È morto Ron Cephas Jones: l’attore vincitore dell’Emmy per This Is Us aveva 66 anni

L'attore soffriva da tempo di una malattia polmonare.

È morto Ron Cephas Jones: l’attore vincitore dell’Emmy per This Is Us aveva 66 anni

L'attore soffriva da tempo di una malattia polmonare.

Scomparso a 66 anni Ron Cephas Jones

È scomparso nella notte di domenica Ron Cephas Jones, attore vincitore dell’Emmy Award, noto in particolare per l’interpretazione di William Hill nella serie This Is Us della NBC. L’attore aveva soltanto 66 anni e soffriva da tempo di una malattia polmonare.

Il ruolo in This Is Us gli è valso ben quattro nomination per Miglior Guest Actor agli Emmy Award, due delle quali tramutate in vittoria, rispettivamente nel 2018 e nel 2020. Anche sua figlia Jasmine ha vinto un Emmy per la Miglior performance per una commedia o drama short form nel 2020: si tratta della prima volta nella storia in cui padre e figlia hanno vinto il premio nello stesso anno.

«Nel corso di tutta la sua carriera, il suo calore, la sua bellezza, la sua generosità, la sua gentilezza e il suo gran cuore sono stati avvertiti da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo» recita il messaggio di commiato che annuncia la scomparsa. «Ron Cephas Jones ha cominciato la sua carriera al Nuyorican Poets Cafe e il suo amore per il palcoscenico lo ha accompagnato per tutta la vita, come prova la sua recente nomination al Tony Award e la sua vittoria ai Drama Desk Award per il ruolo in Clyde’s a Broadway. La bellezza interiore e l’anima di Ron erano noti a tutto il suo pubblico anche grazie alla sua performance due volte vincitrice dell’Emmy nella serie This Is Us. Lascia una figlia, Jasmine Cephas Jones».

Oltre a This Is Us, Ron Cephas Jones ha recitato nella serie di Apple+ Truth Be Told, dove interpretava Lukather “Shreve” Scoville, in Law & Order – I due volti della giustizia e nella miniserie Cercando Alaska. È stato inoltre Bobby Fish nella serie Marvel Luke Cage ed è apparso come guest star in The Get Down e Mr. Robot.

La sua filmografia invece comprende titoli come: Across the Universe, He Got Game di Spike Lee, Accordi e disaccordi di Woody Allen, Half Nelson, Dolemite Is My Name, e più recentemente Dog Days e il film di Venom del 2018 del Sony’s Spider-Man Universe.

Fonte: Variety

Photo by Rodin Eckenroth/WireImage via Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode