Dune: Parte 2, Austin Butler rompe il silenzio sul nuovo villain che vedremo nel sequel

La star di Elvis si prepara a esordire nel franchise sci-fi con uno dei personaggi più iconici dell'opera letteraria originale

Dune: Parte 2, Austin Butler rompe il silenzio sul nuovo villain che vedremo nel sequel

La star di Elvis si prepara a esordire nel franchise sci-fi con uno dei personaggi più iconici dell'opera letteraria originale

Austin-Butler_Dune

Dune: Parte 2, l’atteso secondo capitolo del kolossal diretto da Denis Villeneuve nonché adattamento del celebre ciclo letterario sci-fi di Frank Herbert, è sicuramente uno dei titoli più attesi del 2023.

Il sequel proseguirà la storia di Paul Atreides, il quale avrà ancora il volto di Timothée Chalamet, e vedrà l’introduzione di alcuni personaggi noti ai fan del romanzo originale. Tra i più attesi c’è sicuramente Feyd-Rutha Harkonnen, il quale esordirà nel franchise con le fattezze di Austin Butler, il giovane attore reduce dal successo di Elvis. Il personaggio è il nipote del Barone Vladimir Harkonnen interpretato da Stellan Skarsgård nel primo film nonché fratello minore del possente Glossu Rabban Harkonnen interpretato da Dave Bautista.

In una recente intervista Butler ha condiviso le sue impressioni sull’esperienza vissuta sul set condividendo inoltre i primi dettagli sull’atteso personaggio: «È stato un vero colpo di fortuna poter essere coinvolto in tutto questo. Per me è stato un vero spasso, soprattutto interpretare questo ruolo che è del tutto diverso da ogni cosa io abbia fatto in precedenza».

Parlando di Feyd-Rutha Harkonnen, il giovane attore ha poi aggiunto: «Lui non si sente come il cattivo della situazione. Si percepisce più come l’eroe della propria storia. E questo può essere un aspetto difficile con certi personaggi; con altri, è più facile, ma non devi cadere nella trappola di giudicare il personaggio, e devi trovare un modo di comprendere la motivazione delle tue azioni verso chiunque. Così, abbiamo avuto un sacco di conversazioni a riguardo e ci abbiamo lavorato insieme».

Quella di Austin Butler sarà la terza incarnazione del personaggio di Feyd-Rutha Harkonnen. Il primo a interpretarlo sul grande schermo fu Sting nella trasposizione cinematografica del 1984 diretta da David Lynch, mentre nella miniserie del 2000 Dune – Il destino dell’universo questi ha avuto il volto di Matt Keeslar.

Il film vedrà Austin Butler affiancato da una nutrita lista di new entry. Queste comprendono Florence Pugh nel ruolo della figlia dell’Imperatore, la Princessa Irulan, Austin Butler nel ruolo di Feyd-Rautha, Christopher Walken nel ruolo dell’Imperatore Shaddam IV, Léa Seydoux in quello di Lady Margot, Souheila Yacoub nella parte di Shishakli e Tim Blake Nelson il cui ruolo rimane al momento ignoto.

Tra i volti di ritorno dal primo capitolo vi saranno invece  Timothée Chalamet nel ruolo di Paul Atreides, Zendaya nel ruolo di Chani, Javier Bardem nel ruolo di Stilgar, Rebecca Ferguson nel ruolo di Lady Jessica, Josh Brolin nel ruolo Gurney Halleck, Stellan Skarsgård nel ruolo del Barone Vladimir Harkonnen, Dave Bautista nel ruolo di Glossu Rabban, Charlotte Rampling in quello della Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam e Stephen McKinley Henderson in quello di Thufir Hawat.

Dune: Parte 2 è stato diretto da Denis Villeneuve, il quale ha contribuito anche alla sceneggiatura, affiancato da Jon Spaihts e Eric Roth. Le riprese sono iniziate lo scorso luglio in Italia, presso la tomba di Brion ad Altivole. Gli interni sono stati girati a Budapest e la produzione nel mese di novembre si è spostata negli Emirati Arabi Uniti per terminare le riprese aggiuntive.

Prodotto da Legendary Pictures e distribuito da Warner Bros., Dune: Parte 2 è atteso sul grande schermo per il 2 novembre 2023.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Foto: GettyImages / Axelle/Bauer-Griffin

Fonte: Collider

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode