Festival di Cannes 2023, ora è ufficiale: Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese sarà presentato in anteprima mondiale

Svelata, nel frattempo, anche la data d'uscita italiana del film targati Apple Studios, che segnerà il grande ritorno del maestro del cinema sulla Croisette

Festival di Cannes 2023, ora è ufficiale: Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese sarà presentato in anteprima mondiale

Svelata, nel frattempo, anche la data d'uscita italiana del film targati Apple Studios, che segnerà il grande ritorno del maestro del cinema sulla Croisette

Killers of the Flower Moon

A conferma dei rumors sempre più insistenti degli ultimi giorni, è arrivata ora l’ufficialità: Killers of the Flower Moon, il nuovo film di Martin Scorsese prodotto da Apple, debutterà al Festival di Cannes. La prima mondiale del film, accompagnato ovviamente dallo scintillante red carpet della Croisette, si terrà sabato 20 maggio, nel primo weekend dell’edizione 2023.

Saranno presenti sul tappeto rosso, oltre al regista, anche gli attori Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Lily Gladstone, Jesse Plemons, Cara Jade Myers, JaNae Collins, Jillian Dion, Tantoo Cardinal, insieme ad altri membri del cast e della troupe cinematografica.

Apple e la divisione francese della Paramount hanno concordato una finestra di 17 mesi fra la release cinematografica e quella in streaming su AppleTV+, marcando così uno dei requisiti indispensabili affinché il film partecipasse a Cannes. Non si conosce invece ancora il film d’apertura, che dev’essere ancora annunciato, sebbene si fosse ipotizzato potesse essere proprio il nuovo film di Scorsese per quell’occasione. Killers of the Flower Moon figurerà nel Concorso principale del festival, la cosiddetta Sélection Officielle (Selezione Ufficiale), dalla quale un film di Scorsese manca dal lontano Fuori orario (After Hours) del 1985. 

Scorsese ha ricevuto la Palma d’oro nel 1976 con Taxi Driver. Successivamente è tornato regolarmente alla Selezione Ufficiale e ha vinto il premio come miglior regista, vinto proprio per After Hours, 10 anni dopo il successo di Taxi Driver. Nel 1998 è stato presidente della giuria, che ha consegnato la Palma d’oro al regista greco Theo Angelopoulos per L’eternità e un giorno. Quattro anni dopo presiede la Giuria della Cinéfondation e dei Cortometraggi insieme al regista iraniano Abbas Kiarostami. Dal 1990, Martin Scorsese dirige The Film Foundation, un’organizzazione dedicata alla protezione e conservazione della storia del cinema mondiale. In questa veste, ha rappresentato numerosi film presentati nella sezione Cannes Classics.

Targato Apple Studios, Killers of the Flower Moon è stato prodotto insieme a Imperative Entertainment, Sikelia Productions e Appian Way. I produttori sono Martin Scorsese, Dan Friedkin, Bradley Thomas e Daniel Lupi, con Leonardo DiCaprio, Rick Yorn, Adam Somner, Marianne Bower, Lisa Frechette, John Atwood, Shea Kammer e Niels Juul come produttori esecutivi. Il film original Apple Killers of the Flower Moon uscirà per la prima volta esclusivamente nelle sale negli Stati Uniti, in collaborazione con Paramount Pictures, in edizione limitata venerdì 6 ottobre e in “ampia distribuzione” (la cosiddetta wide release) venerdì 20 ottobre. L’uscita in Francia è fissata per il 18 ottobre 2023, mentre quella italiana per il 19 ottobre 2023.

Scritto da Martin Scorsese ed Eli Roth, il film è tratto dall’acclamato bestseller omonimo di David Grann. Ambientato negli anni ’20 in Oklahoma, racconta una serie di omicidi che avvengono nella popolazione di nativi americani nella regione di Osage, molto ricca di giacimenti di petrolio. Una sequenza di crimini brutali, nota con il nome di “Regno del terrore”

«Per noi è un grande orgoglio poter distribuire questo film in Italia insieme a Rai Cinema e 01 Distribution in contemporanea con gli Stati Uniti – dichiara Andrea Leone, amministratore delegato di Leone Film Group, che ha il film in espulsiva per l’Italia insieme a Rai Cinema -. La mission di Leone Film Group è quella di portare nel nostro paese il meglio del prodotto internazionale e Killers of the Flower Moon è un film molto atteso da tempo che finalmente abbiamo il privilegio di annunciare». 

«Un altro grande maestro si aggiunge al nostro listino – aggiunge Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – Dopo la recente uscita di The Fabelmans di Steven Spielberg, abbiamo il piacere e l’onore di offrire al pubblico italiano l’opera più attesa della stagione, il nuovo lavoro di uno dei massimi autori del cinema mondiale, grazie alla partnership con Leone Film Group, e ad un’azione tempestiva sul mercato internazionale. Rai Cinema con 01 Distribution è inoltre l’unico distributore domestic nel mondo ad avere acquisito insieme a Leone Film Group i diritti di distribuzione di quello che si annuncia come uno dei titoli più importanti dell’anno. Con Martin Scorsese condividiamo un percorso di lunga data, costellato di capolavori, iniziato con The Aviator, Hugo Cabret, The Wolf of Wall Street, ed ora finalmente Killers of the Flower Moon». 

Fonte: Festival di Cannes

Foto: MovieStills

Leggi anche: Killers of the Flower Moon, clamoroso: per Apple e Cannes il nuovo film di Scorsese è troppo lungo. L’incredibile retroscena

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode