Christopher Nolan svela un “interessante legame” tra Oppenheimer e Inception. Ecco le sue sorprendenti parole

Il regista britannico ha confermato una insospettabile connessione tra il suo ultimo film ed il successo del 2010 con Leonardo DiCaprio

Christopher Nolan svela un “interessante legame” tra Oppenheimer e Inception. Ecco le sue sorprendenti parole

Il regista britannico ha confermato una insospettabile connessione tra il suo ultimo film ed il successo del 2010 con Leonardo DiCaprio

Christopher-Nolan_Oppenheimer_Inception

Christopher Nolan si appresta a tornare sul grande schermo con l’atteso Oppenheimer, l’ambizioso film incentrato sulla storia personale dell’omonimo fisico considerato il padre della bomba atomica. Il regista britannico ha tuttavia svelato l’esistenza di quello che lui stesso ha definito come un “interessante legame” tra il suo ultimo progetto e un altro dei suoi film più amati, vale a dire Inception.

In una recente intervista, Nolan è tornato a parlare del tanto iconico quanto discusso finale della pellicola del 2010. Come ricorderete, Inception termina con uno stacco repentino che non ci permette di scoprire se la trottola continua a girare o se è destinata a cadere, con il suo destino lasciato all’interpretazione dello spettatore.

Un finale decisamente ambiguo, che secondo il cineasta avrebbe fatto provare al pubblico sentimenti difficili da processare; una strada che sembra destinata ad essere percorsa anche da Oppenheimer. A riguardo Christopher Nolan ha infatti dichiarato:

È divertente, penso che ci sia un’interessante legame da esplorare tra i finali di Inception e Oppenheimer. Anche Oppenheimer avrà un finale complicato, che susciterà nel pubblico sentimenti complicati.

Il regista ha poi aggiunto come Oppenheimer si occuperà di trattare argomenti decisamente complessi ed impegnativi, che chiederanno un certo grado di impegno allo spettatore:

Penso che siamo stati in grado di trovare un sacco di cose per le quali essere ottimisti nel film, sinceramente, ma c’è questa sorta di domanda ancora più grande che pende su di esso. Abbiamo percepito, essenzialmente, come il finale del film lasci tintinnare alcune domande nella testa delle persone, spingendole alla discussione.

Oppenheimer è stato diretto da Christopher Nolan ed è basato sul libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin, American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, che è valso ai suoi autori il prestigioso premio Pulitzer. La produzione ha avuto luogo in New Mexico, con un budget garantito dallo studio di circa 100 milioni di dollari.

Il cast coinvolto sarà decisamente “all-star” e vedrà Cillian Murphy nel ruolo dello stesso J. Robert Oppenheimer, mentre Emily Blunt sarà sua moglie, la botanica comunista Katherine Oppenheimer. Robert Downey Jr. sarà presente nel ruolo di Lewis Strauss, presidente della Commissione per l’energia atomica, mentre Matt Damon sarà Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan. Completano il resto del cast Kenneth Branagh, Florence Pugh, Rami Malek, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid, Matthew Modine, Benny Safdie, Michael Angarano, Alden Ehrenreich e David Krumholtz.

Oppenheimer arriverà sui grandi schermi italiani il 23 agosto 2023.

Cosa ne pensate delle parole di Christopher Nolan? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Oppenheimer, svelate le prime reazioni al film di Nolan: «Escono dalla sala assolutamente devastati»

Foto: Warner Bros. / Universal Pictures

Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode