Sono passati già 5 mesi dall’uscita nelle sale di Doctor Strange in the Multiverse of Madness, la prima incursione totale del personaggio nei Multiversi della Marvel. Tuttavia, già in Avengers: Infinity War aveva dato prova di avere “un occhio buttato” sulle possibili ramificazioni del futuro e varianti di cosa sarebbe potuto accadere ad Iron Man e socia. Grazie al suo aiuto, gli Avengers hanno potuto sconfiggere Thanos.
Ad incuriosire i fan è stato soprattutto un dettaglio di quella iconica scena: lo Stregone ha detto di aver visto 14,000,605 futuri, ma da dove arriva questo numero? La risposta potrebbe non essere casuale ma frutto di un preciso calcolo matematico ed una teoria circolata su Reddit. Un utente si è infatti messo calcolatrice alla mano a cercare di capire cosa si celasse dietro quella cifra e forse ha scoperto qualcosa.
Per iniziare, ha elencato gli “addendi” necessari all’operazione: durante la battaglia contro Thanos, ci sono 24 eroi in campo: Captain America, Thor, Hulk, Vedova Nera, Black Panther, Captain Marvel, Ant-Man e Hawkeye, Nebula, Star-Lord, Rocket, Drax, Groot, War Machine, Falcon, il Soldato d’Inverno, Shuri, Okoye, Nick Fury, Scarlet Witch, Visione e naturalmente lo stesso Stregone interpretato da Benedict Cumberbatch.
Vengono considerati poi due scenari: gli eroi possono vivere o morire nella guerra contro Thanos. Le due possibilità vanno quindi elevate alla 24esima per beccare tutte le combinazioni possibile. Il risultato è 16,777,216: non ci siamo, è troppo rispetto al numero scelto dagli sceneggiatori di Infinity War. L’utente però sostiene che in realtà un personaggio vada tolto dalla lista: Visione corre molti più rischi, avendo con sé la Gemma della Mente.
Ripartendo, 2 elevato alla 23esima fa 8,388,608, cui vanno aggiunge le 1/3 possibilità del personaggio interpretato da Paul Bettany di sopravvivere, calcolate in 5,592,405 scenari futuri. Il totale arriva a 13,981,013, che non è ancora la cifra esatta vista da Doctor Strange in Avengers: Infinity War ma ci si avvicina parecchio.
Cosa ne pensate? Vi convince la teoria? Su quella scena, inoltre, c’è un ulteriore risvolto terrificante svelato dagli stessi Anthony e Joe Russo: per vedere tutti quei futuri, l’ormai ex Stregone Supremo ha dovuto viverli di persona e questo vuol dire che… Beh, se avete visto il primo film dell’MCU con Cumberbatch protagonista, lo avrete già capito. Altrimenti, QUI potete leggere le dichiarazioni dei registi.
Foto: Marvel Studios
© RIPRODUZIONE RISERVATA