Nella cornice dell’International Fantastic Film Festival di Sitges, dove ha ricevuto il Gran Premio Honorífico e ha portato il suo ultimo film, Occhiali neri, il maestro dell’horror e del thriller italiano Dario Argento ha annunciato il suo nuovo film.
La nuova fatica del regista romano sarà il remake di un film thriller messicano degli anni ’40 con protagonista la grande diva francese Isabelle Huppert. Le riprese si svolgeranno la prossima primavera a Parigi, città nella quale Argento ha già soggiornato in gioventù (nutrendosi di retrospettive cinefile alla Cinémathèque française, come racconta nella sua autobiografia, Paura) e nella quale era stato girato il suo film Il fantasma dell’opera del 1988. Occhiali neri non sarà dunque l’ultimo film del regista, oggi 82enne.
Per la Huppert invece non è certo la prima collaborazione con un regista italiano: nel 1980 recitò ne La storia vera della signora delle camelie, di Mauro Bolognini, per poi prendere parte tre anni dopo a La storia di Piera, diretto da Marco Ferreri, e nel 1996 a Le affinità elettive, di Paolo e Vittorio Taviani.
In futuro, nel 2007, veste i panni di Danielle, la protagonista de L’amore nascosto di Alessandro Capone, e recita in Médée miracle, firmato da Tonino De Bernardi. Nel 2012 è la volta di Bella addormentata, mentre la vedremo prossimamente nei panni di Costanza Colonna ne L’ombra di Caravaggio di Michele Placido, inserito nel programma dell’imminente Festa del Cinema di Roma. Argento di recente ha invece recitato come protagonista in Vortex, l’ultimo film di Gaspar Noé appena approdato in Italia su MUBI.
E voi, quanta curiosità nutrite per il nuovo film di Argento con Huppert? Ditecelo nei commenti!
Foto: Getty (Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images; Dominique Charriau/WireImage)
Fonte: Sitges Film Festival
Leggi anche: Occhiali neri: il ritorno di Dario Argento all’idea di thriller che lo rese celebre. La recensione
© RIPRODUZIONE RISERVATA