Dumb Money, l’assurda storia sulle azioni della catena di negozi GameStop si mostra nel primo trailer

Nel cast grandi nomi come Paul Dano, Seth Rogen, Sebastian Stan Vincent D'Onofrio e tanti altri

Dumb Money, l’assurda storia sulle azioni della catena di negozi GameStop si mostra nel primo trailer

Nel cast grandi nomi come Paul Dano, Seth Rogen, Sebastian Stan Vincent D'Onofrio e tanti altri

dumb money

Il 27 gennaio 2021 un evento nel mondo delle azioni ha rischiato di cambiare per sempre le regole del mercato. Parliamo del boom delle azioni di GameStop, vicenda utilizzata oggi come esempio accademico di mercato azionario pilotato e già diventata un film dal titolo Dumb Money, del quale Sony ha mostrato ora il primo trailer.

A dirigerlo è un regista importante e apprezzato come Craig Gillespie, cineasta già autore di film come I, Tonya e il più recente Crudelia con Emma Stone. Basato sul libro The Antisocial Network di Ben Mezrich, racconta la romanzata vicenda di come da un gruppo Reddit sia partito in blocco l’acquisto di azioni della popolare catena di videogiochi: un passaparola, partito dal personaggio interpretato da Paul Dano, che ha messo in crisi l’intero mercato.

Il motivo? In poche ore le azioni di GameStop sono passate da 17 a 483 dollari, solo grazie all’acquisto di piccoli investitori legati al gruppo Wall Street Bets che contava 9,4 milioni di iscritti. Tale fenomeno ha causato quello che in gergo viene definito “short squeeze”, ovvero l’aumento vertiginoso del prezzo azionario. Una mossa che ha messo in crisi e in allarme i grandi fondi speculativi già legati al brand, che si imposero per bloccare l’acquisto e consentire solo la vendita.

La vicenda ha sollevato enormi polemiche perché di fatto il pesce grosso ha impedito al piccolo azioni legittime, manipolando il mercato per tutelare i propri interessi: a parti invertite, infatti, i fondi hanno sempre potuto arricchirsi a discapito dei piccoli investitori. Per questo motivo il caso boom GameStop ha fatto scuola.

In Dumb Money, oltre a Paul Dano ci sarà un nutrito cast di grandi attori: Seth Rogen e Nick Offerman interpretano alcuni di questi grandi investitori coinvolti nel caso, ma con loro vedremo anche Pete Davidson, Sebastian Stan, Vincent D’Onofrio, America Ferrera, Shailene Woodley e tanti altri.

Per il Soldato d’Inverno dell’universo Marvel e Seth Rogen si tratta di una reunion con il regista Craig Gillespie dopo il recente lavoro insieme sulla miniserie Pam & Tommy, che ha raccontato la vicenda dietro al sex tape virale di Pamela Anderson.

Dumb Money arriverà nelle sale il 22 settembre 2023, si attende di scoprire ancora la data di uscita italiana.

Foto: Sony

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode