L’attesa per l’uscita al cinema di Oppenheimer è il momento perfetto per una maratona dei film di Christopher Nolan. Ma da dove cominciare?
A risolvere il dilemma ci ha pensato il sito World of Reel, che ha promosso un sondaggio per scegliere il miglior lungometraggio della filmografia dell’amatissimo regista britannico. Hanno risposto 120 critici, che hanno così stilato una classifica eleggendo quello che potrebbe essere il miglior film di Nolan in assoluto.
Ebbene, il vincitore è Il Cavaliere Oscuro (The Dark Knight), che alla sua uscita nel 2008 ha rivoluzionato non soltanto la carriera del regista, ma l’intero genere supereroistico, consacrando anche la stella di Heath Ledger, l’indimenticabile Joker scomparso purtroppo pochi mesi prima della release del film.
Non sorprende sicuramente ritrovare questo cinecomic al vertice della classifica, e forse anche il resto della top five – che include Memento, Dunkirk, The Prestige e Inception – non regala grandi sorprese. Uno dei risultati più curiosi è invece quello di Interstellar: amatissimo dal pubblico (ha un rating di 8.6 su IMDb), ma forse più controverso tra i critici, si è fermato al settimo posto della classifica, subito dopo la new entry Oppenheimer.
Restano del tutto fuori, invece, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (2012) e Tenet (2020).
Ecco la classifica dei migliori film di Christopher Nolan:
- Il Cavaliere Oscuro (2008)
- Memento (2000)
- Dunkirk (2017)
- The Prestige (2006)
- Inception (2010)
- Oppenheimer (2023)
- Interstellar (2014)
- Following (1998)
- Batman Begins (2005)
- Insomnia (2002)
Christopher Nolan sarà al cinema tra pochi giorni anche in Italia con l’attesissimo Oppenheimer, basato sul libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin, American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, che è valso ai suoi autori il prestigioso premio Pulitzer.
Nel cast Cillian Murphy nel ruolo dello stesso J. Robert Oppenheimer e Emily Blunt in quello di sua moglie, la botanica comunista Katherine Oppenheimer. Robert Downey Jr. sarà presente nel ruolo di Lewis Strauss, presidente della Commissione per l’energia atomica, mentre Matt Damon sarà Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan. Completano il resto del cast Kenneth Branagh, Florence Pugh, Rami Malek, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid, Matthew Modine, Benny Safdie, Michael Angarano, Dylan Arnold, Alden Ehrenreich e David Krumholtz.
Il film uscirà il 23 agosto 2023.
Photo by Karwai Tang/WireImage