In una recente intervista l’attore Edward Norton ha rivelato di aver scoperto di essere un discendente della vera Pocahontas, celeberrimo personaggio femminile al quale si è ispirato il classico d’animazione Disney uscito nel 1995. Norton è infatti a quanto pare un suo pronipote, dodicesimo in linea di successione.
La scoperta si è concretizzata nell’ultimo episodio della serie Finding Your Roots (“trova le tue radici”), condotta dallo storico Henry Louis Gates Jr., nella quale l’attore tre volte candidato all’Oscar è venuto a sapere che la donna nativa americana nota anche come Amonute era la sua dodicesima bisnonna. «Non ci sono dubbi, hai una discendenza diretta dalla tua dodicesima bisnonna e dal tuo dodicesimo bisnonno Pocahontas e John Rolfe», gli ha riferito lo studioso.
Il tutto sarebbe dimostrabile “nero su bianco” da un documento quale si apprende che i due avi di Norton si erano sposati nel 1614 a Jamestown, Virginia. Pocahontas è poi morta tre anni dopo, mentre Rolfe è passato a miglior vita nel marzo 1622. «Oh mio Dio. A meno che tu non sia un vichingo, questo ti fa capire che piccolo pezzo della storia umana tu sia», ha commentato Norton, che non aveva mai dato peso né credito a questa storia, la quale eppure a quanto pare si tramandava nella sua famiglia da tempo, e il cui terzo bisnonno, John Winstead, come si appura nella medesima serie, possedeva una famiglia di schiavi con cinque giovani bambine rispettivamente di 4, 6, 8, 9 e 10 anni.
«Tutti dovrebbero sentirsi a disagio di fronte a ciò – ha detto Norton, originario di Boston e apparso di recente in Glass Onion – Knives Out, a questo proposito – Non è un giudizio su di noi o sulla nostra vita, ma sulla storia di questo Paese. Qualcosa che va riconosciuto e combattuto».
QUI IL MOMENTO IN CUI LO STORICO HENRY LOUIS GATES JR. RIVELA A NORTON LA SUA DISCENDENZA
Pocahontas fu una donna nativa americana che sposò un uomo inglese, John Rolfe, e a Londra, sul finire della sua vita, divenne una celebrità. Era la figlia di Wahunsunacock (conosciuto anche come Powhatan), che governò su un’area che comprendeva praticamente tutte le tribù vicine alla regione Tidewater della Virginia (chiamata Tenakomakah a quel tempo).
I suoi nomi formali erano Matoaka e Amonute; Pocahontas era un soprannome infantile che faceva riferimento alla sua natura vivace (nella lingua powhatan significa “piccola svergognata”, secondo William Strachey). Dopo aver ricevuto il battesimo, cambiò nome in Rebecca, e in seguito al matrimonio, Rebecca Rolfe.
Foto: Getty (Steve Granitz/FilmMagic; Disney)
Fonte: Finding Your Roots
Leggi anche: Fight Club censurato in Cina: cambia il finale del film cult con Edward Norton e Brad Pitt
© RIPRODUZIONE RISERVATA