Chadwick Boseman: tutto quello che dovete sapere sull’attore di Black Panther

Chi è l'uomo dietro la maschera di Pantera Nera?

Chadwick Boseman: tutto quello che dovete sapere sull’attore di Black Panther

Chi è l'uomo dietro la maschera di Pantera Nera?

Chadwick Boseman / Black Panther

Contrariamente a star come Robert Downey Jr.Benedict Cumberbatch , Chadwick Boseman non era affatto una grande celebrità prima di entrare nell’Universo Cinematografico Marvel. Nelle ultime settimane l’abbiamo visto sulle copertine delle più importanti riviste di tutto il mondo per via dell’enorme successo di Black Panther (qui la nostra recensione), ma chi è, esattamente questo “secchione” proveniente dal Sud salito improvvisamente alla ribalta? Ecco qualche info per conoscerlo meglio.

Classe 1977, Chadwick Boseman nasce nel South Carolina dove rimane fino a metà degli anni novanta, prima di una trasferta alla Howard University di Washington D.C. per studiare regia, e poi alla British American Drama Academy di Londra. Inizialmente, infatti, il nostro sognava di fare il regista e lo sceneggiatore,  senza immaginarsi che il suo punto forte sarebbe invece stato la recitazione. «Volevo dirigere e scrivere. Ho iniziato a recitare solo perché volevo sapere cosa facessero gli attori, e volevo imparare a comunicare con loro», aveva dichiarato il nostro al Washington Post.

L’esordio avviene nel mondo teatrale, sia come attore che come regista. Particolare attenzione ha destato ad esempio la sua performance in Urban Transitions: Loose Blossoms, grazie al quale arriva a vincere il suo primo importante premio, un Adelco Award, riconoscimento creato per onorare le eccellenze afroamericane nel teatro statunitense. Nel medesimo periodo, il nostro partecipa a diverse serie tv, guadagnandosi delle piccole parti in rinomati show come CSI: NY, Law & Order, e Squadra emergenza.

Nel 2008, Chadwick ottiene il suo primo ruolo come recurring nella serie televisiva Lincoln Heights, in cui ha interpretato il ruolo di Nathaniel Ray per 9 episodi. Le ambizioni registiche si fanno sempre più lontane, e il nostro è ormai focalizzato sul suo percorso attoriale: dopo diverse altre avventure sul piccolo schermo (da Persona sconosciuta a delle particine in Fringe e Justified), nel 2013 viene scelto come protagonista di 42 – La vera storia di una leggenda americana, dove ha indossato i panni di Jackie Robinson, il primo giocatore di baseball afroamericano ad aver mai giocato nella Major League. Il film ottiene delle buone recensioni, e il nome dell’attore viene ufficialmente inserito nella lista hollywoodiana dei giovani talenti da osservare.

Qualche mese dopo, un altro ruolo importante che segnerà in maniera indelebile la carriera dell’interprete, ovvero quello dell’iconico musicista James Brown in Get on Up, biopic che ha ottenuto diverse nomination tra le più prestigiose cerimonie di premiazioni americane. Boseman non passa inosservato ai boss della Marvel, e durante i primi meeting per Captain America: Civil War, suo è l’unico nome che viene citato come possibile volto di Pantera Nera. Qui le parole di Kevin Feige: «Nel momento in cui abbiamo iniziato a parlare di Black Panther, abbiamo parlato di Chadwick. È stato veramente l’unico attore che abbiamo considerato. L’avevamo visto nel ruolo di Jackie Robinson e in Get on Up, ed eravamo molto impressionati dalla differenza tra i due personaggi, e dal fatto che lui potesse fare qualsiasi tipo di ruolo».

Il nostro si trovava ancora in tour promozionale per Get on Up quando ha ricevuto la fatidica chiamata dalla Casa delle Idee, e nel giro di 24 ore, la parte era sua. Diversi gli apprezzamenti che ha ricevuto per Civil War, ma probabilmente nessuno, né lui è la Marvel, si aspettava il grandissimo successo dello standalone diretto da Ryan Coogler, che in questi giorni, sta infrangendo record su record al box office americano. T’Challa, ricordiamo, ritornerà sui grandi schermi in Avengers: Infinity War e Avengers 4, e ovviamente, già si sta parlando di un sequel di Black Panther. L’impressione insomma, è che l’ascesa di Boseman sia appena cominciata!

EXTRA TRIVIA:

– Dal 2002 al 2007, Chadwick è stato Professore di Teatro al Centro di Ricerca per la Cultura Nera di Schomburg Center, a Harlem.

– Prima di entrare nell’UCM, il nostro ha partecipato a un altro blockbuster, il quale si è però rivelato un autentico disastro. Stiamo parlando di Gods of Egypt, tamarrissimo action fantasy di Alex Proyas.

– Tra i ruoli che vorrebbe assolutamente interpretare, figura quello del leggendario musicista Jimi Hendrix. Insomma, parrebbe proprio che l’attore ci abbia preso gusto a recitare nei biopic!

– L’attore ha rilasciato pochissime info sulla sua vita personale. Stando a diversi siti americani, però, avrebbe alle spalle un divorzio: il chi, il come e il perché rimangono un mistero.

– Tra i suoi cantanti preferiti, l’intramontabile Bryan Adams e la raggiante Katy Perry.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode