Festival di Cannes, il regista Ruben Östlund sarà il presidente della giuria alla 76° edizione

Il due volte vincitore della kermesse è anche il secondo svedese di sempre a ricoprire il prestigioso incarico

Festival di Cannes, il regista Ruben Östlund sarà il presidente della giuria alla 76° edizione

Il due volte vincitore della kermesse è anche il secondo svedese di sempre a ricoprire il prestigioso incarico

festival di cannes ruben ostlund

Fervono i preparativi per il Festival di Cannes 2023, pronto ad animare di nuovo la Croisette a maggio. Dal sito ufficiale del concorso è stato annunciato ora chi sarà il Presidente della Giuria della 76° edizione: sarà un habitué non solo del festival, ma anche della Palma d’Oro – ovvero Ruben Östlund.

Il regista svedese classe 1974 è reduce infatti dalla vittoria nel 2022 con Triangle of Sadness, ma è anche uno dei pochi cineasti che può vantare una doppia Palma d’Oro, avendola vinta nel 2017 con The Square. Ancora prima, nel 2014, si è imposto nella sezione Un Certain Regard con il film Forza Maggiore. Östlund fa così parte di un club di cineasti insigniti per ben due volte sulla Croisette del prestigioso riconoscimento, assieme a personalità come i fratelli Dardenne, Ken Loach e Francis Ford Coppola.

Un risultato strepitoso, considerando la sua comunque non florida carriera. Come ricorda il sito ufficiale del Festival di Cannes, Östlund finora ha diretto appena sei lungometraggi, ma per quattro volte è riuscito ad essere selezionato dalla kermesse francese. Oltre ai già citati, ha fatto parte della sezione Un Certain Regard anche nel 2008 col film Involuntary. Il regista diventa così il secondo svedese di sempre a ricoprire tale ruolo, dopo l’attrice Ingrid Bergman nel 1973.

Il futuro presidente ha reagito così all’annuncio della sua nomina da parte dell’organizzazione del Festival:

Sono felice, orgoglioso e onorato di essere stato incaricato quest’anno dell’onore di presiedere la giuria del Festival di Cannes. Nessun altro luogo al mondo suscita tanta voglia di cinema quando si alza il sipario su un film in Concorso. Che fortuna essere lì con questi raffinati intenditori che sono i frequentatori del Festival di Cannes. Credo sinceramente che la cultura del cinema stia attraversando un periodo cruciale. Il cinema è unico. Lo condividiamo. Guardare insieme richiede più di ciò che viene mostrato e intensifica l’esperienza. 

Come ricorda la kermesse, Ruben Östlund è anche il terzo cineasta dopo Francis Ford Coppola ed Emir Kusturica a ricoprire questo incarico dopo aver vinto almeno due premi, nonché il primo a ricoprirlo l’anno immediatamente successivo alla sua incoronazione con la Palma d’Oro.

Leggi anche: Festival di Cannes 2023, da Scorsese e Oppenheimer a Indiana Jones 5 e Johnny Depp: i primi rumor sui film in programma

Foto: CHRISTOPHE SIMON/AFP via Getty Images

Fonte: Festival di Cannes

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode