I film Marvel nell’ultimo periodo sono tornati nuovamente nel centro del mirino di chi ritiene che i film di supereroi – e i cinecomic, in generale – negli ultimi anni abbiano monopolizzato l’offerta cinematografica proposta al grande pubblico.
Un concetto ribadito a più riprese da Martin Scorsese e che nelle ultime ore è stato ripreso – seppur con toni meno drastici – da un’altra grande star di Hollywood. Nel corso di una recente intervista, Jodie Foster si è infatti espressa sull’argomento cinecomic prendendo una posizione piuttosto netta:
«È solo una fase. Una fase che è durato fin troppo a lungo a parer mio, ma è una fase, e ho visto tante fasi diverse. Speriamo che la gente se ne stanchi presto. Quelli belli – come Iron Man, Black Panther, Matrix – mi meravigliano, e mi travolgono per quanto mi divertono, ma non è per questo che sono diventata un’attrice. E quei film non mi cambiano la vita. Spero quindi che possa esserci spazio anche per tutto il resto.»
Ad ogni modo, sembra che proprio un film con molti punti in comune con i cinecomic che abbia recentemente cambiato la vita di Jodie Foster. Stiamo parlando di Everything Everywhere All at Once, il film sette volte premio Oscar prodotto da A24
«I Daniels hanno fatto il mio film preferito forse di tutti i tempi, Everything Everywhere All at Once. Questo è il film che vedrò ogni volta che mi sentirò giù di corda o triste.»
La star ha poi raccontato di come il film dei Daniels l’abbia aiutata ad aprire un ulteriori canale di comunicazione con i suoi figli:
«La prima volta l’ho visto con uno dei miei figli, e ci siamo tenuti per mano, ci siamo dati i pizzicotti e abbiamo pianto per 45 minuti dopo che il film era finito. E poi l’ho visto con un altro dei miei figli una settimana dopo, e ha aperto tra noi un vero portale di connessione e comprensione e speranza. Ha iniziato a dirmi tutto quello che gli era successo al liceo che non mi aveva mai raccontato, e mentre camminavamo nella pioggia e piangevamo, ci aprivamo l’un l’altra. E io pensavo “Questo è ciò che possono fare i film!”»
Presto vedremo Jodie Foster nella quarta stagione della serie antologica True Detective, intitolata Night Country. Issa López è la showrunner della serie, della quale ha inoltre curato la regia dei nuovi episodi e la sceneggiatura.
True Detective: Night Country è atteso su Sky Atlantic e NOW il 15 gennaio 2024.
Cosa ne pensate delle parole di Jodie Foster? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: «Thunderbolts non sarà un film come gli altri»: una star Marvel rompe il silenzio sul gruppo di antieroi
Foto: Marvel Studios
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA