Doctor Strange, Multiverse of Madness bandito dalla Cina per colpa di un oggetto del film

Ad accendere la polemica e il rischio di ban è un dettaglio quasi impercettibile

Doctor Strange, Multiverse of Madness bandito dalla Cina per colpa di un oggetto del film

Ad accendere la polemica e il rischio di ban è un dettaglio quasi impercettibile

doctor strange bandito cina

Altro giro, altra corsa: sembra infatti che Doctor Strange in the Multiverse of Madness potrebbe essere l’ultimo di una lunga serie di film censurati o direttamente banditi in Cina. Il motivo, questa volta, è particolarmente incredibile: la colpa sarebbe di un singolo oggetto di scena.

Poche settimane fa aveva fatto notizia la richiesta di censura da parte dell’Arabia Saudita per una frase del nuovo film Marvel uscito proprio oggi nelle sale italiane. Richiesta rispedita al mittente da parte di Disney, che tuttavia ora deve fare i conti con quanto accade in Cina. Secondo quanto riportato da Deadline, Multiverse of Madness qui potrebbe non venire distribuito a causa di una polemica filtrata anche sui social media locali.

Nella scena dello scontro con Gargantos, è stato notato che nell’edicola sono disposte alcune copie del The Epoch Times, un giornale internazionale multi-lingua opposto al Partito Comunista Cinese. Per questo motivo, le autorità cinesi stanno valutando la possibilità di vietare l’uscita del film Marvel nelle sale: Deadline riporta che una decisione non è stata ancora presa, ma è fomentata in rete da utenti che condividono i frame “incriminati”. La notizia avrebbe dell’incredibile, considerando che il chiosco è posizionato di sfondo nella scena ed è persino difficile da notare il dettaglio.

Nessuna replica per il momento da Disney, ma la notizia non stupirebbe: la Cina è un Paese particolarmente stringente sulla censura e la comunicazione interna. Basti pensare ai casi più recenti: Animali Fantastici è stato censurato nelle battute che si riferiscono all’omosessualità tra Silente e Grindelwald, mentre qualche mese fa ha fatto notizia la censura del finale di Fight Club, uscito in Cina anni dopo a causa dell’ostruzione sui film di Brad Pitt.

Guardando in casa Marvel, nessuno dei recenti film è riuscito ad uscire in Cina: Black Widow, Eternals, Shang-Chi, Venom: Let There Be Carnage e Spider-Man: No Way Home sono stati tutti bloccati, tra sospetti di propaganda anti-comunista e polemiche contro registi come Chloé Zhao. Doctor Strange, quindi, sarebbe solo l’ultimo della lista.

Foto: MovieStills

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode