«È per il bene di tutti noi»: Martin Scorsese lancia un sentito appello per il futuro del cinema

A margine del CinemaCon il leggendario regista ha svelato la sua ricetta per la salvaguardia dell'esperienza cinematografica

«È per il bene di tutti noi»: Martin Scorsese lancia un sentito appello per il futuro del cinema

A margine del CinemaCon il leggendario regista ha svelato la sua ricetta per la salvaguardia dell'esperienza cinematografica

Martin Scorsese

Martin Scorsese nelle ultime ore è tornato a parlare del futuro del cinema, rilasciando alcune interessanti dichiarazioni dopo essere stato premiato con il Legend of Cinema Award nella cornice del CinemaCon di Las Vegas.

Qui il leggendario regista ha esortato gli esercenti a dare più spazio ai veri film indipendenti, e non a quelli con “un’etichetta indie appiccicata di forza“. Nella visione di Scorsese questo sarebbe il migliore investimento per il futuro dell’industria. Questa, così facendo, diventerebbe ancora più attrattiva per i nuovi registi, tra i quali “potrebbero esserci i creatori del prossimo grande successo“.

Scorsese ha poi continuato con un passaggio sull’importanza degli investimenti nella fruibilità delle sale cinematografiche, che devono essere considerate come una parte fondamentale e integrante dell’esperienza filmica:

È necessario convincere i giovani a godersi l’esperienza cinematografica… su uno schermo che è più grande e più coinvolgente dei film che vedono a casa. Questo farà la differenza. Credo quindi che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutti noi.

A seguire ha avuto luogo un’ampia sessione di domande e risposte in compagnia di Leonardo DiCaprio, star annunciata del prossimo attesissimo film del regista Killers of the Flower Moon.

Scritto dallo stesso Martin Scorsese e da Eli Roth, il film sarà incentrato sulle vicende raccontate nell’omonimo libro scritto da David Grann. Qui viene racconta la controversa storia di una serie di omicidi avvenuti tra il 1921 ed il 1926 che presero di mira la tribù nativa americana degli Osage. I crimini erano legati alla scoperta di una zona ricca di insediamenti petroliferi e divennero noti con l’inquietante appellativo di “Il Regno del Terrore degli Osage”.

Prodotto da Apple Studios, Imperative Entertainment, Sikelia Productions e Appian Way Productions, nel cast figurano nomi del calibro di Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons, Brendan Fraser e John Lithgow. Nel cast saranno inoltre presenti Lily Gladstone, Tantoo Cardinal, Cara Jade Myers, Janae Collins e Jillian Dion. La durata del film sarà di 3 ore e 26 minuti, appena tre minuti in meno di un’altra seminale opera di Scorsese, The Irishman.

Killers of the Flower Moon sarà presentato al prossimo Festival di Cannes in Selezione Ufficiale, e prima di approdare in streaming nel catalogo di Apple TV+ sarà distribuito in sala da Paramount Pictures. L’uscita italiana del film è fissata per il 19 ottobre 2023.

Cosa ne pensate delle parole di Martin Scorsese? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Per Martin Scorsese c’è un nuovo Re dell’horror: « Mi ha turbato, ho avuto problemi a dormire»

Foto: Ethan Miller / GettyImages

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode