Coco, grave lutto per i fan dell’amatissimo film Disney Pixar: è morta l’attrice Ana Ofelia Murguía

La sua voce ha fatto piangere la maggior parte del pubblico del film d'animazione uscito nel 2017

Coco, grave lutto per i fan dell’amatissimo film Disney Pixar: è morta l’attrice Ana Ofelia Murguía

La sua voce ha fatto piangere la maggior parte del pubblico del film d'animazione uscito nel 2017

coco lutto

Tirate fuori i fazzoletti e preparatevi a cantare Ricordami, per salutare la scomparsa di Ana Ofelia Murguia, attrice celebre soprattutto per aver interpretato Mamá Coco Rivera nel film Disney Pixar che porta il nome del suo personaggio. 

Stando a quanto riportato dalle fonti estere, l’attrice messicana è morta domenica 31 dicembre 2023 all’età di 90 anni. In Coco, uscito nel 2017, ha dato la voce alla bisnonna del protagonista Miguel, che durante il Día de los Muertos si ricongiunge con il suo trisavolo Hector, padre dell’anziana signora di 108 anni. È lei l’unica a ricordare la canzone che le cantava sempre il padre, la cui scomparsa ha fatto sì che l’intera famiglia diventasse fortemente contraria a qualsiasi forma di musica.

Nel commovente finale di Coco, diretto da Lee Unkrich e co-diretto da Adrian Molina, una volta tornato a casa, Miguel canta insieme alla bisnonna proprio quella canzone che ha saputo emozionare la maggior parte del pubblico del film. Un momento toccante tra nipote e bisnonna, una scena estremamente romantica e nostalgica per la quale è quasi impossibile non versare una lacrima. Proprio pensando a Remember Me, vincitrice di un premio Oscar, viene salutata oggi la scomparsa di Ana Ofelia Murguía.

Il Mexico’s National Institute of Fine Arts and Literature ha reso omaggio all’attrice e doppiatrice nata nel 1933 con un post sui social, ricordando la sua carriera «vitale per le arti performative del Messico». Nel corso della sua lunga esperienza, ha vinto tre volte il premio Ariel (l’equivalente messicano degli Oscar) come miglior attrice non protagonista e un Golden Ariel special lifetime achievement award nel 2011. 

Foto: Disney Pixar

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode