Christopher Nolan è andato su tutte le furie per colpa di… Barbie! Il sorprendente retroscena

L'attesa sfida al box office tra Oppenheimer e Barbie si arricchisce di un nuovo inaspettato capitolo

Christopher Nolan è andato su tutte le furie per colpa di… Barbie! Il sorprendente retroscena

L'attesa sfida al box office tra Oppenheimer e Barbie si arricchisce di un nuovo inaspettato capitolo

Christopher-Nolan

Oppenheimer di Christopher Nolan e Barbie di Greta Gerwig, due dei film più attesi dell’estate, si preparano curiosamente a debuttare entrambi sul grande schermo il 21 luglio.

Come sappiamo, tale data sarà limitata agli Stati Uniti ed una manciata di altri paesi; tuttavia, la contemporaneità della loro release ha fatto nascere nel sottobosco di internet il curioso trend social denominato “Barbenheimer“, che ha immediatamente scatenato tra i fan il dibattito su quale film andare a vedere per primo.

L’imminente sfida al box office, ad ogni modo, non sarebbe vista di buon occhio da Nolan. In una recente intervista con Insider, il regista ha infatti manifestato un malcelato fastidio verso l’argomento. Ma facciamo un passo indietro.

Con Oppenheimer, Cristopher Nolan ha inaugurato la sua collaborazione con la Universal Pictures dopo anni passati a collaborare con la Warner Bros., che invece si inserirà in diretta concorrenza con essa grazie a Barbie. E sarebbe stata proprio la scelta da parte della Warner Bros. di distribuire il film lo stesso giorno di Oppenheimer a mandare su tutte le furie lo stesso Nolan.

Interrogato sulla questione, il regista si è limitato a rispondere in maniera piuttosto diplomatica, nonostante arrivino da più parti continue conferme sulla sua irritazione:

Mi limiterò a dire che chi si occupa dell’esperienza cinematografica ha sempre desiderato un mercato affollato che possa proporre molti film diversi, noi compresi. I cinema ora possono godere di una situazione del genere e noi che siamo appassionati di film ne siamo entusiasti.

In particolare, Nolan sarebbe risentito nei confronti del suo ex studio a causa della scelta della Warner Bros. di assegnare l’uscita di Barbie ad uno slot del mese di luglio. Tradizionalmente questo è stato spesso e volentieri riservato agli attesi blockbuster del filmmaker londinese, il quale per la prima volta si troverà a condividere tale slot con un concorrente diretto.

Lo “scontro” tra i due film, ad ogni modo, non sarà affare del pubblico italiano. Barbie è infatti atteso sui grandi schermi del nostro Paese il 20 luglio, mentre Oppenheimer sarà distribuito un mese più tardi, il 23 agosto.

Cosa ne pensate di questo curioso retroscena su Cristopher Nolan? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Oppenheimer è «il lavoro più impressionante di Nolan»: ecco a voi le prime reazioni della stampa

Foto: Warner Bros. / Alberto E. Rodriguez / Getty Images

Fonte: Insider

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode