Christopher Nolan: qual è il più grande luogo comune sul regista? Risponde la produttrice di Oppenheimer

La storica collaboratrice del regista chiarisce il più grande malinteso su di lui e le sue opere

Christopher Nolan: qual è il più grande luogo comune sul regista? Risponde la produttrice di Oppenheimer

La storica collaboratrice del regista chiarisce il più grande malinteso su di lui e le sue opere

oppenheimer christopher nolan

Quello di Emma Thomas è un nome meno famoso di quello di Christopher Nolan, perlomeno presso il grande pubblico; ma il contributo della produttrice è stato vitale nella realizzazione di tutti i film del grande regista. I due, che sono partner nel lavoro e nella vita privata, lavorano insieme dai tempi di Following (1998): Thomas ha prodotto tutti i suoi film fino a Oppenheimer, ottenendo anche due nomination agli Oscar per Inception e Dunkirk.

Di sicuro, dunque, non c’è nessuno che conosca Christopher Nolan più di lei. In una recente intervista con Variety in occasione della stagione dei premi 2023/2024 (in cui Oppenheimer è uno dei grandi favoriti), la produttrice ha rivelato quale sia, secondo lei, il luogo comune più diffuso riguardo al marito.

A detta di Thomas si tratterebbe del suo humor, che ha descritto come “la sua qualità più sottovalutata”. Una caratteristica che forse gli spettatori stenteranno a credere, ma che è stata evidenziata anche dagli attori che hanno lavorato con lui, come Emily Blunt e Robert Downey Jr.

«Un giorno mi hanno chiesto: quale pensi che sia la qualità più sottovalutata di Chris? Ho risposto: è divertente! – ha raccontato la produttrice -. Le persone pensano che sia sempre tremendamente serio, e accusano anche i suoi film di esserlo. Ma persino in Oppenheimer ci sono momenti divertenti, anche soltanto nelle espressioni degli attori. Nei suoi film c’è umorismo, e penso che questo non venga riconosciuto abbastanza».

Thomas ha poi aggiunto: «L’altro luogo comune su di lui è che i suoi film siano freddi. Per me, Interstellar è uno dei film più emozionanti mai realizzati, e tuttavia è stato criticato per essere troppo freddo. Il fatto è che nei film di Chris non c’è ostentazione. Tutti gli elementi sono lì per una ragione, non c’è nulla che vuole distrarre. E a volte il pubblico associa questa particolarità alla freddezza. Ma Chris è un tenerone, ve lo assicuro».

Che ne pensate? Siete d’accordo con la produttrice? Qual è secondo voi il luogo comune più diffuso su Christopher Nolan?

Foto: Samir Hussein/WireImage/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode