Fair Play, thriller diretto da Chloe Domont e con i protagonisti interpretati da Alden Ehrenreich e Phoebe Dynevor, è stato tra i film che più hanno catalizzato l’attenzione del corso dell’ultimo Sundance Film Festival.
La scena d’apertura mostra infatti una scena di sesso particolarmente cruenta la quale ha fin da subito destato scalpore tra il pubblico presente ed ha contribuito a mantenere accesi i riflettori sul film nelle settimane successive.
La descrizione della sequenza vede Luke e Emily, i due fidanzati protagonisti del film interpretati da Alden Ehrenreich e Phoebe Dynevor, prendere parte ad un matrimonio. I due personaggi, come specificato dai loro interpreti, lavorano per lo stesso fondo speculativo e si impegnano a tenere la loro relazione segreta tanto ai capi quanto ai colleghi. Durante il ricevimento questi decidono di appartarsi in un bagno per consumare un rapporto sessuale di tale impeto che porterà l’elegante vestito di raso indossato da Emily a ricoprirsi di sangue.
Una scena che a quanto pare ha lasciato sconvolto il pubblico presente in sala, una reazione che tuttavia era stata ampiamente prevista dallo stesso Alden Ehrenreich:
È stato meraviglioso vedere il film in presenza del pubblico. Ritrovarsi nella stanza e ascoltare la loro reazione dal vivo è stato fantastico.
Dal canto suo Phoebe Dynevor ha ulteriormente posto l’accento sulla particolare intensità della scena, affermando come si tratti si una novità assoluta:
Mi sono davvero divertita. Quando ho letto la sceneggiatura ho pensato ‘Alleluia!’ Non avevo mai visto una scena del genere in un film. Succede. Non voglio anticipare troppo, ma è stato molto divertente portarla in scena.
La realizzazione di una scena del genere ha per forza di cose richiesto una pianificazione perfetta della performance dei due attori, i quali sono stati adeguatamente seguiti sul set da un coordinatore di intimità, figura che sta prendendo sempre più piede a Hollywood. La Dynevor infatti non ha fatto mistero della lunga preparazione resasi necessaria per la realizzazione della scena:
Abbiamo avuto una settimana di prove prima di portarla sul set. A quel punto sembrava che sapessimo cosa stavamo facendo.
Tuttavia secondo Ehrenreich nemmeno la pianificazione più attenta è riuscita a tenere conto della clamorosa quantità di sangue usata nella realizzazione della scena:
Ricordo che ad un certo punto c’era davvero troppo sangue. È stato pazzesco.
Situazione che ad un certo punto avrebbe suscitato la piena ilarità dei due attori sul set di Fair Play. Secondo la regista Chloe Domont la grande intesa mostrata tra Ehrenreich e la Dynevor sarebbe stata uno degli elementi fondamentali per permettere agli spettatori di emtrare in sintonia con i due protagonisti del film:
Sono deliziosamente disfunzionali e umani. Li ami a causa della confusione e di come reagiscono ad essa. In quel momento devi innamorarti di questi personaggi in questo momento, e come puoi far sì che ciò avvenga nel modo più umano? È una combinazione di amore e confusione.
Ad aggiudicarsi i diritti di distribuzione di Fair Play è stata Netflix con una cifra vicina ai 20 milioni di dollari. Il film è stato distribuito sul mercato americano a partire dal 20 gennaio 2023, e sempre entro l’anno dovrebbe diventare disponibile sul servizio streaming anche sui territori europei.
Cosa ne pensate delle parole dei protagonisti di Fair Play? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: «Mi hanno scoraggiato»: una star del Trono di Spade si espone contro le scene hot della serie
Foto: Corey Nickols / GettyImages
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA