Chadwick Boseman, la memoria dell’attore di Black Panther ora è omaggiata con un commovente gesto

Anche dopo la scomparsa, il suo nome verrà ricordato e sarà d'aiuto alle nuove generazioni

Chadwick Boseman, la memoria dell’attore di Black Panther ora è omaggiata con un commovente gesto

Anche dopo la scomparsa, il suo nome verrà ricordato e sarà d'aiuto alle nuove generazioni

chadwick boseman netflix borsa di studio

Il nome di Chadwick Boseman sarà sempre in grado di suscitare commozione: la sua improvvisa scomparsa ad agosto 2020 dopo una malattia vissuta privatamente, ha privato il mondo del cinema di un enorme talento. Per trasformare la tristezza in azioni concrete che possano tramandare la sua memoria, è scesa in campo anche Netflix.

La piattaforma ha infatti annunciato di aver creato una borsa di studio in onore dell’attore, regista, sceneggiatore e produttore: la Chadwick A. Boseman Memorial Scholarship è stata istituita nell’ateneo americano frequentato dall’attore, la Howard University di Washington. Nel comunicato stampa riportato da numerose fonti internazionali, è stato svelato che la borsa di studio avrà un valore di 5.4 milioni di dollari e sarà dedicata agli studenti dei percorsi artistici.

Con questi soldi, Netflix e l’Università pagheranno i quattro anni di retta universitaria nell’ateneo che ha rinominato il College of Fine Arts dedicandolo alla memoria di Chadwick Boseman. Sono già stati annunciati i primi studenti a ricevere la borsa di studio: si tratta di una studentessa al primo anno di teatro, una di recitazione del secondo anno, una che studia amministrazione teatrale e infine uno studente dell’ultimo anno di danza.

Nell’annunciare il commovente gesto in memoria dell’attore di Black Panther, il presidente della Howard University Wayne A.I. Frederick ha dichiarato: «È con immenso piacere e gratitudine che annunciamo la creazione di una borsa di studio in onore del nostro alunno, Chadwick Boseman, la cui vita e contributo alle arti continuano ad essere di ispirazione. Questa scholarship incarna il suo amore per la Howard, la passione per lo storytelling e la sua volontà di aiutare le prossime generazioni di studenti».

La borsa di studio è stata creata grazie alla sponsorizzazione di Netflix, la piattaforma con cui Boseman ha girato gli ultimi due film della sua carriera: Da 5 Bloods di Spike Lee e quel Ma Rainey’s Black Bottom in grado di fargli avere una nomination postuma agli Oscar 2021. «Il suo spirito è sempre con noi nei suoi lavori e nel bene che ha ispirato. Ha sempre parlato bene della Howard, ora abbiamo la possibilità di dare a molti futuri supereroi la stessa possibilità» ha dichiarato il Co-CEO di Netflix Ted Sarandos.

Entrambi hanno inoltre ringraziato la moglie dell’attore, Simone Ledward Boseman, che dal canto suo ha accolto così la notizia: «Molti artisti eccezionali non possono permettersi la possibilità di un’educazione migliore, speriamo di poter aiutare quanti più studenti possibili a rimuovere la barriera finanziaria che c’è. Questo gesto rappresenta la devozione di Chad per le arti, la sua compassione per gli altri, il suo desiderio di aiutare futuri storytellers […] So che ne sarebbe molto orgoglioso».

Leggi anche: Black Panther: l’ultimo omaggio della Marvel a Chadwick Boseman vi farà commuovere [FOTO]

Foto: Gareth Cattermole/Getty Images for Disney

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode