«È spazzatura, ha rovinato il cinema»: una star de I Soprano si scaglia contro Top Gun: Maverick

L'acclamato blockbuster con Tom Cruise sembra aver trovato un forte oppositore

«È spazzatura, ha rovinato il cinema»: una star de I Soprano si scaglia contro Top Gun: Maverick

L'acclamato blockbuster con Tom Cruise sembra aver trovato un forte oppositore

Top-Gun

Top Gun: Maverick è stato senza dubbio l’evento cinematografico del 2022. Il sequel dell’iconico film del 1986 ha raccolto il plauso unanime, tanto del pubblico quanto della critica, affermandosi come uno dei più grandi successi di sempre.

Tuttavia c’è anche chi è del parere diametralmente opposto. Robert Iler, storico volto della serie I Soprano nella quale ha prestato il volto a Anthony Soprano Jr., nel corso della sua ultima ospitata al podcast YMH Clips ha espresso la sua opinione tutt’altro che edificante verso l’adrenalinico blockbuster con Tom Cruise. E non le ha mandate a dire:

Penso che Top Gun: Maverick abbia rovinato l’intera industria cinematografica. Penso che abbia rovinato tutto! Avrà salvato l’industria cinematografica per quattro o cinque anni perché per la gente è come mangiare al McDonald’s o mangiare del f***uto cibo spazzatura. E poi, all’improvviso, tra quattro anni la gente si sveglierà e dirà: “Perché mi sento male?’ Perché stiamo guardando dei c**zo i film spazzatura!”

Iler fa riferimento alle parole di Steven Spielberg, il quale poco più di un anno fa aveva lodato Top Gun: Maverick. Il leggendario regista aveva a sua volta ringraziato Tom Cruise, riconoscendogli il merito di essere riuscito a riportare al cinema il grande pubblico in un contesto ancora largamente sofferente per le restrizioni applicate per contenere la pandemia da COVID-19.

L’ex star de I Soprano ha poi rincarato la dose, aggiungendo come a suo modo di vedere il film diretto da Joseph Kosinski in fin dei conti non abbia proposto nulla di originale e criticandone anche la candidatura ai premi Oscar:

Mi manda fuori di testa che la gente mi continui a dire che è un buon film, che è stato nominato per un Oscar […] Non c’era niente di originale in quel film. Non c’è niente che ti faccia dire: “Oh wow, quello non me l’aspettavo. È stato interessante.” C’è stato qualcosa di interessante in tutto il film?

Io dico questo. Tra cinque anni la gente dirà: “Oh mi dio, pensavamo che fosse il f***uto miglior film di sempre perché eravamo f***utamente annebbiati dopo il COVID-19!”… Va bene se vi è piaciuto il film, ma proporlo agli Oscar nella categoria per il Miglior film, la stessa de Il Padrino!? È una vergogna! Ha rovinato l’intera industria cinematografica. Questo è quanto. Non voglio più guardare film. Top Gun me li ha fatti odiare. Spazzatura, è f***uta spazzatura.

Eppure il successo di Top Gun: Maverick sembra decisamente frutto dell’enorme apprezzamento riservatogli da pubblico e addetti ai lavori. Il film ha infatti incassato 718 milioni di dollari negli Stati Uniti e 777 milioni nel resto del mondo, raggiungendo la ragguardevole cifra di 1,495 miliardi al box-office globale.

Tali numeri lo hanno reso il maggior successo del 2022, permettendogli inoltre di piazzarsi alla dodicesima posizione nella classifica delle cinquanta pellicole con il maggior incasso nella storia del cinema.

Cosa ne pensate delle parole di Robert Iler? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Oppenheimer: Christopher Nolan risponde finalmente alle critiche sul finale del film

Foto: MovieStillsDB

Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode