Dopo la parentesi dedicata ai corti in Realtà Virtuale presenti nella sezione Venice VR del Festival di Venezia – che Zerocalcare, Giorgio Viaro e il regista Omar Rashid hanno commentato in un video che trovate a QUESTO LINK – prosegue l’esperienza veneziana con Best Movie del fumettista, che in questi giorni ha avuto modo di assistere alle anteprime di alcuni tra i film più attesi della Mostra.
I titoli in questione sono Ad Astra di James Gray, 5 è il numero perfetto di Igort, Marriage Story di Noah Baumbach, L’ufficiale e la spia di Roman Polanski ed infine il grande protagonista della giornata di ieri, il Joker di Todd Phillips. Nel filmato che troverete in calce alla notizia, Zerocalcare e Giorgio Viaro fanno una breve analisi di ognuno dei film citati, rivelando le proprie impressioni in merito: da quello che hanno apprezzato, fino ai dettagli che sono stati invece meno convincenti. Insomma – come anticipa il titolo – il meglio e il peggio del Festival. I colpi di fulmine e le più cocenti delusioni.
Tra l’altro, mettendo da parte i gusti cinematografici, è anche particolarmente interessante scoprire le considerazioni sui due cinecomic della Mostra – ovvero Joker e 5 è il numero perfetto – proprio da parte di chi i fumetti li crea per lavoro e per passione. Conoscendo dunque i limiti imposti sia dalla carta che dal grande schermo, oltre che le difficoltà incontrate dagli autori nel trasporre un’opera grafica, avendo già lavorato alla sceneggiatura del film tratto dal suo stesso fumetto, La profezia dell’armadillo.
Insomma, senza svelare troppo sul contenuto del video, scoprite quali sono stati i migliori film di questa 76° edizione del Festival di Venezia secondo Zerocalcare. E non sono affatto scontati!
Trovate qui tutte le nostre news, le recensioni e le gallery direttamente da Venezia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA