Doctor Strange: la Marvel cambia un dettaglio del poster per non offendere gli italiani [FOTO]

Nella locandina lo Stregone Supremo era stato immortalato in una posa che avrebbe potuto urtare la sensibilità del pubblico italiano

Doctor Strange: la Marvel cambia un dettaglio del poster per non offendere gli italiani [FOTO]

Nella locandina lo Stregone Supremo era stato immortalato in una posa che avrebbe potuto urtare la sensibilità del pubblico italiano

Doctor Strange

In un momento storico dove si cerca di essere più inclusivi e meno offensivi nei confronti di una determinata minoranza o comunità, anche la Marvel ha imparato che a volte è necessario rivedere quelli che in apparenza possono sembrare dettagli innocui. Ne è la prova il lavoro di ritocco fatto in questi giorni all’ultimo poster di Doctor Strange In the Multiverse of Madness (di cui trovate il trailer QUI), che ritrae lo Stregone Supremo in una posa che avrebbe potuto offendere il pubblico italiano. 

I fan più attenti, infatti, avranno certamente notato che c’è una piccola (seppur visibile) differenza tra la locandina rilasciata per il mercato internazionale e quella che è arrivata da noi. In particolare, nella prima Stephen Strange mostra la mano sinistra con d’indice e il mignolo alzati, mentre le altre tre dita sono chiuse verso il palmo. 

Un gesto che nel nostro paese è stato spesso considerato offensivo, dal momento che indica una persona “cornuta” (che è stata tradita dunque dal proprio partner). Nonostante non si sia alzato un polverone in tal senso – si tratta pur sempre di un segno che appartiene ad una comicità passata e non certo affine al pubblico di riferimento del MCU – la casa di produzione ha pensato comunque di ritoccare la posa di Doctor Strange, preferendo dunque un gesto più “innocuo” per il pubblico italiano. 

Doctor Strange Poster

A prescindere dal riscontro che ha avuto il poster online – che come anticipato non sembra essere stato criticato – è comunque un segnale importante per gli Studios, indice del fatto che si fa sempre più attenzione a non urtare la sensibilità di altre culture (diversa dunque da quella del paese che ha prodotto il film). 

Vale la pena sottolineare, però, che la posa scelta nel poster originale è un “classico” dell’eroe e che probabilmente quella posizione delle dita sarà riproposta anche nel film. Difficile, infatti, che sia cancellato anche in tutto il lungometraggio attraverso la CGI. In ogni caso però sicuramente risalta molto di più in una locandina e, dunque, è comprensibile che la Marvel abbia optato per un fotoritocco. 

Foto: Marvel Studios

Leggi anche: Doctor Strange: i figli di Wanda, zombie e nuovi mostri nella clip di Multiverse of Madness! [VIDEO]

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode