Il nuovo film dedicato ai Fantastici 4 è senza dubbio uno dei progetti più attesi del Marvel Cinematic Universe; tuttavia, secondo il regista Matt Shankman, potrebbe anche rivelarsi tra i più innovativi.
Con il rientro dello sciopero degli sceneggiatori e in attesa dell’evoluzione di quello degli attori, la diffusione delle prime informazioni ufficiali sul film sembra ormai solo questione di tempo. La trama è ancora tenuta saldamente sotto chiave, mentre per quanto riguarda il fronte del casting non sono ancora arrivate comunicazioni ufficiali. In una recente intervista il regista ha tuttavia rassicurato i fan tradendo, pur senza sbottonarsi, tutto il suo entusiasmo verso il progetto.
Secondo Shankman, il nuovo film dedicato ai Fantastici 4 infatti si differenzierà sotto molti aspetti da ogni altra produzione targata Marvel Studios vista finora:
Sarà diverso sotto molti aspetti. Vorrei poter essere specifico. Ma stiamo facendo le cose in modo molto diverso dal punto di vista della storia, con un approccio cinematografico che possa davvero adattarsi al materiale di partenza. Vorrei poter dire di più, mi piacerebbe, ma non posso. Ma penso che sarà diverso da qualsiasi cosa abbiate mai visto prima, e sarà certamente diverso da qualsiasi altra produzione Marvel che avete visto finora.
Il regista ha poi regalato un approfondimento sull’enorme lavoro di pre-produzione del film che starebbe procedendo senza sosta e senza particolari intoppi:
Stiamo lavorando senza sosta. Nonostante gli scioperi abbiamo lavorato con gli effetti e con la progettazione di produzione e la costruzione del nostro mondo, ed è stato incredibilmente emozionante. Sai come si traducono queste abilità in live-action in modi dinamici? Perché alcune cose che funzionano magnificamente nei fumetti di John Byrne e Jack Kirby sono un po’ più difficili quando poi le devi effettivamente filmare. Come fai ad assicurarti che le cose siano eccitanti ma anche basate su una plausibilità scientifica, che è anche parte dei Fantastici 4 che amo? Ci sono delle cose per cui sono super eccitato ma, come ho già detto, non posso dire troppo.
Shakman ha poi offerto alcuni aggiornamenti sulle riprese, rivelando il periodo nel quale dovrebbero iniziare:
Sicuramente ci metteremo davanti alle telecamere l’anno prossimo, probabilmente in primavera. Le riprese avverranno a Londra negli studi Pinewood.
La sceneggiatura del film sarà scritta da Josh Friedman, reduce dal lavoro svolto su Avatar: La Via dell’Acqua, il quale sarà chiamato a mettere mano alla prima versione dello script realizzata in precedenza da Jeff Kaplan e Ian Springer. È stato inoltre ampiamente confermato che, a differenza della duologia prodotta dalla Fox tra il 2005 e il 2007, il nuovo film dedicato ai Fantastici 4 non racconterà una storia di origini, ma presenterà il team già nel pieno dei suoi poteri.
Il film è atteso nelle sale per il 2 maggio 2025.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Vision Quest, nuovi aggiornamenti sulla serie Marvel Studios dedicata a Visione. E sono pessime notizie
Foto: Marvel Studios
Fonte: ComicBook
© RIPRODUZIONE RISERVATA