La morte della star di Friends Matthew Perry è stata dichiarata un incidente dovuto agli “effetti acuti della ketamina“, ha confermato il medico legale del dipartimento di Los Angeles.
Perry, che interpretava Chandler Bing nella sitcom americana di successo, è stato trovato “privo di sensi nella piscina della sua residenza” il 28 ottobre, prima di essere dichiarato morto all’età di 54 anni.
Un esame post mortem ha concluso che Perry è morto a causa degli “effetti acuti della ketamina”, mentre i fattori che hanno contribuito alla morte includevano “annegamento, malattia coronarica e gli effetti della buprenorfina”, che viene utilizzata per trattare il disturbo da uso di oppioidi.
“La modalità della morte è un incidente“, ha confermato il medico legale del dipartimento di Los Angeles.
Durante la sua vita, Perry ha parlato apertamente della sua battaglia contro l’abuso di sostanze e la dipendenza e ha anche creato una struttura abitativa sobria per uomini con problemi simili. Dopo la sua morte è stata creata una fondazione a suo nome per aiutare le persone che lottano contro la dipendenza.
Perry, attore statunitense con cittadinanza canadese, aveva ottenuto diverse nomination agli Emmy Award, ed è famoso soprattutto per aver partecipato alla serie televisiva Friends nella quale ha interpretato per dieci anni il personaggio di Chandler Bing.
Perry aveva cominciato ad abusare di alcol fin dall’adolescenza ed era un alcolista. Era inoltre diventato dipendente dal Vicodin dopo un incidente in moto d’acqua nel 1997 e completò un programma di riabilitazione di 28 giorni nello stesso anno. Entrò per la prima volta in riabilitazione nel febbraio 2001 per una dipendenza da Vicodin, metadone, anfetamine e alcol. Nel corso della sua vita Perry abusò di varie sostanze, tra le quali anche cocaina e benzodiazepine, fu 15 volte in riabilitazione e 2 volte in ospedale psichiatrico, oltre a seguire 6.000 incontri di alcolisti anonimi, ed ebbe tra le 60 e le 70 ricadute.
In seguito alla sua scomparsa, numerosi sono stati i messaggi di cordoglio da parte di diverse personalità del mondo dello spettacolo e non, tra cui del primo ministro canadese Justin Trudeau, del quale Perry era grande amico. Il cantante Charlie Puth, durante un suo concerto a Melbourne ha cantato I’ll Be There For You, sigla di Friends, in memoria dell’attore scomparso.
I funerali, svolti strettamente in forma privata, ai quali presenziarono solo i parenti e gli amici più stretti, tra cui il cast di Friends, si sono tenuti il 3 novembre 2023 presso il Forest Lawn Memorial Park (davanti agli studi della Warner Bros.) e dove è stato infine inumato nella cappella di famiglia.
Foto: Getty (Phillip Faraone/Getty Images for GQ)
Fonte: The Guardian
Leggi anche: Jennifer Aniston ricorda gli ultimi messaggi con Matthew Perry: «Il giorno che è mancato era felice»