Christipher Nolan è l’anti-tecnologia: non ha un cellulare e nemmeno una mail!

Il motivo è semplice: il regista di Interstellar non vuole essere disturbato

Christipher Nolan è l’anti-tecnologia: non ha un cellulare e nemmeno una mail!

Il motivo è semplice: il regista di Interstellar non vuole essere disturbato

Avreste mai detto che il regista di Interstellar, colui che ha condotto gli spettatori di tutto il mondo al di là dello spazio e del tempo, in un racconto governato da una formula matematica e alimentato dalle più potenti ed evolute tecnologie, fosse, paradossalmente, quanto più lontano dall’iperconnessione e dalle pratiche della comunicazione contemporanea?

Ebbene, Christopher Nolan è anti-tecnologico nel modo più radicale possibile: non ha infatti nè un indirizzo e-mail nè un numero di cellulare su cui raggiungerlo. Il motivo? Non vuole essere disturbato!

Per carità, alla luce degli studi, della riflessione teorica e formale che soggiace alle sue pellicole, la giustificazione potrebbe suonare plausibile, ma per noi è in un certo senso impensabile e stupefacente.

Ai microfoni dell’Hollywood Reporter, questo regista più volte visionario ha infatti dichiarato senza alcun timore di non aver mai usato una mail perchè non la ritiene utile al suo lavoro. Quanto al telefono cellulare, ha ammesso di non amarlo particolarmente, perchè gli sottrarrebbe tempo e concentrazione. E, in fondo, non ha tutti i torti: «se hai uno smarphone, ogni 10 minuti liberi li impieghi per guardare gli aggiornamenti».

Per fortuna le cose non sono così drastiche e radicali: non è impossibile, dopo tutto, restare in contatto con Nolan: «sono stato fortunato abbastanza da lavorare con una certa continuità. Se qualcuno vuole parlarmi mi passano un telefono o, altrimenti, mi si batte un colpo sulla spalla». Insomma, alla vecchia maniera!

Fonte: Daily Mail

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode