Eddie Munson entra nell’arena: Joseph Quinn di Stranger Things è nel cast de Il Gladiatore 2

ll cast del sequel di Ridley Scott si fa sempre più ricco. Ed è ufficiale anche un graditissimo ritorno

Eddie Munson entra nell’arena: Joseph Quinn di Stranger Things è nel cast de Il Gladiatore 2

ll cast del sequel di Ridley Scott si fa sempre più ricco. Ed è ufficiale anche un graditissimo ritorno

Joseph Quinn Il Gladiatore 2

Il cast dell’imminente sequel de Il Gladiatore firmato da Ridley Scott si fa sempre più ricco, con Connie Nielsen e Joseph Quinn ufficialmente in trattative, come riportato le testate americane Variety e Deadline, per unirsi a Paul Mescal, Barry Keoghan e Denzel Washington nel film seguito del successo del 2000.

Il film della Paramount si collocherà temporalmente proprio dopo l’arco narrativo di quel film, che è stato nominato a 12 Oscar e ne ha vinti cinque, incluso quello per il miglior film e il miglior attore, andato a Russell Crowe. Il film ha guadagnato 460 milioni di dollari al botteghino e aveva per protagonista proprio l’attore australiano nei panni di Massimo Decimo Meridio, un soldato romano costretto alla schiavitù che giurava vendetta all’imperatore Commodo (Joaquin Phoenix).

L’attrice Connie Nielsen aveva interpretato l’amante di Maximo, Lucilla, un ruolo che riprenderà anche nel sequel ancora senza titolo, com’è stato appena riportato dai media statunitensi.

Poiché Maximo moriva alla fine de Il Gladiatore, il sequel è incentrato sul figlio suo e di Lucilla, Lucius, interpretato dal candidato all’Oscar Mescal, star della serie Normal People e dell’acclamato film indie di Charlotte Wells, disponibile su MUBI, Aftersun, che l’ha portato fino alla recente nomination agli Academy Awards come miglior attore protagonista. Il suo collega candidato all’Oscar 2023 per Gli spiriti dell’isola, Barry Keoghan, è in trattative per interpretare l’imperatore Geta, con Quinn che si unirà al progetto nei panni dell’imperatore Caracalla. I dettagli su chi interpreterà Washington, divo due volte premio Oscar, sono al momento ignoti. 

Geta fu il figlio più giovane di Settimio Severo dalla seconda moglie Giulia Domna e nacque a Roma, quando suo padre era solo un governatoreprovinciale al servizio dell’imperatore Commodo. Dipinto da bambino nel tondo della famiglia dei Severi, insieme a Settimio Severo, Giulia Domna e Caracalla, la sua faccia fu cancellata a causa della damnatio memoriae ordinata da suo fratello Caracalla, che lo aveva fatto assassinare.

David Scarpa sta scrivendo la sceneggiatura del sequel, che Scott dirigerà e produrrà con Michael Pruss tramite Scott Free, insieme a Doug Wick e Lucy Fisher tramite Red Wagon Entertainment. Raymond Kirk e Nigel Wooll sono i produttori esecutivi. Tornano, dal film originale, anche il direttore della fotografia John Mathieson, lo scenografo Arthur Max e la costumista Janty Yates.

La data d’uscita del film è fissata per il 22 novembre 2024.

Fonte: Variety

Foto: MovieStills

Leggi anche: «Era spazzatura»: Russell Crowe ricorda Il Gladiatore e spiega perché stava per rifiutare il film

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode