Ciné 2023: presentata a Cannes la XII edizione delle Giornate Estive di Cinema

Avrà luogo 4 al 7 luglio a Riccione, nel Palazzo dei Congressi, la dodicesima edizione di Ciné, le Giornate Estive di Cinema, occasione d'incontro per l’industria cinematografica. L'evento è stato presentato all'Italian Pavilion di Cannes

Ciné 2023: presentata a Cannes la XII edizione delle Giornate Estive di Cinema

Avrà luogo 4 al 7 luglio a Riccione, nel Palazzo dei Congressi, la dodicesima edizione di Ciné, le Giornate Estive di Cinema, occasione d'incontro per l’industria cinematografica. L'evento è stato presentato all'Italian Pavilion di Cannes

Ciné Riccione 2023

Avrà luogo dal 4 al 7 luglio a Riccione, nel Palazzo dei Congressi, la dodicesima edizione di Ciné, ovvero le Giornate Estive di Cinema, appuntamento utile all’industria cinematografica per incontrarsi, fare il punto della situazione e annunciare i listini dei film in uscita. L’evento diretto da Remigio Truocchio si è svelato alla 76esima edizione del Festival di Cannes, con una conferenza stampa tenutasi all’Italian Pavilion.

Nel Salone Marta del padiglione, allestito nell’Hotel Majestic, albergo di riferimento per i divi della Croisette nei giorni del festival, sono intervenuti Francesco Rutelli (Presidente ANICA), Luigi Lonigro (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici ANICA), Mario Lorini (Presidente ANEC), Simone Gialdini (direttore generale ANEC), Bruno Zambardino (Responsabile Affari UE, Piano Cinema e Immagini per la Scuola e Coordinamento istituzionale Italy for Movies, Cinecittà SpA / DGCA MIC), Piera Detassis (Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello), Fabio Abagnato (Responsabile Emilia-Romagna Film Commission), Daniela Angelini, (Sindaca di Riccione), Sandra Villa (Vicesindaca di Riccione) e Remigio Truocchio (General Manager Ciné).

L’incontro si è aperto con il Sindaco di Riccione Daniela Angelini, che ha parlato della tragica alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna: «Fortunatamente a Riccione abbiamo subito danni minori. Le spiagge sono ripristinate e stiamo tornando alla piena normalità. D’altronde veniamo da Riccione, una località di mare, e forse è proprio il mare che ci dà la forza di ripartire”. Le fa eco il Vicesindaco: «Siamo qui per rafforzare il legame che ci unisce a Ciné, per noi prezioso e virtuoso. Quest’anno abbiamo voluto pensare ai più giovani, ai ragazzi del territorio, grazie un gemellaggio con il festival di Giffoni. Riccione sarà un’altra tappa di Giffoni».

Il Presidente dell’ANICA Francesco Rutelli, nel suo intervento, ha posto l’accento sui segnali di ottimismo che arrivano dalle sale cinematografiche in quest’ultimo periodo, con molti titoli in grado di richiamare pubblico: «Innanzitutto sono contento di vedere due amministratici che vogliono proporre il loro messaggio positivo. Voglio ricordare anche che l’Anica ha aderito insieme ad altre associazioni per supportare la ripresa nelle zone colpite, in un momento così tosto e difficile. La risalita chiaramente è lenta, ma è certa, e Ciné vuole ribadire questo concetto. 741.000 italiani sono andati al cinema per vedere Super Mario Bros. – Il film nell’ultimo periodo. Il nuovo Fast & Furious ha superato i 4 milioni nei primi tre giorni di programmazione e poi c’è il film di Nanni Moretti, Il Sol dell’Avvenire, che ha superato i 3 milioni e mezzo. Lo diciamo ora, in un momento in cui a Cannes arriveranno a breve i nuovi film di Marco Bellocchio, Moretti e Alice Rohrwacher. Tuttora non c’è nulla di più popolare del cinema in sala, i numeri di un tempo torneranno, ci stiamo lavorando tutti insieme».

Ciné 2023 Italian Pavilion

Ha fatto seguito alle parole di Rutelli Luigi Lonigro: «Partiamo dal momento storico, che per noi è di moderata serenità: siamo tranquilli perché i numeri cominciano a dare indicatori estremamente positivi, Guardiani della Galassia Vol. 3 sta per superare i 10 milioni. Dei numeri finalmente allineati con gli altri territori europei forti. L’appuntamento di Ciné è molto importante, perché posizionato in quello che è il momento top del mercato internazionale: l’estate per noi è stato uno degli appuntamenti più difficili da superare, ma abbiamo trovato un ministero attivo, voglioso di lavorare e darci nuovi progetti. Il Ministero ha messo a disposizione infatti un fondo importante, che permetterà al pubblico di andare in sala dal 16 giugno al 15 settembre, fino dunque a Venezia, a soli 3,50 euro; il resto, è importante dirlo, lo metterà il Ministero, per cui non andrà a incidere sulle casse dei cinema. Speriamo possa aiutare a riportare il pubblico in sala»

Piera Detassis ha invece detto, riguardo il suo lavoro con l’Accademia dei David di di Donatello: «Attraverso l’Accademia dei David di Donatello cerco di ricostruire il senso di comunità e in questo momento storico prevale il sentimento del voler lavorare insieme. Il bacio sulla spalla di Luca Marinelli ad Alessandro Borghi agli ultimi David di Donatello è stato un segno, particolarmente significativo, tra due colleghi, e abbiamo già montato tutti i baci che ci sono stati nel corso della serata. Sono onorata e felice che il David possa fare questa cosa insieme a tutta la famiglia e la comunità del cinema». 

Le convention di Ciné, cuore pulsante della manifestazione, prenderanno il via nel pomeriggio di martedì 4 luglio con Universal Pictures01 Distribution aprirà la giornata di mercoledì 5 luglio, seguita dalle presentazioni di Eagle Pictures e Adler per poi proseguire con Medusa Film e  Notorious Pictures. Giovedì 6 luglio sarà il turno di Vision Distribution seguita da The Walt Disney Company e Plaion e poi ancora Lucky Red e Bim Distribuzione. A chiudere i lavori venerdì 7 luglio saranno I Wonder Pictures e Warner Bros. Discovery.

Un programma che si preannuncia già molto intenso, arricchito anche dalle presentazioni di Europictures, Vertice 360, Magnitudo, Minerva Pictures, e Wanted Cinema. Queste ultime a Ciné anche con le anteprime di Uomini da Marciapiede (distribuzione Minerva Pictures), una divertente commedia presentata a Riccione, martedì 4 luglio, dai protagonisti Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, Clementino, Cristina Marino e Francesco Albanese e Umami (Wanted), commedia scritta e diretta da Slony Sow, con Gèrard Depardieu nei panni di uno chef. 
 
Il programma di Ciné si completa anche di momenti di approfondimento e incontri professionali, come il consueto convegno organizzato da Box Office, in collaborazione con ANICA e ANEC, in programma nella giornata inaugurale, dal titolo “Cinema Italiano: è vera rivoluzione? In un momento di grande vivacità, il settore si interroga sul modello del cinema italiano: budget, generi, talent e posizionamento” che verterà sull’indagine del mercato italiano attuale, attraverso l’analisi dei film prodotti e di prossima uscita e dei dati in merito agli aspetti economici, per definire le potenzialità e gli aspetti del modello di cinema italiano.

Sempre nell’ambito della prima giornata, verrà assegnato il premio Mina Larocca, il riconoscimento assegnato dall’Anica al talento femminile nel settore cinematografico e audiovisivo, che nelle due precedenti edizioni ha visto premiate sul palco di Ciné le produttrici Maria Carolina Terzi e Conchita Airoldi. e una menzione speciale a Benedetta Caponi.

Come lo scorso anno, ma con un format rinnovato, anche in occasione di Ciné 2023 si svolgeranno gli SDC Days, le Giornate nazionali delle Sale della Comunità, promosse dall’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), dal 4 al 7 luglio al Palazzo dei Congressi. La prossima edizione degli SDC Days permetterà, infatti, ai gestori, responsabili e volontari impegnati nelle sale cinematografiche della comunità, diffuse su tutto il territorio italiano, di partecipare pienamente alle attività di Ciné (convention, anteprime e Trade show) e di seguire panel, tavole rotonde, approfondimenti organizzati in esclusiva per gli associati ACEC.

Un’edizione pensata, in collaborazione con Cineventi, per favorire l’aggiornamento professionale del personale e degli esercenti impegnati nelle sale cinematografiche della comunità, ma anche per ampliare la platea di esercenti che partecipa ai momenti di incontro, scambio e networking offerti da Ciné.
  
La XII edizione di Ciné vede anche il ritorno di CinéCamp – Giffoni va a Riccione, la sezione di cinema dedicata ai ragazzi e alle ragazze da tutta Italia, in collaborazione con il Giffoni Film Festival. Dopo i tre anni di stop a causa dell’emergenza Covid, il programma riparte con un’intesa e un gemellaggio ancora più solido con il festival per i giovani più grande e famoso al mondo. Grazie a Ciné, il miglior cinema da Giffoni sarà presente a Riccione per quattro giorni, dal 4 al 7 luglio, in cui saranno previste numerose attività, laboratori e incontri guidati dagli esperti facilitatori di Giffoni. Al centro di tutto, una novità che accomuna il senso di accoglienza della città di Riccione e dei giurati di Giffoni: l’ospitalità. Per la prima volta, le famiglie del territorio apriranno le porte delle loro case “adottando” ragazzi e ragazze di altre regioni d’Italia, proprio come accade durante il festival campano.

Il programma completo di Ciné sarà annunciato prossimamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode