Proprio ieri, come un fulmine a ciel sereno, è arrivata la notizia che ha sconvolto il pubblico di uno dei franchise action più apprezzati al mondo: Justin Lin, ovvero l’autore che ha diretto i capitoli più apprezzati della saga, ha abbandonato la regia di Fast & Furious 10.
La decisione, motivata con le solite “divergenze creative”, è stata definita “amichevole” e annunciata attraverso un post Instagram che riportava: “Con il supporto della Universal, ho preso la difficile decisione di fare un passo indietro come regista di Fast X, pur rimanendo coinvolto con il progetto come produttore. Durante questi dieci anni e cinque film abbiamo avuto la possibilità di filmare i migliori attori, i migliori stunt, i migliori dannati inseguimenti. Su un piano personale, come figlio di immigrati asiatici, sono fiero di aver contribuito a costruire il franchise più diversificato della storia del cinema. Sarò per sempre grato allo straordinario cast, alla crew e allo Studio per il sostegno ricevuto, e per essere stato accolto nella famiglia di FAST.”
Come detto ieri, la Universal è attualmente alla ricerca di un nuovo regista in grado di prendere le redini del progetto, che sulla carta sembra essere uno dei più ambiziosi mai realizzati, a partire da un cast che mai prima d’ora era stato così stellare: dall’ingresso di Brie Larson, Jason Momoa e Daniela Melchior – tutte star provenienti dagli universi Marvel e DC – fino al ritorno di vecchie conoscenze come Vin Diesel, Charlize Theron, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Ludacris, Sung Kang, Nathalie Emmanuel, Jordana Brewster e John Cena. Non è inoltre da escludere un possibile – ma improbabile – ritorno di Dwayne Johnson ora che Diesel, messe da parte le divergenze, ha espressamente chiesto al collega di tornare a bordo del progetto. Ad oggi, tuttavia, The Rock sembra essere rimasto sui suoi passi.
Ad ogni modo, dopo la notizia di ieri, Variety ha pubblicato un report che quantifica le perdite economiche che la Universal subirà dopo l’abbandono di Lin, disegnando uno scenario davvero complesso per Fast & Furious 10. Secondo il sito, infatti, l’addio del regista costerà dai 600mila dollari fino ad arrivare ad 1 milione al giorno:
“Fonti di diversi studi con esperienza nella sostituzione dei registi a metà strada hanno stimato che potrebbe costare alla Universal da 600.000 dollari a 1 milione ogni giorno. Gran parte del costo dipende dal fatto che la produzione di alcune scene importanti era già in corso – maggiore è il ritmo dell’azione, più costoso è il ritardo. Il che suggerisce che Lin abbia preso la decisione di lasciare la regia così presto proprio per evitare persino maggiori costi.”
Insomma, una situazione non esattamente rosea per il franchise, in attesa che venga trovato un nuovo regista.
L’uscita è al momento rimasta fissata al 19 maggio 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA