Cleopatra: svelato il punteggio della serie su Rotten Tomatoes

La docuserie Netflix non sembra essere stata apprezzata né dalla critica né dal pubblico e i numeri sono clamorosi

Cleopatra: svelato il punteggio della serie su Rotten Tomatoes

La docuserie Netflix non sembra essere stata apprezzata né dalla critica né dal pubblico e i numeri sono clamorosi

queen cleopatra netflix

La serie Regina Cleopatra, nuova docuserie recentemente approdata su Netflix, sta ottenendo un’accoglienza decisamente fredda – per non dire gelida – tanto dal fronte della critica quanto da quello del pubblico.

Il celebre aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes è particolarmente significativo in questo senso, mostrando come l’apprezzamento generale della serie abbia raggiunto i minimi storici mai registrati. Questa infatti avrebbe ottenuto un risibile 11% di recensioni positive da parte della critica specializzata, mentre gli utenti avrebbero espresso il loro disappunto con un clamoroso 2% di apprezzamento basato su 2500 recensioni.

Regina Cleopatra è il secondo capitolo del franchise African Queens, il quale ha esordito a febbraio con Njinga ottenendo un’accoglienza tutt’altro che calorosa anche se non ai livelli riportati poc’anzi. African Queens: Njinga a differenza di Cleopatra ha ottenuto l’88% di reazioni positive dalla critica, mentre il pubblico ha decretato un punteggio del 22%.

Una disparità che certifica ulteriormente come il mancato apprezzamento di Regina Cleopatra sia stato decisamente trasversale. Come sappiamo, la docuserie prodotta da Jada Pinkett-Smith vede l’attrice britannica Adele James nel ruolo dell’iconica regina d’Egitto, elemento che fin dai primi momenti ha contribuito a gettare lo show in una diatriba – dai contorni più o meno scientifici – sulla possibilità che la stessa Cleopatra fosse effettivamente essere stata una donna nera.

Tali numeri impietosi possono essere spiegati certamente con un marcato tentativo di review bombing da parte di utenti desiderosi di affossare ulteriormente la serie. Tuttavia, a fronte di numeri così bassi, anche in assenza di tali iniziative sarebbe stato quasi impossibile ipotizzare un deciso cambio di rotta nell’apprezzamento generale della docuserie.

Alcuni pareri della critica specializzata hanno infatti definito la docuserie come “blanda” e poco incisiva. Sul fronte del pubblico, inoltre, oltre alle polemiche sulla rappresentazione etnica della protagonista, potrebbe aver giocato un ruolo decisivo la controversa percezione dello show, il quale ricordiamo essere concepito appunto come docuserie, nonostante alcuni passaggi siano discutibili sul piano divulgativo.

Regina Cleopatra è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 10 maggio 2023.

Cosa ne pensate del punteggio detenuto dalla controversa serie Netflix? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Queen Cleopatra, l’attrice della discussa serie reagisce alle critiche: «Il Blackwashing non esiste»

Foto: Netflix

Fonte: Forbes

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode