Il prossimo 7 aprile il regista Quentin Tarantino sarà alla Libreria Mondadori Duomo di Milano (ore 18.00). Il grande cineasta americano saluterà il pubblico e firmerà le copie del suo nuovo libro Cinema speculation, disponibile dal 21 marzo per La nave di Teseo.
L’incontro nasce dalla collaborazione tra La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, La nave di Teseo e Librerie Mondadori.
Le modalità di accesso per il pubblico sono le seguenti: coloro che acquisteranno copia del libro presso la nuova Mondadori di Piazza Duomo (che riaprirà al pubblico dal 23 marzo) riceveranno un tagliando che consente l’accesso al firmacopie. Sarà possibile mettersi in coda dalle ore 16.00 del 7 aprile. L’accesso sarà consentito secondo la capienza. L’incontro, durante il quale Tarantino dialogherà con Antonio Monda, scrittore, giornalista ed ex direttore della Festa del Cinema di Roma, terminerà alle 20.30 circa.
L’evento si configura come anteprima de La Milanesiana 2023, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, che, giunta quest’anno alla 24esima edizione, approda per la prima volta in libreria.
Cinema speculation è la storia di un bambino innamorato del cinema che passa le serate con i genitori nelle sale di Los Angeles. Quello spettatore vorace, che preferisce ai giochi l’incanto del grande schermo, cresce affascinato da una nuova generazione di attori e registi – come Steve McQueen, Burt Reynolds, Clint Eastwood, Sam Peckinpah, Don Siegel, Brian De Palma, Martin Scorsese – che dalla fine degli anni Sessanta spazza via la vecchia Hollywood. Sono pellicole rivoluzionarie che ispirano l’immaginario di quel ragazzo, un incontro che si rivelerà decisivo per la sua carriera dietro la macchina da presa.
Quentin Tarantino è uno straordinario appassionato di cinema, in tutte le sue forme: Cinema speculation è il racconto di come è nato questo amore e al tempo stesso una entusiasmante, sovversiva, dirompente storia del cinema secondo Tarantino. Raccontato in prima persona raccogliendo recensioni, ricordi, aneddoti, tra autobiografia, critica e reportage, questo libro offre uno sguardo unico sulla settima arte, nella versione senza filtri di un suo eccezionale interprete.
“Da esperto narratore, Tarantino intreccia immagini, racconti e scene, inventa storie che ci incantano e spingono a riflettere, come accade con i suoi film“, ha scritto Richard Brody sul The New Yorker, mentre Tom Shone sul The New York Times Book Review ha detto:“Tarantino celebra sfacciatamente il vizio del cinema”. Cinema Speculation è tradotto in italiano da Alberto Pezzotta.
Foto: Getty (Franco Origlia/Getty Images)
Fonte: La Nave di Teseo
Leggi anche: The Movie Critic: il decimo film di Quentin Tarantino ha un titolo! Ecco cosa sappiamo
© RIPRODUZIONE RISERVATA