Christopher Nolan incorona Zack Snyder: «Tutti i film di supereroi oggi sono influenzati da lui»

Il regista della trilogia del Cavaliere Oscuro ha usato parole al miele per il collega che ha guidato per anni il DC Extended Universe

Christopher Nolan incorona Zack Snyder: «Tutti i film di supereroi oggi sono influenzati da lui»

Il regista della trilogia del Cavaliere Oscuro ha usato parole al miele per il collega che ha guidato per anni il DC Extended Universe

christopher nolan zack snyder

Zack Snyder, uno dei registi più divisivi degli ultimi anni, ha ricevuto grossi complimenti da un collega che sembra seguire da lontano ogni suo lavoro con sincera ammirazione. Parliamo di Christopher Nolan, altro cineasta che col mondo dei cinecomic ha avuto decisamente qualcosa a che vedere.

In un profilo pubblicato sul The Atlantic, il regista della trilogia del Cavaliere Oscuro ha speso parole al miele per il collega che attualmente è in testa alle classifiche di Netflix con Rebel Moon – Parte 1: Figlia del Fuoco, film che mescola insieme diverse influenze ma che è in tutto e per tutto un prodotto firmato Zack Snyder (QUI potete leggere la nostra recensione). Nolan, che è stato produttore di Man of Steel, primo titolo del naufragato DC Extended Universe che molti definiscono anche SnyderVerse, non ha avuto dubbi nell’incoronarlo.

«Non c’è un film di supereroi fanta-scientifico in questi giorni nel quale non veda l’influenza di Zack – ha detto il cineasta di OppenheimerQuando si guarda un film di Zack Snyder, si vede e si percepisce l’amore per il potenziale del cinema. Il potenziale di essere fantastico, di essere esaltato nella sua realtà, ma anche di commuovere ed emozionare».

Poco tempo fa, durante un’intervista, lo stesso Snyder aveva rivelato che il collega ritiene che il suo Watchmen fosse un film avanti rispetto ai tempi: «Ho sempre pensato che Watchmen fosse avanti rispetto ai tempi – gli avrebbe confidato il regista di Inception e TenetL’idea di un team di supereroi e il modo in cui poi la storia lo decostruisce, allora non esistevano nel cinema. Sarebbe stato interessante realizzarlo post-Avengers».

Parole che probabilmente divideranno ancora una volta il pubblico tra estimatori e detrattori delle opere di Snyder: pochi registi come lui sanno polarizzare l’opinione pubblica, tra chi avrebbe per esempio voluto che continuasse a gestire l’universo di cinecomic di Batman e compagnia e chi invece trova nel suo stile una ripetitività esasperante di stili e immagini.

Voi come la pensate? Siete d’accordo con Christopher Nolan sull’influenza che Zack Snyder ha avuto per il cinema di supereroi in questi ultimi anni? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

Foto: Samir Hussein/Victor Chavez (WireImage – Getty Images)

Fonte: The Atlantic

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode