DCEU, annunciato il primo personaggio transgender in un film DC. Ecco dove lo vedremo

Apparso nei fumetti per la prima volta nel 2011, è pronto a fare ancora la storia

DCEU, annunciato il primo personaggio transgender in un film DC. Ecco dove lo vedremo

Apparso nei fumetti per la prima volta nel 2011, è pronto a fare ancora la storia

universo dc DCEU

L’universo DC continua ad espandersi: la novità in questo caso non riguarda nuovi titoli annunciati per il prossimo futuro, ma il fatto che è stato annunciato il primo personaggio transgender in un film del DCEU. Lo vedremo in Batgirl e sarà direttamente collegato a Barbara Gordon.

Secondo quanto riporta Variety, infatti, l’attrice Ivory Aquino interpreterà la coinquilina della protagonista, Alysia Yeoh. Il personaggio fa parte anche del mondo del fumetti: è apparsa per la prima volta in Batgirl #4 del 2011, primo personaggio apertamente transgender nei popolari fumetti, con tanto di matrimonio nel numero #45. 

Ora, Alysia è pronta di nuovo a fare la storia anche nell’universo cinematografico della DC. I primi indizi erano arrivati a metà gennaio con un post della protagonista del film, Leslie Grace: su Instagram aveva condiviso una foto di loro due scrivendo “Barbara e Alysia“. Il film, ricordiamo, sarà diretto da Bilall Fallah e Adil El Arbi, mentre la sceneggiatura è stata curata da Christina Hodson (già nota all’Universo DC per aver scritto Birds of Prey). Ad affiancare la star sono invece Michael KeatonJ.K. SimmonsRebecca FrontCorey Johnson e Ethan Kai.

La DC quindi fa un altro passo avanti verso l’inclusività e la diversità di rappresentazione, un tema molto caldo e importante in una società moderna e sempre più conscia delle sue varie sfaccettature. Oltre al DCEU, nell’ultimo anno ha debuttato anche la prima amazzone nera e trans dell’universo di Wonder Woman, ma hanno fatto clamore anche le novità circa la bisessualità del figlio di Superman e il coming out di Tim Drake aka Robin. Sono solo gli ultimi di una lunghissima lista di personaggi LGBTQ+: Batwoman, Poison Ivy, Green Lantern (Alan Scott), Midnighter, Renee Montoya, Harley Quinn, Constantine, Apollo, i nomi sono tantissimi.

In casa Marvel, invece, il 2021 ha segnato due importanti traguardi su questo fronte: in Eternals è apparso il primo personaggio apertamente omosessuale, Phastos, mentre nella serie Loki è stata sdoganata anche nell’MCU la nota bisessualità del Dio dell’Inganno interpreto da Tom Hiddleston. La Marvel però non è nuova al tema dell’inclusività: Northstar, la cui omosessualità dichiarata risale al 1992, si è preso la copertina degli Astonishing X-Men grazie al primo matrimonio gay della Marvel assieme a Kyle Jinadu. Di recente, è stata celebrata anche l’unione tra i due Giovani Vendicatori Wiccan e Hulking e del 2015 è il primo personaggio transgender dei fumetti, Endo.

E se vi chiedete se sia davvero necessario dare spazio e rappresentatività a personaggi di varie culture, orientamenti sessuali e gender, la risposta migliore probabilmente arriva dalla storia che ha fatto il giro del mondo in questi giorni: una bimba di appena 2 anni si è convinta di essere la protagonista di Encanto, perché in tutto e per tutto identica a Mirabel.

Foto: MovieStills DCEU

Fonte: Variety 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode