«Falso e fuorviante», Black Panther: Wakanda Forever finisce nella bufera. E il motivo è politico

Un dettaglio del film del Marvel Cinematic Universe è stato condannato duramente da un ministro

«Falso e fuorviante», Black Panther: Wakanda Forever finisce nella bufera. E il motivo è politico

Un dettaglio del film del Marvel Cinematic Universe è stato condannato duramente da un ministro

Marvel black panther wakanda forever

Negli ultimi anni siamo stati abituati a parlare di censure e critiche ai film Marvel provenienti da Paesi medio-orientali o dalla Cina: film come Doctor Strange in the Multiverse of Madness sono stati banditi per aver mostrato relazioni omosessuali o altri dettagli problematici per i governi di quelle nazioni, ma a sollevare la polemica ora è la Francia. E il bersaglio è Black Panther: Wakanda Forever.

Stando a quanto riportato da Politico, infatti, il Ministro delle Forze Armate transalpine,  Sébastien Lecornu, ha puntato il dito contro il recente film del Marvel Cinematic Universe diretto da Ryan Coogler. Il sequel di Black Panther ha chiuso la Fase 4 con un commovente omaggio al compianto Chadwick Boseman, ma nel farlo ha anche causato un piccolo incidente diplomatico di natura cinematografica.

Tramite Twitter, il Ministro si è scagliato in particolare contro una delle prime scene del film uscito a novembre. In questa, alcuni mercenari vengono catturati mentre cercano di rubare del vibranio e vengono poi portarti di fronte alle Nazioni Unite come prova del loro assalto. Viene quindi svelato che hanno agito su ordini del governo francese ed è proprio questo dettaglio ad aver fatto infuriare Lecornu:

Condanno fermamente questa rappresentazione falsa e fuorviante delle nostre Forze Armate. Penso e rendo omaggio ai 58 soldati francesi che sono morti difendendo il Mali su sua richiesta contro i gruppi terroristici islamisti.

Il Ministro lo ha scritto rispondendo ad un giornalista che ha evidenziato come quei mercenari mostrati in Black Panther: Wakanda Forever indossino le stesse uniformi delle forze armate francesi impegnate nella missione Barkhane, proprio in Mali, e la cui fine è stata annunciata lo scorso febbraio. Una scelta di costume realistica, ma con evidenti conseguenze a giudicare dalla reazione del ministro.

Cosa ne pensate? La Francia fa bene ad arrabbiarsi per quella scena di Black Panther? Diteci la vostra nei commenti.

Leggi anche: Black Panther: Wakanda Forever, svelata la data d’uscita del film su Disney+. E per i fan c’è anche un’altra sorpresa

Foto: Marvel

Fonte: Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode