Proprio ieri abbiamo pubblicato una lunga intervista con Franco Nero, lo Django del film omonimo di Sergio Corbucci, che ha ispirato a Quentin Tarantino il suo nuovo western, in arrivo a Natale, con Leonardo Di Caprio e Jamie Foxx: Django Unchained.
Django è un titolo di culto per gli appassionati e, fatta eccezione per la trilogia del dollaro di Sergio Leone, è probabilmente lo spaghetti western più amato, citato e copiato. Tanto che già Takashi Miike, nel 2007, lo aveva omaggiato di un remake-reboot in salsa orientale, chiamato Sukiyaki Western Django, in cui proprio Tarantino era presente con un cameo.
Il film di Sergio Corbucci, datato 1966, racconta la storia di un reduce di guerra (Franco Nero) in cerca di vendetta per l’assassinio della moglie, che finisce in uno sperduto paese di frontiera, al confine tra Stati Uniti e Messico. Qui è in atto uno scontro senza fine e senza eroi tra rivoluzionari messicani e irregolari dell’esercito americano, guidati dal maggiore Jackson. Django prima se la prende con questi ultimi, ammazzandone la maggior parte, poi deruba i messicani, che si vendicano spezzandogli tutte le dita della mani. La resa dei conti finale vedrà Django fronteggiare Jackson con le mani fuori uso…
La notizia che vi diamo oggi in anteprima e in esclusiva, è che la CG Home Video, attraverso la collana Cinekult, riediterà in autunno il capolavoro di Corbucci in DVD e in alta definizione.
Leggi la nostra intervista a Franco Nero che ci racconta la sua esperienza sul set di Tarantino
Qui sotto il trailer del film