen King. Si tratta di Fairy Tale, romanzo dark fantasy pubblicato nel 2022. Non si sa molto al riguardo, eccetto il nome del regista: Paul Greengrass.

Perpetrator

Presentato in anteprima nel corso della 73esima edizione del Festival di Berlino, questo film horror 2023 racconta la storia di Jonny Baptiste (Kiah McKirnan), una ragazza che vive con la zia Hidie (Alicia Silverstone). In occasione del 18° compleanno, la giovane mangia una torta preparata da sua zia. Niente di eccezionale, se non fosse che Jonny si ritrova a subire un’inaspettata e radicale metamorfosi. Tale trasformazione è dovuta a un incantesimo che si tramanda di generazione in generazione nella sua famiglia. Intanto, alcuni suoi compagni di scuola iniziano a sparire nel nulla. Jonny cercherà di capire cosa stia succedendo.

Perpetrator, diretto da Jennifer Reeder, non ha attualmente una data di uscita.

Film remake e nuova trilogia horror: The Strangers

Remake e primo capitolo di una nuova trilogia, con Renny Harlin dietro la macchina da presa, regista tra gli altri di Nightmare 4 – Il non risveglio; 58 minuti per morire – Die Harder; Nella mente del serial killer; Cliffhanger; L’esorcista – La genesi; The Covenant.

Madelaine Petsch

Madelaine Petsch | Foto: Getty Images

Madelaine Petsch, nota per interpretare Cheryl Blossom nella serie Riverdale, è la protagonista di questo film horror 2023. Al suo fianco ci sarà Froy Gutierrez. Interpretano una giovane coppia in viaggio verso una nuova vita. Costretti a trascorrere la notte in un Airbnb isolato a causa di un guasto alla loro auto, i due si ritroveranno a dover lottare per la sopravvivenza, minacciati da tre sconosciuti mascherati.

Nel cast anche Gabriel Basso, star della serie Netflix The Night Agent.

Renny Harlin riporta The Strangers sul grande schermo, a quindici anni di distanza dall’uscita del primo film, diretto da Bryan Bertino, seguito da The Strangers: Prey at Night nel 2018.

Al momento, non sappiamo quando sarà distribuito nelle sale italiane.

Infinity Pool

Scritto e diretto da Brandon Cronenberg, racconta la storia di James (Alexander Skarsgård), uno scrittore di romanzi, e di sua moglie Em (Cleopatra Coleman). La coppia è in vacanza in un resort di lusso sull’isola di La Tolqa. Mentre lui cerca l’ispirazione per il suo nuovo libro e lei si gode gli agi della struttura, vengono avvicinati da Gabi (Mia Goth), anche lei tra gli ospiti del resort. Tra un complimento e l’altro, Gabi riesce ad entrare nelle grazie della coppia. La donna invita Em e James a trascorrere una serata con lei e il marito Alban (Jalil Lespert) su una spiaggia all’esterno della struttura. Lontano dagli spazi protetti del resort, la coppia scopre una realtà completamente diversa. Arrestati per un tragico incidente, vengono a sapere che le leggi del posto prevedono la pena di morte per ogni tipo di crimine. Se è ricco, però, il condannato può farsi clonare e sarà il suo doppelgänger a subire l’esecuzione.

Infinity Pool è uscito nelle sale americane il 27 gennaio 2023. Ad oggi non si conosce ancora la data in cui approderà nei cinema italiani.

Si tratta del terzo lungometraggio per Brandon Cronenberg, dopo Antiviral (2012) e Possessor (2020). Brandon è il figlio di David Cronenberg, regista di film horror di grande successo quali Scanners (1981); La mosca (1986); Crash (1996); Crimes of the Future (2022).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode