A Ridley Scott la storia piace, ma non gli interessa girare dei documentari. È la sintesi delle dichiarazioni che ha rilasciato per controbattere alle critiche relative al suo nuovo film Napoleon, che vede Joaquin Phoenix nei panni del celebre condottiero francese. Alcuni storici hanno alzato la mano per far notare evidenti errori nelle immagini mostrate dal trailer, ma al regista interessa poco.
Durante un’intervista con il The New Yorker, è stato posto all’attenzione di Ridley Scott il parere di Dan Snow, storico e volto televisivo, che in un video su TikTok ha puntato il dito contro delle inesattezze: «Napoleone non ha sparato alle Piramidi» ha evidenziato l’esperto, contestando la visione del regista sulla Battaglia delle Piramidi combattuta il 21 luglio 1978 tra l’esercito francese e le forze dei neo-Mamelucchi condotte da Murād e Ibrāhīm Bey. In quell’occasione, Bonaparte mise in atto una delle sue tecniche militari più significative, il grande quadrato divisionale, ma di certo non ha sparato contro le Piramidi. Inoltre, è stata contestata anche la capigliatura di Maria Antonietta e il fatto che Napoleone non fosse lì al momento dell’esecuzione.
Quando è stato chiesto al cineasta un parere, ha ribattuto: «Fatevi una vita», in risposta alle critiche, dismettendo rapidamente la questione. In precedenza, anche Joaquin Phoenix ha preso le difese del suo regista, dicendo ad Empire che «se la gente vuole davvero comprendere Napoleone, allora dovrebbe probabilmente fare i suoi studi e le sue letture. Perché questo film è l’esperienza raccontata secondo la visione di Ridley».
Il regista, peraltro, non è nuovo a interpretazioni molto libere della storia. Lo ha dimostrato anche ne Il Gladiatore, film passato alla storia ma che ugualmente contiene diverse inesattezze storiche. Sono state fatte notare, ma non hanno mai inficiato il risultato finale del film con Russel Crowe. Per girare Napoleon si è cercata la massima accuratezza storica possibile, certo, ma il mondo dell’audiovisivo impone scelte e compromessi sul piano della verosimiglianza.
Con questo film, Ridley Scott non nasconde di voler puntare all’Oscar, come ha dichiarato nella stessa intervista: «Se arriverò mai ad averne uno, dirò che era finalmente tempo di riceverlo». Pochi come lui possono vantare una filmografia così ricca: da Alien a Blade Runner, ha inciso il suo nome nella storia del cinema. E a proposito del film cult sci-fi con Harrison Ford, poche settimane fa ha risposto per le rime a chi lo ha criticato, dicendo loro di «Andare a farsi fott**e». Attenzione a criticare Napoleon, quindi…
Il film arriverà nelle sale il 22 novembre 2023, poi sbarcherà su AppleTV+.
Leggi anche: Napoleon, la director’s cut del film di Ridley Scott è già realtà! E avrà una durata da spavento
Foto: Apple – Getty Images
Fonte: The New Yorker
© RIPRODUZIONE RISERVATA