Emma Watson rivela il vero motivo per cui si è ritirata dalle scene: «Una decisione terrificante»

L'interprete di Hermione Granger nella saga di Harry Potter chiarisce le motivazioni che l'hanno portata ad allontanarsi dalla recitazione

Emma Watson rivela il vero motivo per cui si è ritirata dalle scene: «Una decisione terrificante»

L'interprete di Hermione Granger nella saga di Harry Potter chiarisce le motivazioni che l'hanno portata ad allontanarsi dalla recitazione

Emma Watson

I fan attendono ormai da anni il ritorno di Emma Watson, amatissima interprete di Hermione Granger nella saga di Harry Potter. L’attrice ha annunciato il suo temporaneo addio alla recitazione dopo due grandi successi cinematografici: il remake live-action de La Bella e la Bestia, in cui ha indossato l’abito dorato della principessa Belle, e Piccole Donne di Greta Gerwig, in cui ha interpretato la sorella maggiore Meg March.

Dal 2019, però, Emma Watson è praticamente scomparsa dalle scene, con l’intenzione di prendersi una lunga pausa e dedicarsi ad altre attività lontana dalle telecamere. Negli anni ha motivato più volte la sua scelta ma, ora che un eventuale ritorno sul set sembra imminente, ha voluto chiarire meglio le motivazioni: «Quando ho compiuto trent’anni, ho affrontato un momento di vero cambiamento e pensavo continuamente: “Ma che sta succedendo?” – ha rivelato a British Vogue. – Ho parlato con tante donne e anche molte mie amiche mi hanno detto: “Tra i 28 e i 32 anni, intorno a quell’età, cambia tutto”».

Questo periodo di trasformazione ha portato Watson a fare un passo indietro dalla recitazione e a cimentarsi con altri progetti, tra cui la sua prima regia (una pubblicità per una fragranza di Prada) e un master in scrittura creativa (ha già realizzato una sceneggiatura teatrale che spera prima o poi di mettere in scena).

«Dato che la mia è una carriera che muta in continuazione, la decisione di prendermi del tempo è stata una decisione importante – ha proseguito Emma Watson. – Tornare a studiare e scrivere o provare a stare dietro la macchina da presa è stato terrificante, perché non lo avevo mai fatto prima. Sono sempre stata davanti la telecamera, sono sempre stata un’attrice».

La scelta, però, si è rivelata positiva per la sua vita privata. Per moltissimo tempo, infatti, la star è stata identificata dal pubblico con il personaggio di Hermione, finendo quasi per scomparire come Emma: «Sono felice di aver rinunciato per un po’ alla recitazione, perché ora sento di avere più autonomia. Penso di aver trovato la mia voce e i miei spazi creativi, cosa che prima non avevo. A Hollywood sono invitata a sedermi con alcune delle persone più incredibili, belle e di successo del pianeta. Ma quando hai questa opportunità, ti rendi conto molto chiaramente che il successo non ti renderà felice o soddisfatta, a meno che non ti piaccia la persona che sei o che non provi piacere nel fare quel che fai quando nessuno ti guarda».

In attesa di un ritorno sul grande schermo, che ha già promesso ai suoi fan, oggi Emma Watson si dedica ad attività molto più domestiche come scrivere un diario, giocare a pickleball, collezionare adesivi o prendersi cura del suo cane Sofia. Sul versante professionale, invece, si occupa in particolare di sostenibilità nel mondo della moda e attivismo ambientale.

Photo by Dia Dipasupil/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode