I film d’azione sono una delle categorie più gettonate degli appassionati di cinema.
Su Amazon Prime Video è possibile scovarne una vasta gamma, non soltanto recenti ma anche di qualche decennio fa. A seguire, vi presentiamo i più belli in assoluto, o comunque quelli che dovreste vedere almeno una volta nella vita. Buona lettura!
Film d’azione su Prime, quali vedere:
Memory
Memory è un film d’azione del 2022 diretto da Martin Campbell.
Al centro della trama si vede il personaggio di Alex Lewis (interpretato dall’attore Liam Neeson).
Egli è un sicario presto prossimo al ritiro, ma che viene ingaggiato per l’ultima missione. Nel momento in cui egli scopre che nel mirino c’è una ragazza giovane, si rifiuta di portare avanti l’impegno e si scaglia contro l’organizzazione che c’è dietro a tutto questo.
Spinto da una sete di vendetta, Alex Lewis riesce a raggiungere chi sta in cima a questo gruppo di criminale, ovvero la sexy magnate immobiliare di El Paso, Davana Sealman (interpretata dall’attrice Monica Bellucci) e da suo figlio, i quali hanno in pugno la vita di numerosi giovani che non hanno alcuna colpa.
Di conseguenza, il sicario cercherà in ogni modo di trovarli e ucciderli, prima che loro possano agire in anticipo. Allo stesso tempo però, a inseguirlo c’è l’FBI e l’agente Vincent Serra (interpretato dall’attore Guy Pearce).
Black Adam
Black Adam è un film del 2022, diretto da Jaume Collet-Serra.
Non si considera soltanto un film d’azione ma anche di avventura e fantascienza. Come protagonista c’è l’attore Dwayne Johnson, il quale veste i panni di Black Adam, l’anti-eroe della DC Comics. Il suo vero nome è Teth-Adam o Theo Adam, ed è un uomo dell’Antico Egitto che dopo essersi ridotto in schiavitù e poi ucciso, torna in vita attraverso Shazam, il potente mago.
Adesso è lui che possiede tutti questi poteri, come ad esempio la forza, l’agilità e l’abilità nel saper volare. Allo stesso tempo però, il suo cuore non risulta puro. Egli si ritroverà a confrontarsi con una serie di supereroi, i quali gli lanceranno un importante messaggio.
Infatti, tutta la sua forza non è affatto sufficiente per essere reputato un eroe. Black Adam dovrà compiere varie nobili azioni e sacrifici: solo così, potrà essere realmente omaggiato dalle persone.
The Last Duel
Un altro film d’azione molto gettonato su Prime è The Last Duel.
Si tratta di una pellicola del 2021 diretta da Ridley Scott e ambientata nel XIV secolo, precisamente durante la Guerra dei cent’anni.
In The Last Duel si narra una storia reale, ovvero quella dell’ultimo “duello di Dio” combattuto in Francia, mentre regnava il re Carlo VI. Dopo essere tornato dalla guerra, il cavaliere e grande combattente Jean de Carrouges (interpretato dall’attore Matt Damon), fa una brutta scoperta.
Egli infatti, viene a sapere che la moglie Marguerite (interpretata da Jodie Comer) ha subito delle violenze fisiche dallo scudiero e suo amico Jacques Le Gris (interpretato dall’attore Adam Driver), famoso per il suo modo di essere sagace e per la sua arte oratoria.
A quel punto, la donna prende una coraggiosa decisione: vuole portare a processo Jacques e denuncia quanto accaduto. Purtroppo però, la sua testimonianza sembra non avere alcun fondo di verità e la accusano di essersi inventata tutto.
Ma Jean si rimbocca le maniche per poter difendere l’onore di Marguerite: così, ricorre al codice cavalleresco e sfida a duello Jacques, decidendo di seguire il principio del “Deus Vult”. Ciò significa che chi sopravvive per volontà divina avrebbe vinto la contesa. Pertanto, sarà soltanto uno dei due a salvarsi e si tratterà di uno dei più difficili duelli giudiziari della storia francese…
Jackass: The Movie
Tra i film d’azione più belli presenti su Amazon Prime Video c’è anche Jackass: The Movie.
È un film del 2002, appartenente al genere commedia e diretto da Jeff Tremaine. Qui si seguono le vicende dei protagonisti della serie tv Jackass, come ad esempio Johnny Knoxville e Bam Margera, dei popolari stuntmen, noti al pubblico per via delle loro pazze imprese.
All’improvviso, compare sull’asfalto un super carrello in cui è presente tutto il cast. Nel momento in cui Ehren McGehehy e Dave England provano in svariati modi di salirci sopra, Ehren cade, invece Dave rimane attaccato lateralmente.
Da questo momento si cominceranno a vedere una serie di scene assurde, come ad esempio: colpire delle giganti statue a forma di animali a tutta velocità e a bordo di caddy su un campo da golf. O fare il salto con l’asta con il tentativo di oltrepassare una siepe, camminare su quattro zampe su un pavimento che contiene trappole per topi e tanto altro.
Il culmine vero e proprio si raggiunge quando con il costume da indiano, dovrà fronteggiare un toro scatenato chiuso in un recinto, oppure ricevere delle scosse tramite degli elettrodi messi su tutto il corpo.
Un film alquanto strano e bizzarro, ma che se siete amanti del genere avventura non dovreste perdere assolutamente…
Soldato Jane
Tra i migliori film d’azione presenti su Amazon Prime Video, c’è Soldato Jane.
È un po’ più datato rispetto a quelli sopracitati (infatti è del ‘97). Diretto da Ridley Scott, è un film che non passa mai di moda, anzi, per certi versi è uno dei più bei film d’azione degli ultimi decenni.
Tutto ha inizio a seguito di un forte dibattito tra le alte cariche del Parlamento americano, riguardante la possibilità di inserire reclute femminili all’interno di varie unità di massima sicurezza.
A tal proposito, la senatrice Lilian DeHaven riesce ad ammettere una donna alle prove di selezione della sezione speciale dei Marines. La prescelta sarà Jordan O’Neill (interpretata dall’affascinante Demi Moore), nonché ufficiale dei servizi segreti della Marina e che lavora presso il Naval Intelligence Centre.
Jordan si fa chiamare Jane e inizia a far parte del duro programma di addestramento impartito dai Navy Seals. E come potete ben immaginare, l’arrivo di una donna sul campo di addestramento, andrà a disorientare non soltanto il comandante e tutti gli ufficiali istruttori, ma anche le reclute. Di conseguenza, sono nei suoi confronti scettici e diffidenti, tant’è che Jane riceve un trattamento differente rispetto agli altri. Per esempio, ha una stanza tutta sua e sembrerebbe essere agevolata nello svolgimento delle varie prove.
Tuttavia, Jane ha uno spirito orgoglioso e tenace. Pertanto, decide di ribellarsi a questo tipo di discriminazione e chiede apertamente di ricevere lo stesso trattamento che hanno gli altri componenti. Lei sarà dunque disposta a dimostrare che le donne non valgono di meno rispetto agli uomini.
Così, si ritroverà a fronteggiare dure prove, momenti molto difficili per vari mesi e ordini severi da parte dell’istruttore John Urgayle (interpretato dall’attore Viggo Mortensen). Jane si sentirà molto provata da ciò ma riuscirà comunque a dimostrare il suo reale valore…
Fury
Uno dei film d’azione abbastanza richiesto su Amazon Prime Video è Fury.
Si tratta di un film del 2014, diretto da David Ayer e ambientato nel 1945.
Come potete ben intuire dalla data, lo scenario è quello di una Germania nazista. A capo della Seconda Divisione corazzata troviamo Don Collier, un sergente americano (interpretato da Brad Pitt).
Fury è il nome che viene dato al carrarmato Sherman, dove a bordo sono presenti il cannoniere Boyd Swan (interpretato dall’attore Shia LaBeouf), il pilota messicano Trini Garcia (interpretato da Michael Peña) Grady Travis (interpretato da John Brenthal).
Successivamente alla morte del loro mitragliere, in squadra arriva un nuovo rimpiazzo, ovvero Norman Ellison (interpretato dall’attore Logan Lerman). Quest’ultimo non riceve affatto una buona accoglienza.
E a peggiorare la sua posizione è un tragico episodio: nel corso di un attacco, Norman causa la morte di alcuni componenti dell’equipaggio. Così, il sergente decide di educarlo, con lo scopo di renderlo pronto alla violenza e alle crudeltà che la guerra comporta. E per metterlo alla prova, Collier ordina al giovane di uccidere un prigioniero tedesco, completamente a sangue freddo.
Nel corso della trama, si vede come Norman riesce a mettere in salvo i suoi compagni, uccidendo con la mitragliatrice alcuni soldati tedeschi. Ma è proprio quando le cose sembrano andare per il meglio, che iniziano una serie di difficoltà…
We Were Soldiers – Fino all’ultimo uomo
Sempre restando in tema di film d’azione e di guerra disponibili su Amazon Prime Video, non si può non citare We Were Soldiers – Fino all’ultimo uomo.
Diretto da Randall Wallace, è un film del 2002 ambientato nel 1965. Qui si vedono le vicende dell’esercito americano nel corso della battaglia nella Valle di Ia Drang. Una volta che gli Stati Uniti hanno dichiarato ufficialmente guerra al Vietnam del Nord, il colonnello Hal Moore (interpretato dall’attore Mel Gibson) riceve l’ordine di addestrare e condurre un battaglione nel territorio nemico.
Quando giunge sul posto, scopre che una base statunitense è stata attaccata. Così riceve il comando di prendere tutti i suoi 400 uomini e far fuori le truppe avversarie. Non molto dopo, si vede che Moore atterra nella Valle di la Drang (nota con l’appellativo Valle della Morte), a bordo del Primo Battaglione del 7º Reggimento Cavalleria.
A seguito dell’atterraggio, i soldati hanno l’occasione di catturare un disertore vietnamita, il quale li informa che sono atterrati nelle vicinanze del campo base di una divisione dell’esercito del Vietnam del Nord ben 4.000 uomini.
Nel corso dell’esplorazione aerea, un plotone di soldati riesce a scovare uno scout nemico. Inizia a inseguirlo e nel frattempo, i militari americani si ritrovano protagonisti di un’imboscata che causa la morte di tanti uomini. A questo punto, coloro che sono sopravvissuti si ritrovano circondati ma allo stesso tempo tagliati fuori dal resto del battaglione.
Intanto, Moore scopre quali sono i punti deboli del nemico ma sa che non può agire per recuperare il plotone disperso. Il giorno seguente, il colonnello capirà che l’esercito dei nemici è nettamente più numeroso e che possiede un’enorme quantità di armi. Come andrà a finire?
Pearl Harbor
Un altro film d’azione presente su Amazon Prime Video è Pearl Harbor.
Del 2001 e diretto da Michael Bay, questo film narra una storia d’amore ambientata nel corso dell’attacco giapponese alla base navale di Pearl Harbor.
All’inizio si vedono i personaggi di Rafe McCawley (interpretato dall’affascinante Ben Affleck) e Danny Walker (interpretato da Josh Hartnett). I due sono migliori amici sin da quando erano bambini e giocavano insieme nell’aperta campagna e hanno in comune la passione per gli aerei.
A gennaio del 1941, durante la seconda guerra mondiale, i due amici si ritrovano arruolati nel Corpo Aeronautico dell’esercito. Essi svolgono il ruolo di primi tenenti sotto il comando del maggiore Jimmy Doolittle (interpretato da Alec Baldwin). Quest’ultimo informa Rafe che la sua domanda per entrare nello Squadrone Eagle (ovvero un comando dell’aeronautica inglese specifica per piloti americani) è stata accolta.
Nel corso delle visite mediche a cui i soldati devono sottoporsi prima di partire per la missione, Rafe conosce una bella infermiera di nome Evelyn (interpretata da Kate Beckinsale) che, dopo aver scoperto la sua dislessia, decide comunque di assegnargli 10/10 all’esame oculistico così da non privarlo del distintivo. Tra i due è un colpo di fulmine e iniziano a frequentarsi sino al momento in cui Rafe sarà costretto a informare Evelyn che deve partire per l’Europa per combattere contro l’esercito nazista. Le promette però che tornerà non appena possibile.
Intanto, l’infermiera e il suo amico Danny son costretti a trasferirsi presso la base navale delle Hawaii, a Pearl Harbour.
Non molto dopo, vengono a conoscenza del fatto che Rafe risulta disperso. Così, Evelyn si consola con Danny, intraprendendo una love story. In realtà, Rafe non è morto ma è riuscito a sfuggire all’attacco. Si presenta da lei qualche settimana dopo ma viene a scoprire della relazione tra i due, sentendosi doppiamente tradito.
Tuttavia, non hanno modo di chiarire la situazione perché proprio il giorno seguente, l’esercito giapponese attacca Pearl Harbor. Pertanto, saranno tutti costretti a mettere da parte ogni tipo di rancore e concentrarsi su quanto accade intorno… Come finirà? Non vi resta che scoprirlo!
Il patriota
Tra i migliori film d’azione su Amazon Prime Video c’è anche Il Patriota.
È una pellicola storica del 2000, diretta da Roland Emmerich e ambientata nel Carolina del Sud. Qui si narrano le vicende di Benjamin Martin (interpretato dall’attore Mel Gibson), un contadino reduce di guerra che al termine del conflitto tra i francesi e gli indiani, ha preso la decisione di deporre le armi, per poter dedicare il suo tempo alla famiglia.
Benjamin ha sette figli e una piccola porzione di terreno. Vive la sua vita in maniera tranquilla, fino al momento in cui scoprirà che sarà costretto a tornare in guerra, anche contro la sua volontà. Suo figlio Gabriel (interpretato da Heath Ledger), si è arruolato ma è rimasto prigioniero dal colonnello inglese William Tavington (interpretato da Jason Isaacs).
Quest’ultimo ha ucciso anche un altro figlio dell’uomo, ovvero Thomas (interpretato da Gregory Smith). In risposta, Benjamin va a radunare un gruppo di volontari e parte per il fronte, schierandosi dalla parte degli americani.
Ma Tavington, insieme il generale Charles Cornwallis (interpretato dall’attore Tom Wilkinson) iniziano ad attaccare la sua famiglia, dando fuoco alla casa e alla chiesa del villaggio. Questa loro mossa provoca una serie di vittime, tra cui Anne Howard (intepretata dall’attrice Lisa Brenner), nonché la moglie di Gabriel. Anche quest’ultimo muore, durante un tentativo di vendetta.
Benjamin si sente ormai affranto, dopo aver perso due figli. Ma la storia non finisce qui…
Fast & Furious 9 – The Fast Saga
E quando si parla di film d’azione presenti su Amazon Prime Video, non si può non citare anche il nono capitolo di Fast and Furious.
Fast and Furious 9 è del 2021 e diretto da Justin Lin. E’ ambientato quattro anni dopo rispetto agli avvenimenti trattati in precedenza. Qui si vede il protagonista Dominic Toretto (interpretato come sempre da Vin Diesel) diverso dal solito.
Egli infatti, conduce una vita piuttosto tranquilla rispetto al passato, lontana dai continui inseguimenti e in compagnia di Letty (interpretata da Michelle Rodriguez) e suo figlio Brian. Ma come potete ben immaginare, questa sua condizione ben presto cambierà.
Molto presto, tornerà il suo fratello più piccolo, Jakob (interpretato da John Cena), il quale si è alleato con Cipher (interpretata da Charlize Theron). L’hacker era stata arrestata da Mr. Nobody e a breve sarà trasferita in prigione con un aereo. Viene però liberata per via del dirottamento studiato proprio da Jakob e da Otto. Loro hanno l’obiettivo di entrare in possesso del Progetto Aries.
Si tratta di un programma di armi che dà modo di tenere sotto controllo i pc dell’intero pianeta e di ogni tipo di sistema avanzato. Ma non finisce qui, perché Jacob non è soltanto un pilota dallo spirito audace ma è anche un ladro e assassino molto pericoloso. Come si comporterà Dom dinanzi a tutto ciò? Sarà in grado di fermare il fratello minore o ci saranno degli ostacoli?
© RIPRODUZIONE RISERVATA