«È scandaloso, glorifica la violenza»: un noto regista riaccende la polemica su Joker. E i fan rispondono

A quattro anni di distanza dalla sua uscita il film con Joaquin Phoenix continua ad accendere gli animi

«È scandaloso, glorifica la violenza»: un noto regista riaccende la polemica su Joker. E i fan rispondono

A quattro anni di distanza dalla sua uscita il film con Joaquin Phoenix continua ad accendere gli animi

joker

A distanza di quattro anni dalla sua uscita sul grande schermo, l’impatto avuto da Joker continua a farsi sentire ancora oggi.

Le polemiche sorte intorno all’acclamato film con Joaquin Phoenix sono infatti tornate ad infiammare il web dopo le recenti dichiarazioni di Ridley Scott. In un’intervista rilasciata nelle ultime ore, il celeberrimo filmmaker britannico, pur lodando la performance attoriale di Phoenix, ha confermato di nutrire un’opinione non proprio edificante del film:

Sono rimasto stupefatto dal suo scandaloso film Joker. Non mi è piaciuto affatto il modo in cui glorifica la violenza, ma Joaquin è stato straordinario.

Parole che hanno scatenato un putiferio sul web, soprattutto tra i fan del film basato sul celebre personaggio DC. In molti hanno ribadito a mezzo social come la celebrazione della violenza non fosse il punto centrale di Joker e di come a Ridley Scott ne sia sfuggito il vero significato.

In particolare un fan ha commentato su X: «Non celebra la violenza. È una descrizione cautelativa di una presa di potere fuori dai confini della legge. La breve sequenza verso la fine del giovane Bruce intervallata con Arthur nel manicomio salva ed eleva il film». Parole alle quali ha fatto eco un altro utente che ha scritto: «Se guardando questo film hai davvero pensato che glorificasse la violenza, forse ti è sfuggito il punto».

Un altro fan si è invece chiesto perché le stesse riflessioni non abbiano invece sfiorato un altro celebre franchise che fa della violenza uno dei suoi tratti distintivi: «Trovo molto divertente come tante persone abbiano detto che questo film glorifichi la violenza, ma che non dicano la stessa cosa sui film di John Wick».

Le parole di Ridley Scott hanno tuttavia trovato anche dei sostenitori: «Concordo con tutto il cuore. È un ottimo film con un brillante protagonista. Tuttavia, nonostante le intenzioni di affrontare la salute mentale e i problemi sociali, il film glorifica la violenza e il comportamento criminale».

Ad ogni modo, Ridley Scott è rimasto così colpito dalla prestazione offerta da Joaquin Phoenix al punto da sceglierlo come protagonista del suo prossimo film. La star sarà infatti protagonista di Napoleon, il kolossal dedicato alla figura dell’iconico generale e politico francese in arrivo nelle sale il prossimo 23 novembre.

Joaquin Phoenix, inoltre, tornerà ad interpretare nuovamente la sua peculiare versione del celebre personaggio DC nell’annunciato sequel Joker: Folie à Deux, nel quale sarà affiancato da Lady Gaga nei panni di Harley Quinn. Il film arriverà nei cinema il 4 ottobre 2024.

Cosa ne pensate delle parole di Ridley Scott? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Hugh Jackman è stato “usato” per portare avanti un’incredibile truffa ai danni di una donna italiana

Foto: Warner Bros. Pictures

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode