Festival di Venezia 2019: Scarlett Johannson e Adam Driver raccontano Marriage Story

I due protagonisti del film, affiancati dal regista Noah Baumbach e dall'attrice Laura Dern, hanno parlato del film nella conferenza stampa di oggi

Festival di Venezia 2019: Scarlett Johannson e Adam Driver raccontano Marriage Story

I due protagonisti del film, affiancati dal regista Noah Baumbach e dall'attrice Laura Dern, hanno parlato del film nella conferenza stampa di oggi

Con Marriage Story, il regista Noah Baumbach porta al Lido il ritratto intenso della fine di un matrimonio e di una famiglia. Il film è interpretato da Scarlett Johansson e Adam Driver come protagonisti; nel cast ci sono anche Laura Dern, Alan Alda e Ray Liotta (il film sarà disponibile su Netflix).

Un film molto intenso – ha dichiarato il regista – dopo alcune riprese dovevo allontanarmi e prendere le distanze perché ho fatto fatica ad allontanarmi da alcune scene. Mi sono concentrato su Nicole e Charlie, i due personaggi che, mentre si separano, iniziano a guardare dall’esterno il loro matrimonio e ad apprezzare anche quello che hanno vissuto. Il film inizia quando la coppia è già separata ma i due protagonisti non sanno che sono destinati ad allontanarsi sempre di più. Scrivendo la sceneggiatura mi sono inserito negli spazi e nella vita quotidiana di Nicole e Charlie; ho cercato di far capire che, anche se divorziano, c’è sempre l’amore di fondo che è ciò su cui avevano costruito la loro vita insieme”.
Per Scarlett Johansson uno dei punti di forza del film “è che racconta temi e vicende in cui tanti si possono riconoscere. Questo film è capitato in un momento particolare della mia vita; quando Noah mi ha contattato, senza svelarmi il motivo, io stavo effettivamente divorziando. È stato incredibile condividere con lui e con il cast tutta la lavorazione. Il mio personaggio fa l’attrice e, forse, il motivo per cui si allontana dal marito regista è che lui non la riconosce in questo ruolo”.
Per Adam Driver “le sceneggiature di Noah sono di alto livello e molto concise. Prima del film abbiamo parlato molto e così siamo riusciti ad entrare nel profondo della storia che è anche molto teatrale”.

Baumbach ha spiegato anche, come per questa storia si sia ispirato alla sua vicenda personale, perché i suoi genitori divorziarono quando era adolescente. “Ho attinto alla mia storia, ma ho anche costruito insieme agli attori lo scenario del divorzio. E penso comunque che, anche se due coniugi si separano, rimangano connessi. Inoltre, come ha detto la stessa Scarlett, pur parlando di una separazione è una storia d’amore a tutti gli effetti. Inoltre, ho mixato più generi: la screwball comedy, il musical, il drama… Abbiamo dato vita a qualcosa di molto intenso“.

Driver ha anche spiegato quanta preparazione abbia richiesto la scena del litigio della coppia a Los Angeles: “Sapevo che quella scena era fondamentale e contavo i giorni che mi separavano da quella scena e ne ero preoccupato in parte. Alla fine quel giorno è arrivato e abbiamo costruito insieme quella scena, cercando di dare il meglio”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode